Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 06, 09:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
PCM \ FM Doppia o Singola conversione

Prima di tutto vorrei chiedervi se, per vostra esperienza personale avete potuto appurare quanto le riceventi FM doppia conversione, siano più efficaci contro i disturbi, rispetto a quelle in singola;
Sui miei spirit da tempo sto utilizzando le riceventi in doppia, ma noto che qualche disturbo lo raccattano sempre..Francamente non ci trovo molta differenza rispetto a quelle in singola,Stesse performanche..Volevo chiedere a voi che cosa ne pensate e se potete dirmi qualcosa in base alle esperienze che avete fatto.

Riguardo a quelle in PCM? Ci sono dei grandi vantaggi?

Infine vi pongo questo quesito:
L'altro giorno sono stato dal mio modellista, avevo bisogno di un quarzo FM doppia conversione per la FUTABA che è a bordo del mio crown III, Dopo aver preso il quarzo,sono tornato a casa ed ho regolarmente settato l'eli,senza riscontrare nessuna anomalia.
Poche ore dopo mi ha chiamato il modellista dicendomi: Il quarzo che hai preso non è in doppia conversione! Io gli ho risposto: A me funziona tutto!

Adesso mi chiedo io: UN QUARZO FM singola conversione,può funzionare su una ricevente FM doppia conversione? Lui non mi ha saputo rispondere...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 10:02   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 71
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta

Infine vi pongo questo quesito:
L'altro giorno sono stato dal mio modellista, avevo bisogno di un quarzo FM doppia conversione per la FUTABA che è a bordo del mio crown III, Dopo aver preso il quarzo,sono tornato a casa ed ho regolarmente settato l'eli,senza riscontrare nessuna anomalia.
Poche ore dopo mi ha chiamato il modellista dicendomi: Il quarzo che hai preso non è in doppia conversione! Io gli ho risposto: A me funziona tutto!

Adesso mi chiedo io: UN QUARZO FM singola conversione,può funzionare su una ricevente FM doppia conversione? Lui non mi ha saputo rispondere...
Ti rispondo da principiante di elicotteri ma abastanza esperto di radio:

Il quarzo determina solamente una frequenza , non il modo (FM o altro).

La "vera" frequenza di un quarzo per la RX non e' quella stampigliata, ma dipende dalla media frequenza del ricevitore, quindi teoricamente i quarzi non sono intercambiabili. Se pero' piu' ricevitori sono "fatti" allo stesso modo i quarzi sono intercambiabili. Sempre in teoria la doppia conversione non puo' usare lo stesso quarzo della singola, perche' a parita' di frequenza stampigliata i quarzi normalmente oscillano su due frequenze molto diverse.

Occchio perche' se anche a te il quarzo sembra funzionare bene, potresti avere dei problemi di portata e/o interferenze maggiori che con il quarzo di origine.

Spero di esserti stato utile , saluti

Luigi
Luigi004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 10:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi004
se anche a te il quarzo sembra funzionare bene, potresti avere dei problemi di portata e/o interferenze maggiori che con il quarzo di origine.
Conoscevo abbastanza bene ciò che hai spiegato sopra,luigi. Grazie comunque per l'intervento. Ad ogni modo restano tanti dubbi...
E porca miseria, non posso rischiare di distruggere il modello!

Potrei sapere con esattezza se un quarzo FM Singola, funziona su una ricevente FM doppia????
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 10:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Conoscevo abbastanza bene ciò che hai spiegato sopra,luigi. Grazie comunque per l'intervento. Ad ogni modo restano tanti dubbi...
E porca miseria, non posso rischiare di distruggere il modello!

Potrei sapere con esattezza se un quarzo FM Singola, funziona su una ricevente FM doppia????
No, non funziona.

· Ricevitore a singola conversione
Il quarzo del ricevitore deve oscillare alla frequenza di trasmissione, meno il valore della
media frequenza di conversione, che vale 455 KHz (pari a 0.455 MHz);per esempio abbiamo che:
40.815 – 0.455 = 40.360 MHz – frequenza reale del quarzo da montare sul ricevitore.

