![]() |
si vede che siamo in italia :shutup: ci facciamo tante s..... mentali per niente, o meglio ci fasciamo la testa prima di romperla! l'unico dato di fatto sono le testimonianze di chi usa questo sistema. e allora fatevi avanti con i vostri test! parlando di quelli omologate in bassa potenza chi le usa mi ha garantito che non ha mai avuto problemi, e ripeto in bassa potenza:wink: altri? |
l'unico paese in cui questi sistemi stanno enendo collaudati massicciamente è l'USA. Dai quello che si sa ad oggi, il sistema è, in generale, sicuro. Bisogna precisare che qualche caso "strano" è comunque accaduto, c'è da capire finchè c'entrano i 2,4Ghz e finchè no.Non bisogna sottovalutare il fattore esperienza, infatti "conoscere" i comportamenti di questi apparati, in fase di installazione di antenna, ricevente, ecc può essere importante. Inoltre, sembra che ci sia qualche problemino con gli alianti full-carbon, anche qua si sta cercando di capire se la cosa sia risolvibile semplicemente installando "accortamente" gli apparati. Si sta sperimentando anche l'uso di antenne "risuonatrici",ovvero adesivi tondi di sottile strato conduttivo, oppure pezzi di filo elettrico di lunghezza di 155cm pari ad un multiplo intero della lunghezza d'onda, 31cm. |
A proposito, la Graupner è diventata esclusivista per l'Europa del sistema XPS, per me il migliore. Ad agosto saranno disponibili i moduli per gli apparati Graupner/JR, quindi anche per la MC24 e questo mi convince a tenermi il caro "mattone" ....... Poi mi sa che arriveranno anche i moduli per le altre marche (Futaba, MPX, .....ecc). Rammento che l'XPS è l'unico sistema "bidirezionale", con possibilità reale di ampia telemetria (mi pare di ricordare ..... 16 canali ......!). http://www.graupner.de/index.php?id=643 http://www.xtremepowersystems.net/index.php |
Citazione:
ma in compenso chi come gli elicotteristi sono stufi di ingombranti e lunghe antenne hanno risolto il problema. con gli alianti full-carbon io uso il classico sistema fissaggio tra musetto e deriva, ma si crea una zona d'ombra non indifferente,l'alternativa sono le riceventi ACT che permettono il collegamento di più riceventi in modo da aumentare il numero di canali e la possibilità di usare 2 ricezioni separate e 2 antenne separate in modo da formare una L. |
Citazione:
quindi forse non adatto per alianti <_< ............per ora....... |
Citazione:
Nella descrizione della Graupner, in tedesco, c'è scritto: ........"Die Ausgangsleistung ist in mehreren Schritten vom Benutzer einstellbar von 10mW (überallauf der Welt zugelassen) bis zu 100 mW. Bitte beachten Sie Ihre nationalen Vorschriften"............. Ho seguito la nascita del sistema XPS seguendo il Thread specifico, aperto dallo stesso Jim Drew (boss della XPS) su RCGroups lo scorso anno. Thread letteralmente "kilometrico" dove il dispositivo è stato "sviscerato" in ogni sua componente. Altro particolare interessante emerso nella discussione è stato l'assorbimento del sistema, piu basso (e non di poco) di quelli attualmente in uso (35/40 MHz). |
Citazione:
Notizia molto interessante per i possessori di MC-24. Anche le riceventi sembrano di peso contenuto, le dimensioni un po' meno. |
