Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 06, 16:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
Doppia e singola conversione. pro e contro

mi serve per un due metri da f3a. però sono indeciso se prendere una doppia conversione o una singola. mi dite i pro e i contro?

grazie
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 17:15   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Hai la casella MP piena e non ti posso rispondere.

Comunque lo dico qua: oltre a doppia e singola conversione valuterei anche i pro e contro del PCM rispetto a riceventi IPD e similari.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 17:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atlas97
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 395
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Hai la casella MP piena e non ti posso rispondere.

Comunque lo dico qua: oltre a doppia e singola conversione valuterei anche i pro e contro del PCM rispetto a riceventi IPD e similari.
beh, per maggiore sicurezza doppia conversione.
Poi IPD o pcm (e derivate) questa è una tua scelta.
Personalemnte preferisco pcm, al campo ho visto ipd dare problemucci, sostituite riceventi con pcm, problemi risolti.
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 17:35   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Detto in soldoni più o meno sappiamo tutti la differenza tra PCM e PPM... decodifica analogica o digitale (forse.. correggete pure..); ma nella pratica quali sono le differenze tra i due sistemi? Lasciando un attimo perdere i sistemi di ricostruzione del segnale che usano le IPD e similari...
Nel senso: il PCM è più veloce? Ha maggiore precisione (1024 / 2048 passi)? Che vantaggi può dare, tecnicamente... non un "mi sono trovato meglio"....

E poi riguardo alla doppia conversione: in teoria dovrebbe avere una banda di ricezione più stretta e quindi essere più selettiva...? O no?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 17:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11


ho svuotato la casella.

a quanto ne so io la PCM è più precisa della PPM, perchè si muove su 1024 passi.
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 18:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atlas97
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 395
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Detto in soldoni più o meno sappiamo tutti la differenza tra PCM e PPM... decodifica analogica o digitale (forse.. correggete pure..); ma nella pratica quali sono le differenze tra i due sistemi? Lasciando un attimo perdere i sistemi di ricostruzione del segnale che usano le IPD e similari...
Nel senso: il PCM è più veloce? Ha maggiore precisione (1024 / 2048 passi)? Che vantaggi può dare, tecnicamente... non un "mi sono trovato meglio"....

E poi riguardo alla doppia conversione: in teoria dovrebbe avere una banda di ricezione più stretta e quindi essere più selettiva...? O no?

questo ti può aiutare.

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=23533)
Files allegati
Tipo file: pdf SingolaDoppiaConv.pdf‎ (24,2 KB, 164 visite)
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 18:20   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
L'articolo l'avevo già letto e il topic non mi dice nulla più di quanto so....
La velocità di risposta? Alcuni dicono che con la nuova Futaba a 2048 passi (ricevente G3) hanno notato una risposta più veloce del servo... e ne venivano da una MC24, non da una tx economica. La risoluzione dei movimenti tra PPM e PCM 1024 o superiori com'è?

Detto ciò, perché dovrebbe essere migliore una PCM rispetto ad una IPD che fa le stesse cose ed anche meglio (ricostruisce il segnale e riconosce il segnale proveniente dal tx proprietario)?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 18:36   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
E poi... un'altra cosa: con le riceventi nuove Synth la taratura della rx è sempre fatta a centrobanda? Esiste un canale ottimale o la synth si autotara per la frequenza di ricezione?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 09:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atlas97
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 395
non sono un ingegnere elettronico e per tanto non ti posso risponderti, e spero che qualcuno ti possa aiutare.

Posso solo portartarti la mia esperienza e delle persone che volano con me.
Le IPD sono buone riceventi, ma, a mio parere, vanno bene per i modelli glow.
Se affiancate a motore elettrico, cominciano a loro modo a "impazzire", natuaralmente utilizzando tutte le precauzioni del caso(distanza regolatore, antenna lontana da.... ecc)

In special modo le problematico sono state riscontrate su dei LOGO 10 (elicottero elettrico), con continui disturbi su per tutto il volo. Sostituire riceventi IPD, con normani PCM (stesso posto con stesso giro antenna) i problemi si sono risolti.

Altri problemi riscontrati dei maxi con motore a benzina con candela a scintilla e accensione elettronica.. anche li sostituito rx, risolti problemi.

Sulla carta a vedere le IPD sono le migliori, ma in pratica non si sono dimostratate così affidabili. Il perchè.... beh, piacerebbe saperlo anche a me...
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 09:52   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Pensa che la schulze nasce proprio per l'elettrico...; che "IPD" avete usato? Le vecchie quarzate MPX, le nuove Synth o analoghe con simil IPD?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
singola o doppia conversione? andrea997 Radiocomandi 3 12 marzo 07 15:33
radio a doppia conversione - ricevente singola conversione carmine1977 Radiocomandi 3 05 aprile 06 19:50
PCM \ FM Doppia o Singola conversione AlexxZeta Radiocomandi 42 28 febbraio 06 09:51
Singola-Doppia Conversione Patch Aeromodellismo Principianti 1 31 gennaio 05 17:55
singola o doppia conversione topol Radiocomandi 1 27 luglio 02 20:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002