Vorrei segnalare a tutti un problema in cui sono incorso ieri con la mia trasmittente Multiplex Royal Evo 9. Vi risparmio tutto l'antefatto e le prove, ma il succo è questo:
i cablaggi interni della mia radio, che portano i segnali dai potenziometri degli stick al circuito sampato, erano fragili al punto che ieri mi si è rotto un filo del potenziometro degli alettoni. Per fortuna l'inconveniente non si è risolto con un crash.
La meccanica delle MPX Royal Evo prevede che ogni stick abbia un potenziometro fisso e uno mobile insieme al gruppo meccanico dello stick. La soluzione è corretta da un punto di vista meccanico, perché assicura la perfetta proporzionalità tra posizione dello stick e segnale letto, ma sottopone a movimento i cablaggi del potenziometro "mobile". Nel mio esemplare il cablaggio era fragile e "tirato", e a lungo andare (300 ore di uso) si è rotto.
Sottolineo che
non voglio assolutamente dire che si tratta di un difetto della radio, che io considero per altri versi molto buona: i
l problema potrebbe essere limitato al mio esemplare, tuttavia
raccomando a tutti i possessori di questa radio di controllare con attenzione lo stato dei loro cablaggi interni.
Se qualcuno notasse logoramenti, credo possa rivolgersi direttamente a Multiplex (mi dicono che sono molto disponibili). Io ho preferito sostituire "in proprio" i fili con del cavo trecciato da servi con guaina al silicone, molto morbido, ma solo perché ho una gara domenica e non potevo permettermi di rimanere senza radio:
non consiglio a nessuno di imitarmi se non sotto la
propria ed esclusiva responsabilità.
Maggiori dettagli e foto della cavetteria difettosa sono disponibili a questo indirizzo:
http://ilgabbianorc.blogspot.com/200...cato-poco.html
Francesco