Traduzione prima parte della brochure della Graupner Sperando di far cosa gradita vi invio una traduzione della brochure (in inglese) della Graupner sul nuovo sistema IFS. ----------------------------------------------------------- Il sistema IFS adottato da Graupner usa una modalita' di comunicazione bidirezionale tra il modulo trasmittente ed il ricevitore installato nel modello. [Nota mia: nel seguito si parla di ricevitore e trasmettitore in senso tradizionale anche se in realta' tutti e due i moduli sono dei ricetrasmettitori] I dati vengono trasferiti verso il mezzo mobile e riconfermati a terra (e viceversa) in meno di un millisecondo. Il sistema utilizza tutta la banda dei 2.4 GHz usando una tecnica di cambio frequenza brevettata. Se la frequenza usata in un certo istante e' interferita, il ricevitore se ne accorge ed inizia immediatamente la procedura di modifica della frequenza in modo del tutto trasparente per l'utente. Il sistema IFS consiste di un modulo RF installato nella trasmittente al posto di quello tradizionale quarzato o a sintesi, e di tre modellli di ricevitori (a sei, otto o dieci canali). Ricevitori con un numero superiore di canali (dodici e sedici) sono in via di sviluppo. E' comunque disponibile una funzione di fail-safe nel caso di guasti catastrofici al trasmettitore (per es. guasto alla batteria). E' possibile assegnare canali individuali di ricezione. La potenza di trasmissione e' regolabile in modo discreto da 10 mW fino a 100 mW (se consentito dai regolamenti nazionali). Il consumo di corrente e' basso: il modulo di trasmissione consuma 90 mA max il che aumenta significativamente la durata della batteria. La codifica utilizzata ed il controllo degli errori a 64 bit rende praticamente impossibile l'invio di informazioni errate ai servo. Il sistema IFS e' dotato di una risoluzione di 16 bit (65536 passi) molto superiore ai migliori oggi disponibili. Il sistema ha una grande banda passante ancora disponibile per applicazioni future per es. trasmissioni video ed audio. Le antenne sono omnidirezionali, non sono necessari sistemi di antenne multiple. |
Traduzione seconda parte della brochure della Graupner Modulo di telemetria (non disponibile nel modulo ricevente a sei canali) Il modulo nella trasmittente e' dotato di un connettore per collegare il modulo di telemetria che consiste di un display LCD retroilluminato con quattro righe di venti caratteri. Questo modulo si innesta al posto della antenna HF non piu' utilizzata. I sensori a bordo devo essere connessi al modulo IFS: i sensori (fino a 256 indirizzabili contemporaneamente) forniscono le informazioni piu' diverse. Il modulo standard visualizza la tensione della batteria, la temperatura e l'altitudine. Sensori aggiuntivi (velocita' aria, temperatura batteria e gas di scarico) saranno resi disponibili successivamente. Il pilota riceve le informazioni tramite una cuffia o auricolare. L'unita' di telemetria puo' inviare suoni di allarme o, tramite una voce sintetizzata, avvisare il pilota in caso di velocita' insufficiente, altitudine troppo bassa, sovratemperatura o tensione insufficiente delle batterie. Portata del ricevitore a sei canali: fino a 150 metri a terra fino a 500 metri in aria Portata dei ricevitori a 8 e 10 canali: fino a 800 metri a terra fino a 2000 metri in aria Tutte le portate dichiarate sono valide se il modello e' in vista diretta della trasmittente. |
Citazione:
Per il sistema Futaba, che cambia automaticamente e continuamente frequenza (frazioni di secondo ...) il problema non si dovrebbe porre; il disturbo sarebbe avvertito solo per quella minima frazione di secondo di permanenza in quella frequenza. Col sistema bidirezionale anche questa minima possibilità viene eliminata. Aspettiamo di conoscere a quale prezzo la nostra Graupner distribuirà i prodotti perchè, forse, converrà acquistarli negli States, direttamente dalla XPS, che pratica prezzi decisamente piu bassi della concorrenza (JR e Futaba, per ora), a fronte di prestazioni decisamente superiori. Altro particolare. La XPS adotta esclusivamente componentistica omologata per l'uso da parte dei militari (USA), quindi qualità elevata. ...Al posto di ..."trasparente"... avrei usato "inavvertibile" ......:wink: :) |
si hai ragione i moduli xps sono ottimi ed in effetti ci avevo fatto un pensierino, come unico difetto "estetico" ci sono le antenne che sul modulo tx sporgono sotto la radio rendendo poco pratico l'alloggiamento in valigetta, mentre sull' rx l'antenna rigida non permette di usarla su fusoliere piccole. per il resto .....costo compreso sono ottime. |
Citazione:
Mi sembrano prezzi un po' alti (ma c'era da aspettarselo trattandosi di Graupner); nel sito della XPS il modulo di trasmissione costa 129 dollari, la ricevente ad otto servi 99 dollari. Insomma acquistando da Graupner si va a spendere quasi il doppio, speriamo in (S.)Andy... |
Citazione:
|
Citazione:
Aspetteremo il buon Andy's. Male che vada c'è sempre la XPS negli States. |
Ieri mi è arrivata la rivesta semestrale "L'informatore FIAM" dove ho letto che la FIAM ha avviato le pratiche per la legalizzazzione in Italia della Spektrum DX7,...........speriamo vada in porto.....a questo punto fiducioso, ritardo l'acquisto di una nuova radio. Addiritture sull'ultima pagina è pubblicizzato un elicotterino con radio a 2,4,.....secondo me ci siamo quasi:rolleyes: Giovanni |
Citazione:
|
Citazione:
http://www.fiamaero.it/aeci/delibere/delibera32.html (ultimo paragrafo). E' per questo che ho citato Giulio Pazienza in uno dei miei messaggi precedenti: in realta' della cosa si sta occupando lui. Se non sbaglio, fu anche l'artefice della 'legalizzazione' in Italia della banda dei 35 MHz. Speriamo riesca anche stavolta. KYFC |
Citazione:
Quanto ai moduli XPS, continuo a vedere che molti li definiscono eccezionali. Forse lo saranno pure, ma chi ne scrive con tanta competenza li ha provati? Temo di no... e allora come mai così sicuri? Sta di fatto che andando a vedere in giro per i forum più frequentati (tipo RC Universe) si trova una lista pressoché infinita di lamentele, non tanto sulla qualità tecnica (pochissimi pare l'abbiano potuta apprezzare, sinora), ma piuttosto riguardo alla reale disponibilità di questi moduli, all'affidabilità commerciale di chi li vende ed al servizio post-vendita. Se il buongiorno si vede dal mattino, per ora direi che è nebbia fitta. |
Citazione:
in realta' anche io all'inizio ero dubbioso perche' questi di XPS l'hanno tirata in lungo per quasi un anno prima di cominciare a vendere qualcosa. Certo, sulla carta, come piu' volte ribadito su questo forum, il sistema XPS e' il piu' interessante per via della possibilita' di ricevere informazioni telemetriche: e non solo, visto il gran numero di canali mobile->fisso mi vengono in mente ben altre possibilita': per esempio la trasmissione in tempo reale a terra di informazioni sul posizionamento e sulla coppia esercitata dai servi in modo da poter restituire un feedback direttamente sulle cloche della trasmittente.... sembra fantascienza ma secondo me e' il prossimo passo. Futaba, per contro, ha scelto un sistema piu' tradizionale, lasciami dire, ha tenuto un atteggiamento piu' conservatore. Graupner ha scelto XPS, speriamo che non vada a finire come con il DX7... Comunque io il sistema XPS non l' ho acquistato perche', problemi regolamentari a parte, ho una MC-24 e il modulo e' stato annunciato solo da poco, vedremo se verra' anche venduto B). BTW, tu hai notizia di qualcuno che ha tentato di acquistare componenti XPS senza riuscirvi ? Come sicuramente hai fatto anche tu, ho letto un po' i forum ma su http://www.rcgroups.com/ dove ci sono dei thread dedicati proprio alle esperienze fatte dagli utenti di tutti e tre i sistemi. Le cito qui di seguito perche' magari gli altri utenti non li conoscono. Spectrum DX7 http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=604621 Futaba http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=640656 