BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Doppia e singola conversione. pro e contro (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/39937-doppia-e-singola-conversione-pro-e-contro.html)

Mau89 23 novembre 06 17:41

Doppia e singola conversione. pro e contro

mi serve per un due metri da f3a. però sono indeciso se prendere una doppia conversione o una singola. mi dite i pro e i contro?

grazie

DoC 23 novembre 06 18:15

Hai la casella MP piena e non ti posso rispondere.

Comunque lo dico qua: oltre a doppia e singola conversione valuterei anche i pro e contro del PCM rispetto a riceventi IPD e similari.

atlas97 23 novembre 06 18:28

Citazione:

Originalmente inviato da DoC
Hai la casella MP piena e non ti posso rispondere.

Comunque lo dico qua: oltre a doppia e singola conversione valuterei anche i pro e contro del PCM rispetto a riceventi IPD e similari.

beh, per maggiore sicurezza doppia conversione.
Poi IPD o pcm (e derivate) questa è una tua scelta.
Personalemnte preferisco pcm, al campo ho visto ipd dare problemucci, sostituite riceventi con pcm, problemi risolti.

DoC 23 novembre 06 18:35

Detto in soldoni più o meno sappiamo tutti la differenza tra PCM e PPM... decodifica analogica o digitale (forse.. correggete pure..); ma nella pratica quali sono le differenze tra i due sistemi? Lasciando un attimo perdere i sistemi di ricostruzione del segnale che usano le IPD e similari...
Nel senso: il PCM è più veloce? Ha maggiore precisione (1024 / 2048 passi)? Che vantaggi può dare, tecnicamente... non un "mi sono trovato meglio"....

E poi riguardo alla doppia conversione: in teoria dovrebbe avere una banda di ricezione più stretta e quindi essere più selettiva...? O no?

Mau89 23 novembre 06 18:59

:)

ho svuotato la casella.:fiu:

a quanto ne so io la PCM è più precisa della PPM, perchè si muove su 1024 passi.:shutup:

atlas97 23 novembre 06 19:13

1 Allegato/i
Citazione:

Detto in soldoni più o meno sappiamo tutti la differenza tra PCM e PPM... decodifica analogica o digitale (forse.. correggete pure..); ma nella pratica quali sono le differenze tra i due sistemi? Lasciando un attimo perdere i sistemi di ricostruzione del segnale che usano le IPD e similari...
Nel senso: il PCM è più veloce? Ha maggiore precisione (1024 / 2048 passi)? Che vantaggi può dare, tecnicamente... non un "mi sono trovato meglio"....

E poi riguardo alla doppia conversione: in teoria dovrebbe avere una banda di ricezione più stretta e quindi essere più selettiva...? O no?

questo ti può aiutare.

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=23533)

DoC 23 novembre 06 19:20

L'articolo l'avevo già letto e il topic non mi dice nulla più di quanto so....
La velocità di risposta? Alcuni dicono che con la nuova Futaba a 2048 passi (ricevente G3) hanno notato una risposta più veloce del servo... e ne venivano da una MC24, non da una tx economica. La risoluzione dei movimenti tra PPM e PCM 1024 o superiori com'è?

Detto ciò, perché dovrebbe essere migliore una PCM rispetto ad una IPD che fa le stesse cose ed anche meglio (ricostruisce il segnale e riconosce il segnale proveniente dal tx proprietario)?

DoC 23 novembre 06 19:36

E poi... un'altra cosa: con le riceventi nuove Synth la taratura della rx è sempre fatta a centrobanda? Esiste un canale ottimale o la synth si autotara per la frequenza di ricezione?

atlas97 24 novembre 06 10:49

non sono un ingegnere elettronico e per tanto non ti posso risponderti, e spero che qualcuno ti possa aiutare.

Posso solo portartarti la mia esperienza e delle persone che volano con me.
Le IPD sono buone riceventi, ma, a mio parere, vanno bene per i modelli glow.
Se affiancate a motore elettrico, cominciano a loro modo a "impazzire", natuaralmente utilizzando tutte le precauzioni del caso(distanza regolatore, antenna lontana da.... ecc)

In special modo le problematico sono state riscontrate su dei LOGO 10 (elicottero elettrico), con continui disturbi su per tutto il volo. Sostituire riceventi IPD, con normani PCM (stesso posto con stesso giro antenna) i problemi si sono risolti.

