Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 07, 23:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Problema...... vero o apparente??

salve a tutti i radiologi, espongo il problema vissuto domenica mattina:
1) radio (MC 10 graupner 40 MHz) e modello (delta a motore Robbe) sono stati la notte tra sabato e domenica in macchina, T° esterna non meno di 4/5°;
2) alle 8.30 sono al campo di volo, alle 8.45 dopo i normali controlli metto in moto e decollo, sia la TX che la RX (R700) erano alimentate correttamente, 10,8 la TX e 6 V la RX;
3) dopo nenache un minuto di volo il modello non sente più il destra sinistra (ch 2) e apparentemente il gas (ch 1);
4) per pura fortuna sembra dopo qualche tentativo sentire il gas (ma non il Dx SX) e plana atterrando a motore spento in un campo concimato...ma evitando gli alberi;
5) recupero del modello e verifica dei comandi apparentemente tutto OK;
6) decido di fare un decollo, dopo aver visto che ad oltre 40 metri con antenna chiusa i servi rispondono correttamente;
7) decollo e a 10 metri dal suolo non sente più il dx sx, e forse il gas (le reazioni erano molto lente apparentemente) trim gas a 0 e plana di nuovo a motore spento senza danni a cose e persone;

Torno a casa ed il pomeriggio provo di nuovo il modello a tavolino, stessa cosa CH1 & 2 scioperano, 3&4 funzionano (ho provato a girare i servi sul 3 & 4) .
Stasera prima di scriverVi provo di nuovo e tutto sembra funzionare bene. sia sull ch 1 che sul ch 2...cosa faccio?
Datemi nell'ordine delle tracce:
1) é la ricevente;
2) e la trasmittente;
3) I quarzi;
4) Sfiga nera condita da tanta fortuna......

Altra domanda se passo dal CH 56 (quarzi) al CH 83 ci possono essere controindicazioni?
Il materiale è tutto Graupner originale (FMsss) e nuovo.
spero di avere una traccia per capire cosa può provocare simili guasti non di facile soluzione.
grazie e spero a presto;
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 00:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
La quarta che hai detto!

Certo che è dura!
Prova intanto con un'altra ricevente, magari in prestito ...

Ora che ci penso, la MC10 è come la mia MC12 ... puoi agevolmente aprire il coperchio posteriore e controllare che i cavi dei potenziometri degli stick siano in buone condizioni e ben saldi, e che tutte le spinette siano al loro posto ...

cambiare quarzo non dovrebbe portare complicazioni, anzi, il problema potrebbe proprio essere un quarzo difettoso, anche se ci credo poco, ma in questi casi bisogna provarle tutte!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)

Ultima modifica di icsunonove : 07 marzo 07 alle ore 00:10
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 00:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Non è forse un problema di temperatura, sia per la parte elettronica che per le batterie?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 00:45   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Non so se sia inerente, ma rammento che sia l'mc10 sia l'mc12, sono dotate in origine di batterie Tx che definire "oscene" è fargli un complimento.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 11:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Non so se sia inerente, ma rammento che sia l'mc10 sia l'mc12, sono dotate in origine di batterie Tx che definire "oscene" è fargli un complimento.
Anche questo è vero, ma se indica 10.8 V è indubbiamente carica!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 11:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Scusate, l'amico abita in valcamonica, e alla notte lì scende l'umidità. La condensa, la condensa, ha lasciato TX e modello in macchina ......
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 12:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Scusate, l'amico abita in valcamonica, e alla notte lì scende l'umidità. La condensa, la condensa, ha lasciato TX e modello in macchina ......
In effetti ci stavo pensando anch'io, tra l'altro il problema è discontinuo ...
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 21:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove
In effetti ci stavo pensando anch'io, tra l'altro il problema è discontinuo ...
OK, vedo che siamo in piena nebbia, io ho citato il fatto che ho lasciato in macchina la notte proprio perchè penso che sia una possibile fonte di problemi:

