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Vecchio 19 dicembre 06, 09:57   #1 (permalink)  Top
Andrea vola anche per noi
 
L'avatar di Maxir
 
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Tutto sull'esponenziale !!

L'esponenziale quella strana bestia.........

Sapete esattamente a cosa serve l'esponenziale e come mai ha avuto tanto sucesso, tanto da trovarlo nei programmi delle radio più semplici ?

Esponenziale o riduzione di corsa, che rapporto hanno ?

perchè la possibilità di una inpostazione percentuale così precisa, che cambia dal es. 30 % al 33% o 34% ?

Si possono avere due esponenziali diversi sullo stesso canale e sullo stesso aereo? e a cosa serve ?

A presto

Andrea
Maxir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 10:36   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Innanzitutto ti faccio notare che il forum non è quello più adatto a questa discussione; spero che un moderatore la sposti nel forum aeromodellismo o, forse meglio, radiocomandi.

L'esponenziale non è altro che una sorta di "sensibilità" che si vuole dare ad un comando, in genere, per diminuire tale sensibilità.
Serve ad evitare che a piccoli spostamenti dello stick di un comando, corrisponda un movimento della corrispondente superfice troppo ampio, senza limitare l'escursione massima di quella superfice.
Esempio: comando elevatore; muovendo lo stick dal minimo al massimo, l'elevatore si sposta di +/- 10°. Essendo un comando lineare, se si sposta lo stick solo per metà corsa, sopra e sotto, l'elevatore si sposterà di +/-5°.
In determinate situazioni, questa corsa potrebbe risultare eccessiva e si dovrebbe spostare lo stick soltanto di 1/4 (ad esempio); ma spostare di solo pochi gradi lo stick può essere difficile perchè bisogna avere una buona sensibilità sui pollici!
Allora, per ovviare all'inconveniente, si potrebbe ridurre la corsa del servo al 50%, in modo da limitare quello spostamento di 5° a 2,5°; così facendo, però, non si ha più la possibilità di arrivare ai 10° massimi a fondo corsa, qualora ce ne fosse bisogno.
Quindi, anzichè limitare l'escursione totale del servo, si introduce l'esponenziale; un valore negativo (-30% -70%) sta a significare che nel tratto centrale della corsa dello stick, l'elevatore non si sposta più proporzionalmente e linearmente, ma si sposta di un valore inferiore per poi aumentare nei pressi del fondo corsa dello stick. In questo modo si possono controllare meglio i piccoli spostamenti dell'elevatore, pur muovendo agevolmente lo stick in zona centrale, senza rinunciare a tutta l'escursione dell'elevatore in caso di necessità, spostando lo stick a fondo corsa.
Dando valori positivi all'esponenziale, si ottiene l'effetto contrario: maggiore escursione della superfice per piccoli spostamenti dello stick e residui della corsa solo a fondo corsa dello stick. Questo può servire ai piloti che eseguono programmi acrobatici, dove serve un'immediata risposta dei comandi, 'rifinire' successivamente.
A seconda del tipo di radio, l'esponenziale può essere impostato in modo più o meno preciso: con una curva a 3, 5, o più punti oppure con valore fisso a partire da metà corsa; può essere fisso per tutti i modelli o ciascuno ha il proprio. Ancora, per lo stesso modello si possono avere più esponenziali a seconda del tipo di volo e selezionabili con un interruttore.

Spero di essere stao chiaro ed esauriente.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

Ultima modifica di CantZ506 : 19 dicembre 06 alle ore 10:41
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 11:23   #3 (permalink)  Top
Andrea vola anche per noi
 
L'avatar di Maxir
 
Data registr.: 29-09-2005
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Originalmente inviato da CantZ506
Innanzitutto ti faccio notare che il forum non è quello più adatto a questa discussione; spero che un moderatore la sposti nel forum aeromodellismo o, forse meglio, radiocomandi.

L'esponenziale non è altro che una sorta di "sensibilità" che si vuole dare ad un comando, in genere, per diminuire tale sensibilità.
Serve ad evitare che a piccoli spostamenti dello stick di un comando, corrisponda un movimento della corrispondente superfice troppo ampio, senza limitare l'escursione massima di quella superfice.
Esempio: comando elevatore; muovendo lo stick dal minimo al massimo, l'elevatore si sposta di +/- 10°. Essendo un comando lineare, se si sposta lo stick solo per metà corsa, sopra e sotto, l'elevatore si sposterà di +/-5°.
In determinate situazioni, questa corsa potrebbe risultare eccessiva e si dovrebbe spostare lo stick soltanto di 1/4 (ad esempio); ma spostare di solo pochi gradi lo stick può essere difficile perchè bisogna avere una buona sensibilità sui pollici!
Allora, per ovviare all'inconveniente, si potrebbe ridurre la corsa del servo al 50%, in modo da limitare quello spostamento di 5° a 2,5°; così facendo, però, non si ha più la possibilità di arrivare ai 10° massimi a fondo corsa, qualora ce ne fosse bisogno.
Quindi, anzichè limitare l'escursione totale del servo, si introduce l'esponenziale; un valore negativo (-30% -70%) sta a significare che nel tratto centrale della corsa dello stick, l'elevatore non si sposta più proporzionalmente e linearmente, ma si sposta di un valore inferiore per poi aumentare nei pressi del fondo corsa dello stick. In questo modo si possono controllare meglio i piccoli spostamenti dell'elevatore, pur muovendo agevolmente lo stick in zona centrale, senza rinunciare a tutta l'escursione dell'elevatore in caso di necessità, spostando lo stick a fondo corsa.
Dando valori positivi all'esponenziale, si ottiene l'effetto contrario: maggiore escursione della superfice per piccoli spostamenti dello stick e residui della corsa solo a fondo corsa dello stick. Questo può servire ai piloti che eseguono programmi acrobatici, dove serve un'immediata risposta dei comandi, 'rifinire' successivamente.
A seconda del tipo di radio, l'esponenziale può essere impostato in modo più o meno preciso: con una curva a 3, 5, o più punti oppure con valore fisso a partire da metà corsa; può essere fisso per tutti i modelli o ciascuno ha il proprio. Ancora, per lo stesso modello si possono avere più esponenziali a seconda del tipo di volo e selezionabili con un interruttore.

