Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 07, 17:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Exclamation Attenzione: cablaggi fragili MPX Royal Evo

Vorrei segnalare a tutti un problema in cui sono incorso ieri con la mia trasmittente Multiplex Royal Evo 9. Vi risparmio tutto l'antefatto e le prove, ma il succo è questo: i cablaggi interni della mia radio, che portano i segnali dai potenziometri degli stick al circuito sampato, erano fragili al punto che ieri mi si è rotto un filo del potenziometro degli alettoni. Per fortuna l'inconveniente non si è risolto con un crash.
La meccanica delle MPX Royal Evo prevede che ogni stick abbia un potenziometro fisso e uno mobile insieme al gruppo meccanico dello stick. La soluzione è corretta da un punto di vista meccanico, perché assicura la perfetta proporzionalità tra posizione dello stick e segnale letto, ma sottopone a movimento i cablaggi del potenziometro "mobile". Nel mio esemplare il cablaggio era fragile e "tirato", e a lungo andare (300 ore di uso) si è rotto.
Sottolineo che non voglio assolutamente dire che si tratta di un difetto della radio, che io considero per altri versi molto buona: il problema potrebbe essere limitato al mio esemplare, tuttavia raccomando a tutti i possessori di questa radio di controllare con attenzione lo stato dei loro cablaggi interni.
Se qualcuno notasse logoramenti, credo possa rivolgersi direttamente a Multiplex (mi dicono che sono molto disponibili). Io ho preferito sostituire "in proprio" i fili con del cavo trecciato da servi con guaina al silicone, molto morbido, ma solo perché ho una gara domenica e non potevo permettermi di rimanere senza radio: non consiglio a nessuno di imitarmi se non sotto la propria ed esclusiva responsabilità.
Maggiori dettagli e foto della cavetteria difettosa sono disponibili a questo indirizzo: http://ilgabbianorc.blogspot.com/200...cato-poco.html

Francesco

Ultima modifica di frank : 29 gennaio 07 alle ore 17:32
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 22:47   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
quando un paio d'anni fa mandai la mia evo alla mpx per un controllo generale mi cambiarono tutti i cablaggi interni (senza che ne facessi richiesta, tra l'altro). Probabilmente è normale e comune a molte radio che i fili si possano rompere. Anche qualche futaba a pulpito qui da noi ha sofferto di questo problema..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 22:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
e' sucesso anche ad un mio amico, alettoni
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 23:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
quando un paio d'anni fa mandai la mia evo alla mpx per un controllo generale mi cambiarono tutti i cablaggi interni (senza che ne facessi richiesta, tra l'altro). Probabilmente è normale e comune a molte radio che i fili si possano rompere. Anche qualche futaba a pulpito qui da noi ha sofferto di questo problema..
Sono contento che tu confermi la buona fama di correttezza di Multiplex, che già avevo sentito decantare. Posso chiederti se tu hai inviato la radio direttamente in Germania? quanto tempo ci è voluto?
Grazie,
Francesco
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 23:23   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
si, ho inviato la tx in germania a Niefern, previa comunicazione con il "mitico" Panebianco, anche per email. furono molto rapidi: tra la spedizione e la ricezione della tx passarono una ventina di giorni, se ricordo bene.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MPX Royal Evo 9 chicco Radiocomandi 2 30 settembre 07 09:23
royal evo 9 emilio59057 Radiocomandi 3 01 luglio 07 12:17
Attenzione Attenzione Align 600xl giopapy Elimodellismo Motore Elettrico 19 02 marzo 07 23:25
Royal evo flyfast Radiocomandi 2 26 ottobre 05 00:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002