· Ricevitore a doppia conversione
Il quarzo del ricevitore deve oscillare alla frequenza di trasmissione, meno il valore della
prima media frequenza di conversione, che vale 10.7 MHz; riprendendo il solito esempio
relativo al canale 81, abbiamo che:
40.815 – 10.7 = 30.115 MHz – frequenza reale del quarzo da montare sul ricevitore.


Il vantaggio di una doppia conversione non è nell'essere meno sensibili ai disturbi ma è meno sensibile a trasmissioni su frequenze adiacenti.


Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 10:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Quoto in toto Riccardo.
Credo che il tuo negoziante si sia sbagliato.

Inoltre credo poco nella tecnologia a doppia conversione.
Molto, ma davvero molto meglio, le tecnologie di rilevazione
e correzione di errore quali APD ed IPD, presenti nelle riceventi
multiplex schulze e berg, ma probabilmente non solo.
Questa tecnologia mette insieme il meglio del PCM e del PPM,
a mio avviso.
Il PCM è sicuramente superiore alla doppia conversione, in termini
di qualità totale dell'impianto, ma in realtà fanno cose diverse.

Ritengo che il meglio sia, a seconda dell'uso, o IPD o PCM.
Per rimediare al glitching ed alle intereferenze da "carbonio",
il meglio è sicuramente IPD.
Per avere distanze da record con le minori intereferenze possibili,
nella media dell'uso, il meglio credo sia PCM (a patto di non avere
interferenze da ESC).

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 10:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Solo per ulteriore chiarezza, i vari sistemi PPM, PCM. IPD ecc. sono cosa diversa da singola o doppia conversione, intervengono dopo il circuito oscillatore per intenderci.

La migliore cosa a mio giudizio potrebbe essere una doppia conversione con un circuito tipo IPD o simile, al secondo posto metterei il PCM.

I sistemi tipo IPD ricostruiscono il segnale e lo confrontano continuamente con il segnale radio conosciuto (desrizione estremamente semplificata..)

Il sistema PCM è una codifica del segnale molto simile a ciò che avviene nella trasmissione dati, la trasmittente impacchetta all'interno di un pacchetto dati e la ricevente lo decodifica, nel caso il segnale non corrisponda anche in un solo singolo passo viene ignorato e non inviato alcun comando ai servo che pertanto restano fermi anche in presenza di disturbi.

Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 11:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Riquoto ancora, e qui si nota la competenza specifica di Riccardo sull'argomento,
che invece per quello che mi riguarda, è solo empirica.

Ad ogni modo, comprate Schulze o MPX IPD. Costa la metà del PCM e va il doppio

Se volate in un campo volo pieno zeppo di frequenze, allora forse la doppia
conversione è un di più giustificato (bada bene, un di più).
Se volate da soli, la ritengo inutile. Basta ed avanza IPD o APD che sia. A meno della
metà del prezzo del PCM.
Ah dimenticavo, le riceventi ipd/apd normalmente hanno il failsafe programmabile via
pc, o via pulsante esterno, piuttosto che via radio come il PCM.

Infine insisto dicendo che una schulze 8 canali costa come una hitec doppia conversione,
con una differenza di qualità dell'oggetto davvero abissale.

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 11:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Prima di tutto vorrei chiedervi se, per vostra esperienza personale avete potuto appurare quanto le riceventi FM doppia conversione, siano più efficaci contro i disturbi, rispetto a quelle in singola;
Sui miei spirit da tempo sto utilizzando le riceventi in doppia, ma noto che qualche disturbo lo raccattano sempre..Francamente non ci trovo molta differenza rispetto a quelle in singola,Stesse performanche..Volevo chiedere a voi che cosa ne pensate e se potete dirmi qualcosa in base alle esperienze che avete fatto.