Spero di essere stao chiaro ed esauriente.
Chiarissimo grazie !!!

Ora sentiamo anche gli altri

Saluti acrobatici

Andrea
Maxir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 11:58   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Originalmente inviato da Maxir
Chiarissimo grazie !!!

Ora sentiamo anche gli altri

Saluti acrobatici

Andrea
Ma che, stai facendo degli esami??
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 12:52   #5 (permalink)  Top
Andrea vola anche per noi
 
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Originalmente inviato da rafpigna
Ma che, stai facendo degli esami??
Assolutamente no !!!

Leggo le varie opinioni per poi postare la mia ed entrare in discussioni tecniche interessanti.

Saluti acrobatici

Andrea
Maxir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 14:08   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Maxir
Assolutamente no !!!

Leggo le varie opinioni per poi postare la mia ed entrare in discussioni tecniche interessanti.

Saluti acrobatici

Andrea
Direi che Cantz ha spiegato tutto in modo esauriente, lo quoto in pieno!

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 14:36   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di raptino
 
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Messaggi: 479
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm
Direi che Cantz ha spiegato tutto in modo esauriente, lo quoto in pieno!

Ciao!
ri-quoto .... pur non essendo un'esperto, mi sembra che Cantz non potesse aggiungere nulla di più a quanto detto.
Ottima spiegazione, semplice, lineare, comprensibile al 100%....voto 10!
Solo 10, non "10 e lode" perchè, come diceva il mio prof. di Greco, la lode appartiene al cielo, non a noi comuni mortali.

p.s.
a quel prof. è stata bruciata l'auto ....
__________________
avevo un t rex 450 ed un 600 ....ora ho solo un esky lama .....chissà nel futuro....
raptino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 15:05   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Aquila1
 
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Spiegate anche il Dual Rate

Se imposto un certa percentuale di esponenziale su un radiocomando Futaba corrisponde anche ad altri Radiocomandi?

Ciao
Aquila1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 15:45   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di QuietStorm
 
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Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da Aquila1
Spiegate anche il Dual Rate

Se imposto un certa percentuale di esponenziale su un radiocomando Futaba corrisponde anche ad altri Radiocomandi?

Ciao
Il dual rate è un'impostazione presente sulle radio computerizzate per cui in ogni "modalità di volo" è possibile richiamare due (o anche più) diverse impostazioni di esponenziali e fine corsa preconfigurate semplicemente agendo su di un interruttore a levetta. Nelle radio moderne il dual rate si può impostare e attivare per ognuno dei canali di alettoni, elevatore e timone in modo indipendente, ognuno attivato da una levetta indipendente.

In pratica, si può impostare un settaggio per il volo normale con escursioni complete sulle superfici di comando e uno più limitato per l'atterraggio o per un volo più morbido e meno reattivo.

Per la seconda domanda: credo che la percentuale di esponenziale valga indipendentemente dal radiocomando, comunque è difficilmente apprezzabile una differenza a parità di percentuale, perché comunque a fine corsa avrai sempre l'escursione massima programmata per quella superficie.

Ciaoooo!!!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
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Vecchio 20 dicembre 06, 00:56   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Il movimento angolare del servo trasformato in lineare dall' astina e molto vicino allo 0 e poco verso i 45 gradi.

Ad esempio se monti un servo su un comando a potenziometro vedi che girando ai primi scatti corrisponde un grande movimento e agli ultimi un movimento minimo

Sulla t9zap ad esempio se imposti l' esponenziale LIN che corrisponde (se ricordo bene al -17%) ad ogni scatto corrisponde un uguale spostamento.

Io lo uso dal -30 al -40 per avere piu' precisione nelle manovre ma se serve con lo stik a fine corsa ho tutta la corsa disponibile, non uso mai il dual rate.

Alla domanda sul perche si possono avere 2 esponenziali sullo stesso canale e perche' su un aereo puoi avere una condizione con corse ed esponenziali per il volato e una condizione per il 3d

Ultima modifica di italo.driussi : 20 dicembre 06 alle ore 01:00
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
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