Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 07, 09:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Hitec: se caricate le batterie fuori dal telecomando state attenti!!

Sabato mi è successa una cosa che mi ha un pò spaventato. Solitamente quando ho fretta, tolgo le batterie della mia Hitec Flash5 per caricarle con il carichino esterno, invece del trasformatore del bigolo che ti danno di serie, fattostà che mentre provavo il radiocomando con la batteria appena ricaricata ed il modello sul tavolo, funzionava a volte si e a volte no scuotendo il radiocomando e per fortuna non mi è successo mentre facevo il volo di collaudo del mio Katana Mini!!!!!!!!!!!!!

Ho aperto il radiocomando e ho potuto notare subito che nel connettorino bianco a 2 poli, al quale va connessa la batteria erano saltate le saldature!!!!! Ho acceso il saldatore e le ho ripristinate, ma ho preso una paura fottuta. Fosse successo mentre ero in volo avrei gettato il radiocomando nel primo fosso che trovavo

Volevo avvertire chi ha lo stesso radiocomando di stare attenti a questo problema visto che temo non sia raro, in quanto il connettore è tenuto fermo solo dalle saldature del contatto e non ha uno staffaggio proprio.
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 22:26   #2 (permalink)  Top
francyflyer
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76
Sabato mi è successa una cosa che mi ha un pò spaventato. Solitamente quando ho fretta, tolgo le batterie della mia Hitec Flash5 per caricarle con il carichino esterno, invece del trasformatore del bigolo che ti danno di serie, fattostà che mentre provavo il radiocomando con la batteria appena ricaricata ed il modello sul tavolo, funzionava a volte si e a volte no scuotendo il radiocomando e per fortuna non mi è successo mentre facevo il volo di collaudo del mio Katana Mini!!!!!!!!!!!!!

Ho aperto il radiocomando e ho potuto notare subito che nel connettorino bianco a 2 poli, al quale va connessa la batteria erano saltate le saldature!!!!! Ho acceso il saldatore e le ho ripristinate, ma ho preso una paura fottuta. Fosse successo mentre ero in volo avrei gettato il radiocomando nel primo fosso che trovavo

Volevo avvertire chi ha lo stesso radiocomando di stare attenti a questo problema visto che temo non sia raro, in quanto il connettore è tenuto fermo solo dalle saldature del contatto e non ha uno staffaggio proprio.
La stessa identica cosa mi successe anni fa ad una radio Graupner/JR X347. E sì che la fama di JR è senz'altro superiore ad Hitec (non me ne vogliano gli estimatori di quest'ultimo marchio) ma il problema è che il connettore femmina era leggermente distanziato dal circuito stampato, per cui di fatto ogni attacca/stacca del pacco batterie andava a forzare sulle saldature, che dai e dai si sono crinate. Me ne accorsi guardando il voltmetro sul display con il tx acceso: le cifre decimali sfarfallavano, scendevano e risalivano a momenti (sintomo chiaro di falso contatto).
Ho risolto non solo rifacendo le saldature ma anche inserendo un quadratino di compensato da 0.4 mm (la misura del 'gap') fra connettore e circuito. Una goccia di ciano è bastata per far diventare il tutto un 'monoblocco'.

Per onestà debbo dire che poi la radio ha funzionato senza problemi per più di dieci anni... e funziona perfettamente tuttora.

OKKIO AI CONTATTI, SEMPRE!

Francesco
  Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 22:49   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Infatti quel connettore, non e' progettato per essere messo e tosto spesso, per non parlare poi che nella posizione un po scomoda in cui si trova, sei quasi obbligato e creargli sollecitazioni non proprio "oneste".

Per evetare, ci sono diversi modi...
Puoi mettere un filo di bypass sul diodo dentro la radio e continuare a usare lo spinotto esterno...

Puoi collegare un connettore in parallelo a quello gia' presente in modo da usare quello per la carica e non staccare mai quello della radio...

Ci sono caricatori (tipo triton) che se devi fare solo la carica riesci anche senza bypassare il diodo...

e chi piu' ne ha piu' ne metta....

Solo un consiglio pero' mi sento di darti, anche se forse lo sai gia'...

Un pacco caricato con carica rapida a correnti elevate puo' arrivare al poppio del voltaggio nominale, quindi a carica terminata lascia passare almeno 5-10 minuti in modo che il pacco si ristabilizzi prima di accendere la radio, perche' altrimenti dopo poche volte il processore comincia a fare i capricci...
Idem per i pacchi rx...

Ciao!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 22:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GPSfly
 
Data registr.: 22-11-2005
Residenza: Tempio Pausania
Messaggi: 601
Come si bypassa il diodo?
__________________
Saluti, Gian Paolo
GPSfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 23:03   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Con un pezzetto di filo, ma solo se usi poi caricatori con delta peak.
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 21:36   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da PoWeR Visualizza messaggio
Infatti quel connettore, non e' progettato per essere messo e tosto spesso, per non parlare poi che nella posizione un po scomoda in cui si trova, sei quasi obbligato e creargli sollecitazioni non proprio "oneste".