Ieri sera ho fatto un test (suggeritomi da Sergino, tecnico di ponti radio e trasmissioni in etere), ho messo i quarzi in freezer , uno alla volta per un'ora e poi ho testato il sistema, ma nessuno dei 2 sia il quarzo del TX che dell'RX ha dato il problema....
La batteria di serie della mc 10 è un 2500 mAh NiMh....e francamente mi sembra ok, magari ha poi la metà della capacità, ma dovrebbe scendere rapidamente di tensione, invece è abbastanza tosta.
Domani sera proviamo con l'analizzatore di spettro con le 2 frequenze la potenza di trasmissione, CH56 e CH 83, poi vi scrivo cosa cambia, se cambia qualcosa.
Io ho chiesto agli utenti di Barone Rosso per evitare inutili test o esperimenti, visto che le MC 10&12 erano (e penso che lo siano ancora ) radio di buona qualità e abbastanza diffuse, magari è successo anche ad altri......
Dai vediamo domani sera cosa succede.
saluti,
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 21:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Io ho pensato alla condensa per i seguenti motivi:

1) ho più volte sperimentato di persona (ahimè) che l'acqua (anche di mare) provoca i problemi di cui parli - blocco totale dei servi - e dopo un pò tutto funziona come nulla fosse accaduto.

2) Ho letto più volte nel forum altri che sostenenevano che dopo dei tuffi dopo un pò di tempo tutto si rimetteva a funzionare.

3) Tu stesso hai detto che il problema si è presentato al mattino, è perdurato per tutto il mattino e alla sera è sparito: tutto il tempo per far evaporare quel pò di condensa che poteva esserci

4) Tempo addietro la sera avevo l'abitudine di coprire il computer con delle copertine apposite di plastica anti polvere. Al mattino le trovavo tutte bagnate. L'umidità presente nell'aria all'interno del computer, finchè calda, restava in sospensione, ma appena spegnevo si condensava sulla copertina - ho smesso di usare la plastica e ho utilizzato teli di cotone e il problema è sparito. La condensa è micidiale, sembra che non ci sia e invece ti inzuppa tutto

Così, solo per contribuire.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 22:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Io ho pensato alla condensa per i seguenti motivi:

1) ho più volte sperimentato di persona (ahimè) che l'acqua (anche di mare) provoca i problemi di cui parli - blocco totale dei servi - e dopo un pò tutto funziona come nulla fosse accaduto.

2) Ho letto più volte nel forum altri che sostenenevano che dopo dei tuffi dopo un pò di tempo tutto si rimetteva a funzionare.

3) Tu stesso hai detto che il problema si è presentato al mattino, è perdurato per tutto il mattino e alla sera è sparito: tutto il tempo per far evaporare quel pò di condensa che poteva esserci

4) Tempo addietro la sera avevo l'abitudine di coprire il computer con delle copertine apposite di plastica anti polvere. Al mattino le trovavo tutte bagnate. L'umidità presente nell'aria all'interno del computer, finchè calda, restava in sospensione, ma appena spegnevo si condensava sulla copertina - ho smesso di usare la plastica e ho utilizzato teli di cotone e il problema è sparito. La condensa è micidiale, sembra che non ci sia e invece ti inzuppa tutto

Così, solo per contribuire.

Ciao
Per carità io ho avuto (ripeto) la chiara sensazione che ci fosse (o ci sia) un nesso, la cosa che mi mette in difficoltà è riuscire a identificare il problema.
Una volta identificato il problema la soluzione è trovata.

Sò che sembra banale, ma è così.

Se domani non troviamo niente proverò a fare il test di una notte in macchina e poi la mattina provo.

Se in seguito a quella condizione il difetto si ripresenta, non lascerò più la TX e la RX di notte nel bagagliaio. Semplice vero?

Grazie ancora per i suggerimenti egli spunti, spesso la soluzione ai problemi è dietro l'angolo...
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
é vero o non è vero??dubbi sul t-rex se... RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 31 17 ottobre 07 19:45
ricevente:un vero problema Amiko92 Radiocomandi 12 12 settembre 07 12:40
Ma è vero???? Spirit LI Paolo Elimodellismo Principianti 2 21 novembre 06 00:39
Fresare la balsa...un vero problema Daniele CNC e Stampanti 3D 8 31 maggio 06 18:02
Filo e tensione di alimentazione, un vero problema..... Daniele CNC e Stampanti 3D 3 05 aprile 04 12:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002