XPS http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=671388 Mi pare di poter dire che gli utenti dei tre sistemi che hanno scritto nei thread siano piuttosto soddisfatti di tutti e tre i sistemi, comunque ognuno puo' farsene un'idea leggendo i thread in questione. Per quanto riguarda il supporto post vendita di XPS, nei forum scrive direttamente Jim Drew della XPS che, bisogna riconoscerlo, risponde un po' a tutti ed ha recepito anche le richieste di alcuni utenti riguardo allo sviluppo del sistema (per es. connettori in linea sulle riceventi). Se riesco a montarne uno sui miei modelli vi faro' sapere. *am* |
Citazione:
So bene che Pazienza non ha nessuna carica nella FIAM: e questo gli fa ancora piu' onore visto che molti non gli diranno neanche grazie. Comunqe, antipatia per la FIAM a parte, da un punto di vista puramente 'burocratico', il fatto di avere dietro la FIAM, e quindi l'AeCI, secondo me dovrebbe essere utile per perorare la causa al MdC. |
Citazione:
Quanto alla risoluzione del problema, vi anticipo due notizie, una buona ed una cattiva (anzi, squalliduccia): entro la fine dell'anno o al più tardi entro metà 2008 il problema dovrebbe essere risolto. E questa è la notizia buona. Quella squalliduccia è che ci sarà bisogno di una concessione governativa, con relativo balzello una tantum (pochi spiccioli, comunque) che con ogni probabilità verrrà incorporato dai distributori nel costo dell'apparato. Se uno compra all'estero, invece, lo dovrà pagare lui. Come al solito, insomma, in Italia le questioni di principio si traducono in questioni di pecunia. |
Citazione:
Cmq ritornando in topic, gente che ha provato e sta provando l'XPS ce n'è un BEL pò... in america. qualche migliaia a detta di Drew. Su rcgroups ci sono parecchie impressioni d'uso. Ovvio che in italia ancora nessuno... ancora per poco, penso. :fiu: |
Citazione:
lavora su banda ism e si usa outdoor quindi serve l'autorizzazione generale... |
Citazione:
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=701339 nel quale Drew, molto candidamente, afferma di aver esaurito il primo lotto di moduli per Futaba e che gli ci vorranno ben tre settimane per averne degli altri. |
Citazione:
|
Citazione:
|
XPS: come e' fatto dentro ? Questo dovrebbe essere il modulo di ricetrasmissione che si trova all'interno del sistema XPS (sia mobile che fisso): http://www.maxstream.net/products/xb...ule-zigbee.php |
Ciao a tutti, io sono possessore della spectrum DX7 con riceventi AR6100 e AR7000, nel frattempo è uscito anche la AR6200, una via di mezzo tra le 2 citate sopra. Lavorando nel campo del Networking, ho fatto alcune prove con gli AccessPoint che lavorano sulla stessa frequenza ma NON la stessa sottoportante. Il risultato è stato, come prevedibile, nessun disturbo, anche perchè oltre oceano come potevano omologarla ? Tra la Futaba e la Spektrum, i sistemi, pur lavorando sulla stessa frequenza, usano un sistema diverso di trasmissione. Il punto a favore della Spektrum è che in America è stata omologata in accoppiato con la AR7000 per la "guida" di aerei a turbina, oltre a questo il prezzo delle riceventi Spektrum va da 50$ a 90$, mentre ad oggi la futaba fa una sola ricevente al costo di 90/100. P.S. Dimenticavo la cosa più importante, nessun problema di interfenze e nel nostro campo ce ne sono tante. :P Saluti |
Citazione:
|
Citazione:
Negli Stati Uniti gli do' qualche possibilita' in piu'. Citazione:
Infine c'e' sempre la possibilita' (per me e' la preferibile) che rimanga un prodotto di nicchia, come il Mac che costa piu' del Window$ ma e' di qualita' superiore. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:42. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002