Riguardo a quelle in PCM? Ci sono dei grandi vantaggi?

Infine vi pongo questo quesito:
L'altro giorno sono stato dal mio modellista, avevo bisogno di un quarzo FM doppia conversione per la FUTABA che è a bordo del mio crown III, Dopo aver preso il quarzo,sono tornato a casa ed ho regolarmente settato l'eli,senza riscontrare nessuna anomalia.
Poche ore dopo mi ha chiamato il modellista dicendomi: Il quarzo che hai preso non è in doppia conversione! Io gli ho risposto: A me funziona tutto!

Adesso mi chiedo io: UN QUARZO FM singola conversione,può funzionare su una ricevente FM doppia conversione? Lui non mi ha saputo rispondere...
per quanto riguarda il quarzo già ti hanno risposto esaurientemente, voglio spendere 2 parole sulla doppia conversione, io sono radioamatore anche, e la differenza tra un ricevitore a doppia conversione o a tripla o quadrupla si sente davvero, selettività moooolto migliorata e anche sensibilità ma quest'ultima è meno importante, si può aumentare facilmente, quindi più conversioni ci sono e più il ricevitore riceve solo i segnali desiderati, PCM ecc sono sistemi di modulazione che secondo mè lasciano il tempo che trovano.....servono solo a fare lievitare il prezzo senza apportare benefici tangibili,, ma quest' ultimo è solo un mio giudizio, quindi......

Ultima modifica di garbo : 22 febbraio 06 alle ore 11:56
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 12:52   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 71
OT- saluti

Citazione:
Originalmente inviato da garbo
per quanto riguarda il quarzo già ti hanno risposto esaurientemente, voglio spendere 2 parole sulla doppia conversione, io sono radioamatore anche
Ciao , io sono SWL , I-24-GE, 73 e buona giornata

Luigi
Luigi004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 12:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
AH, quanto mi piacciono questi forum densi di contenuti tecnologici...
qui si che si impara davvero!!

Allora, tanto per approfondire l'intervento del grande Riccardo, può essere utile leggersi l'articolo esauriente sulle differenze tra singola e doppia conversione, scritto dal buon Andrea avagliano:
http://www.zdz.it/files/SingolaDoppiaConv.pdf

Questo articolo spiegherà ai meno ferrati in materia, e che magari escono da questo forum con più quesiti di quanti ne avessero in entrata, perchè con trasmittente sui 40.815 MHz e ricevente in doppia conversione sui 40.815 con quarzo oscillante sui 30.115 MHz, come dice Riccardo, non bisogna aver paura del vicino che trasmette sui 30.115 Mhz. State tranquilli, tenete d'occhio solo la vostra frequenza di 40.815.
Beh, lo dico perchè non vogliamo per i campi di volo persone con la calcolatrice in mano che spaccano le antenne a tutte le radio sui 30.115!

Ed ora una cosa personale, forse stupida, ma che ancora non so:
Si parla in questo forum delle riceventi Schulze o MPX IPD, e si dice che sono le migliori. Bene, ci credo. Visto che al momento mi mancano 3 o 4 riceventi, se prendo queste, avrei dei problemi nel pilotarle con la mia futaba ff9?
Tanti dicono ricevente uguale alla trasmittente, ma alla fine mi piacerebbe avere una conferma una volta per tutte a questo diffuso dilemma.

Grazie e.. saluti a tutti!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
doppia/singola conversione.... mugneto Radiocomandi 2 26 gennaio 07 12:06
Singola e doppia conversione Rotosan1980 Aeromodellismo Principianti 1 20 gennaio 07 12:16
radio a doppia conversione - ricevente singola conversione carmine1977 Radiocomandi 3 05 aprile 06 19:50
Singola-Doppia Conversione Patch Aeromodellismo Principianti 1 31 gennaio 05 17:55
singola o doppia conversione topol Radiocomandi 1 27 luglio 02 20:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002