Per evetare, ci sono diversi modi...
Puoi mettere un filo di bypass sul diodo dentro la radio e continuare a usare lo spinotto esterno...

Puoi collegare un connettore in parallelo a quello gia' presente in modo da usare quello per la carica e non staccare mai quello della radio...

Ci sono caricatori (tipo triton) che se devi fare solo la carica riesci anche senza bypassare il diodo...

e chi piu' ne ha piu' ne metta....

Solo un consiglio pero' mi sento di darti, anche se forse lo sai gia'...

Un pacco caricato con carica rapida a correnti elevate puo' arrivare al poppio del voltaggio nominale, quindi a carica terminata lascia passare almeno 5-10 minuti in modo che il pacco si ristabilizzi prima di accendere la radio, perche' altrimenti dopo poche volte il processore comincia a fare i capricci...
Idem per i pacchi rx...

Ciao!
ciao qual'e il procedimento per bypassare??
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 22:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cronoflyer
 
Data registr.: 24-12-2006
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Sabato mi è successa una cosa che mi ha un pò spaventato. Solitamente quando ho fretta, tolgo le batterie della mia Hitec Flash5 per caricarle con il carichino esterno, invece del trasformatore del bigolo che ti danno di serie, fattostà che mentre provavo il radiocomando con la batteria appena ricaricata ed il modello sul tavolo, funzionava a volte si e a volte no scuotendo il radiocomando e per fortuna non mi è successo mentre facevo il volo di collaudo del mio Katana Mini!!!!!!!!!!!!!

Ho aperto il radiocomando e ho potuto notare subito che nel connettorino bianco a 2 poli, al quale va connessa la batteria erano saltate le saldature!!!!! Ho acceso il saldatore e le ho ripristinate, ma ho preso una paura fottuta. Fosse successo mentre ero in volo avrei gettato il radiocomando nel primo fosso che trovavo

Volevo avvertire chi ha lo stesso radiocomando di stare attenti a questo problema visto che temo non sia raro, in quanto il connettore è tenuto fermo solo dalle saldature del contatto e non ha uno staffaggio proprio.
Infatti il problema non è raro sulla flash5 se si toglie la batteria spesso... io ho risolto inserendo nel cavo tra batteria e spinotto bianco, un connettore di quelli rossi. In questo modo stacco il pacco batteria ma il connettorino bianco rimane li al suo posto...
cronoflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 22:16   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
stessa cosa successa con flash 5 e MX-12
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 22:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Smile

Io ho lo stesso radiocomando ed ho risolto con l'accessorio da 1,80 euro in allegato.
Hitec: se caricate le batterie fuori dal telecomando state attenti!!-hit8101.jpg

Si inseriscono otto semplici batterie ricaricabili e cambia tutto.

Disponendo di un connettore tipo batteria da 9V i due pin combaciano perfettamente con le lamelle (fatte di proposito) presenti nel vano batteria della Tx.

Per comodità lo estraggo e lo carico con il caricabatteria invece che usare quello in dotazione, anche perchè montando celle da 2100mAh i tempi di ricarica sarebbero biblici.

Uso il sistema da oltre un anno e non ho mai avuto problemi. Spero possa essere utile.

Saluti !!
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 22:36   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da criptico Visualizza messaggio
Io ho lo stesso radiocomando ed ho risolto con l'accessorio da 1,80 euro in allegato.
Allegato 103760

Si inseriscono otto semplici batterie ricaricabili e cambia tutto.

Disponendo di un connettore tipo batteria da 9V i due pin combaciano perfettamente con le lamelle (fatte di proposito) presenti nel vano batteria della Tx.

Per comodità lo estraggo e lo carico con il caricabatteria invece che usare quello in dotazione, anche perchè montando celle da 2100mAh i tempi di ricarica sarebbero biblici.

Uso il sistema da oltre un anno e non ho mai avuto problemi. Spero possa essere utile.

Saluti !!
buttalo via! ti sei mai chiesto come mai tutti i radiocomandi e ricevitori hanno solo pacchi saldati?
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pacco batterie per telecomando Hitec cinghio Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 27 novembre 07 14:34
Quando caricate le batterie LIPO? MPS78 Batterie e Caricabatterie 1 23 maggio 07 13:56
WALKERA 5#8 e batterie ricaribalili sul telecomando. TIX74 Elimodellismo Principianti 2 06 maggio 07 16:37
Batterie Li-Ion caricate con Caricabatterie LIPO AlexxZeta Batterie e Caricabatterie 4 02 marzo 06 10:16
Ricarica batterie telecomando gianburrasca Radiocomandi 1 23 maggio 03 12:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002