Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 dicembre 06, 12:23   #3 (permalink)  Top
Maxir
Andrea vola anche per noi
 
L'avatar di Maxir
 
Data registr.: 29-09-2005
Messaggi: 519
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Innanzitutto ti faccio notare che il forum non è quello più adatto a questa discussione; spero che un moderatore la sposti nel forum aeromodellismo o, forse meglio, radiocomandi.

L'esponenziale non è altro che una sorta di "sensibilità" che si vuole dare ad un comando, in genere, per diminuire tale sensibilità.
Serve ad evitare che a piccoli spostamenti dello stick di un comando, corrisponda un movimento della corrispondente superfice troppo ampio, senza limitare l'escursione massima di quella superfice.
Esempio: comando elevatore; muovendo lo stick dal minimo al massimo, l'elevatore si sposta di +/- 10°. Essendo un comando lineare, se si sposta lo stick solo per metà corsa, sopra e sotto, l'elevatore si sposterà di +/-5°.
In determinate situazioni, questa corsa potrebbe risultare eccessiva e si dovrebbe spostare lo stick soltanto di 1/4 (ad esempio); ma spostare di solo pochi gradi lo stick può essere difficile perchè bisogna avere una buona sensibilità sui pollici!
Allora, per ovviare all'inconveniente, si potrebbe ridurre la corsa del servo al 50%, in modo da limitare quello spostamento di 5° a 2,5°; così facendo, però, non si ha più la possibilità di arrivare ai 10° massimi a fondo corsa, qualora ce ne fosse bisogno.
Quindi, anzichè limitare l'escursione totale del servo, si introduce l'esponenziale; un valore negativo (-30% -70%) sta a significare che nel tratto centrale della corsa dello stick, l'elevatore non si sposta più proporzionalmente e linearmente, ma si sposta di un valore inferiore per poi aumentare nei pressi del fondo corsa dello stick. In questo modo si possono controllare meglio i piccoli spostamenti dell'elevatore, pur muovendo agevolmente lo stick in zona centrale, senza rinunciare a tutta l'escursione dell'elevatore in caso di necessità, spostando lo stick a fondo corsa.
Dando valori positivi all'esponenziale, si ottiene l'effetto contrario: maggiore escursione della superfice per piccoli spostamenti dello stick e residui della corsa solo a fondo corsa dello stick. Questo può servire ai piloti che eseguono programmi acrobatici, dove serve un'immediata risposta dei comandi, 'rifinire' successivamente.
A seconda del tipo di radio, l'esponenziale può essere impostato in modo più o meno preciso: con una curva a 3, 5, o più punti oppure con valore fisso a partire da metà corsa; può essere fisso per tutti i modelli o ciascuno ha il proprio. Ancora, per lo stesso modello si possono avere più esponenziali a seconda del tipo di volo e selezionabili con un interruttore.

Spero di essere stao chiaro ed esauriente.
Chiarissimo grazie !!!

Ora sentiamo anche gli altri

Saluti acrobatici

Andrea
Maxir non è collegato   Rispondi citando