Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 06, 19:13   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di stek79

Data registr.: 05-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi
Il movimento angolare del servo trasformato in lineare dall' astina e molto vicino allo 0 e poco verso i 45 gradi.

Ad esempio se monti un servo su un comando a potenziometro vedi che girando ai primi scatti corrisponde un grande movimento e agli ultimi un movimento minimo

Sulla t9zap ad esempio se imposti l' esponenziale LIN che corrisponde (se ricordo bene al -17%) ad ogni scatto corrisponde un uguale spostamento.

Io lo uso dal -30 al -40 per avere piu' precisione nelle manovre ma se serve con lo stik a fine corsa ho tutta la corsa disponibile, non uso mai il dual rate.

Alla domanda sul perche si possono avere 2 esponenziali sullo stesso canale e perche' su un aereo puoi avere una condizione con corse ed esponenziali per il volato e una condizione per il 3d
Ciao,
purtroppo tale argomentazione e' errata.

E' vero che la distanza percorsa dall'asta di comando connessa al servo e' non lineare (in particolare e' un coseno), ma poi l'asta e' connessa alla superficie di comando tramite un'ulteriore perno (la cerniera), che realizza la funzione inversa.

Di fatto quindi il movimento della superficie e' lineare col movimento dello stick. Se non lo fosse ce ne accorgeremmo eccome anche in volo!

Ora sono curioso della spiegazione di Maxir...
stek79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 20:17   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Dual-rate ed esponenziali vanno usati generalmente in sinergia. mi spiego meglio. L'exp permette una maggiore sensibilità nelle zone di lavoro vicine al centro delle superfici mobili per ovviare ad alcuni problemi come per esempio l'interferenza fra comandi dello stesso stick. Con la precisione o la velocità dei servi moderni anche al pilota più bravo può succedere di muovere impercettibilmente lo stick senza volerlo. Oltre a questo c'è una questione di abitudini o gusti personali. Fin qui tutto chiaro... ma perchè ho detto che vanno usati in sinergia? Perchè, a mio modesto parere, la quantità di exp è direttamente proporzionale alla corsa totale. In pratica tenendo lo stick leggermente da un lato e commutando hi o low rate non dovremmo vedere muovere la superficie. Settato in questo modo la radio, in pratica, avremo la medesima sensibilità ai bassi movimenti di stick pur avendo corse molto differenti...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 06, 00:11   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da stek79
Ciao,
purtroppo tale argomentazione e' errata.

E' vero che la distanza percorsa dall'asta di comando connessa al servo e' non lineare (in particolare e' un coseno), ma poi l'asta e' connessa alla superficie di comando tramite un'ulteriore perno (la cerniera), che realizza la funzione inversa.

Di fatto quindi il movimento della superficie e' lineare col movimento dello stick. Se non lo fosse ce ne accorgeremmo eccome anche in volo!

Ora sono curioso della spiegazione di Maxir...
Ho scritto una cavolata, devo darti ragione il movimento e' lineare a parita' di bracci di leva, e variabili varie.

In volo ci sono troppe variabili in gioco, e l' esponenziale e' uno strumento utilissimo per adattarlo alla tua sensibilita'
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks