BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Doppia e singola conversione. pro e contro (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/39937-doppia-e-singola-conversione-pro-e-contro.html)

Mau89 23 novembre 06 16:41

Doppia e singola conversione. pro e contro
 
mi serve per un due metri da f3a. però sono indeciso se prendere una doppia conversione o una singola. mi dite i pro e i contro?

grazie

DoC 23 novembre 06 17:15

Hai la casella MP piena e non ti posso rispondere.

Comunque lo dico qua: oltre a doppia e singola conversione valuterei anche i pro e contro del PCM rispetto a riceventi IPD e similari.

atlas97 23 novembre 06 17:28

Citazione:

Originalmente inviato da DoC
Hai la casella MP piena e non ti posso rispondere.

Comunque lo dico qua: oltre a doppia e singola conversione valuterei anche i pro e contro del PCM rispetto a riceventi IPD e similari.

beh, per maggiore sicurezza doppia conversione.
Poi IPD o pcm (e derivate) questa è una tua scelta.
Personalemnte preferisco pcm, al campo ho visto ipd dare problemucci, sostituite riceventi con pcm, problemi risolti.

DoC 23 novembre 06 17:35

Detto in soldoni più o meno sappiamo tutti la differenza tra PCM e PPM... decodifica analogica o digitale (forse.. correggete pure..); ma nella pratica quali sono le differenze tra i due sistemi? Lasciando un attimo perdere i sistemi di ricostruzione del segnale che usano le IPD e similari...
Nel senso: il PCM è più veloce? Ha maggiore precisione (1024 / 2048 passi)? Che vantaggi può dare, tecnicamente... non un "mi sono trovato meglio"....

E poi riguardo alla doppia conversione: in teoria dovrebbe avere una banda di ricezione più stretta e quindi essere più selettiva...? O no?

Mau89 23 novembre 06 17:59

:)

ho svuotato la casella.:fiu:

a quanto ne so io la PCM è più precisa della PPM, perchè si muove su 1024 passi.:shutup:

atlas97 23 novembre 06 18:13

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da DoC
Detto in soldoni più o meno sappiamo tutti la differenza tra PCM e PPM... decodifica analogica o digitale (forse.. correggete pure..); ma nella pratica quali sono le differenze tra i due sistemi? Lasciando un attimo perdere i sistemi di ricostruzione del segnale che usano le IPD e similari...
Nel senso: il PCM è più veloce? Ha maggiore precisione (1024 / 2048 passi)? Che vantaggi può dare, tecnicamente... non un "mi sono trovato meglio"....

E poi riguardo alla doppia conversione: in teoria dovrebbe avere una banda di ricezione più stretta e quindi essere più selettiva...? O no?


questo ti può aiutare.

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=23533)

DoC 23 novembre 06 18:20

L'articolo l'avevo già letto e il topic non mi dice nulla più di quanto so....
La velocità di risposta? Alcuni dicono che con la nuova Futaba a 2048 passi (ricevente G3) hanno notato una risposta più veloce del servo... e ne venivano da una MC24, non da una tx economica. La risoluzione dei movimenti tra PPM e PCM 1024 o superiori com'è?

Detto ciò, perché dovrebbe essere migliore una PCM rispetto ad una IPD che fa le stesse cose ed anche meglio (ricostruisce il segnale e riconosce il segnale proveniente dal tx proprietario)?

DoC 23 novembre 06 18:36

E poi... un'altra cosa: con le riceventi nuove Synth la taratura della rx è sempre fatta a centrobanda? Esiste un canale ottimale o la synth si autotara per la frequenza di ricezione?

atlas97 24 novembre 06 09:49

non sono un ingegnere elettronico e per tanto non ti posso risponderti, e spero che qualcuno ti possa aiutare.

Posso solo portartarti la mia esperienza e delle persone che volano con me.
Le IPD sono buone riceventi, ma, a mio parere, vanno bene per i modelli glow.
Se affiancate a motore elettrico, cominciano a loro modo a "impazzire", natuaralmente utilizzando tutte le precauzioni del caso(distanza regolatore, antenna lontana da.... ecc)

In special modo le problematico sono state riscontrate su dei LOGO 10 (elicottero elettrico), con continui disturbi su per tutto il volo. Sostituire riceventi IPD, con normani PCM (stesso posto con stesso giro antenna) i problemi si sono risolti.

Altri problemi riscontrati dei maxi con motore a benzina con candela a scintilla e accensione elettronica.. anche li sostituito rx, risolti problemi.

Sulla carta a vedere le IPD sono le migliori, ma in pratica non si sono dimostratate così affidabili. Il perchè.... beh, piacerebbe saperlo anche a me...

DoC 24 novembre 06 09:52

Pensa che la schulze nasce proprio per l'elettrico...; che "IPD" avete usato? Le vecchie quarzate MPX, le nuove Synth o analoghe con simil IPD?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002