Altri problemi riscontrati dei maxi con motore a benzina con candela a scintilla e accensione elettronica.. anche li sostituito rx, risolti problemi.

Sulla carta a vedere le IPD sono le migliori, ma in pratica non si sono dimostratate così affidabili. Il perchè.... beh, piacerebbe saperlo anche a me...

DoC 24 novembre 06 10:52

Pensa che la schulze nasce proprio per l'elettrico...; che "IPD" avete usato? Le vecchie quarzate MPX, le nuove Synth o analoghe con simil IPD?

atlas97 24 novembre 06 11:33

Citazione:

Pensa che la schulze nasce proprio per l'elettrico...; che "IPD" avete usato? Le vecchie quarzate MPX, le nuove Synth o analoghe con simil IPD?

le multiplex sia qualzate che sintetizzate.

le schulze non ho esperienza in merito

icsunonove 24 novembre 06 11:53

Citazione:

... e le Schulze sono singola conversione .... :rolleyes:

Comunque gli unici problemi radio SERI in tanti anni di RC li ho avuti con una ricevente doppia conversione, ma di marca poco "blasonata".
Dopo di che ho avuto solo singola conversione Graupner/JR in PPM ed ultimamente una Schulze su un modello elettrico alquanto ostico per le rx, non ho più rotto un modello per problemi radio ... :tie:

Morale: singola/doppia conversione, IPD/PPM/PCM poco importa, l'importante è che sia di buona qualità, meglio non lesinare su questo componente, inutile risparmiare qualche decina di Euro per poi rimetterci il modello ( se va bene! :blink: ).

atlas97 24 novembre 06 12:17

hai ragione...

infatti io sui maxi monto spcm ds...
sui piccoli tipo t-rex o katana 30 pcm

fm le uso solo sui schock flyer

Robby Naish 24 novembre 06 12:40

aiutoooooooooooo......

sto comprando una Mpx ipd (no so ancora se mi conviene la Synth) dopo essermi state caldamente consigliate su qs forum, e ora mi accorgo che non son un affare per volo elettrico?

solo schulz x.35 allora? :-(

ciao e grazie

Alex

DoC 24 novembre 06 12:51

Non mi farei tanti problemi... continuo a caldeggiarle e le continuerò a comprare... stai sereno che il prodotto è comunque di qualità e difficilmente te ne pentirai.
Come in ogni cosa trovi sempre qualcuno che non si è trovato bene.

Robby Naish 24 novembre 06 12:56

Citazione:

Non mi farei tanti problemi... continuo a caldeggiarle e le continuerò a comprare... stai sereno che il prodotto è comunque di qualità e difficilmente te ne pentirai.

Infatti eri proprio tu il consigliere B)
hai visto il mio dubbio sul thread precedente?

ciao e grazie

Alex

DoC 24 novembre 06 13:03

Citazione:

Originalmente inviato da atlas97
fm le uso solo sui schock flyer

Intendi PPM?

DoC 24 novembre 06 13:06

Citazione:

Originalmente inviato da Robby Naish
Infatti eri proprio tu il consigliere B)
hai visto il mio dubbio sul thread precedente?

ciao e grazie

Alex

Lungi da me prendermi responsabilità... se pensi che sia più affidabile il SPCM... io le ho date via tutte... sono rimasto solo con le PPM e finché qualcuno non mi darà dei validi motivi per riconsiderarle non ci penso nemmeno a comprarle.

Riguardo al tuo altro post: la SYnth, soprattutto se sono solo 6 euro in più; mi era giunta voce di qualche problema sulle quarzate.

atlas97 24 novembre 06 13:19

Citazione:

attenzione, io non ho detto che non vanno bene... solo che in certe situzioni sono più soggette a disturbi.

Se tu noti sono, citati dei casi "anomaili", nel senso che sono modelli utilizzati da un particolare gruppo di persone, e il perchè non lo vado a ricercare. Questi modelli generano campi elettromagnetici, da altri componenti elettronici "anomali" ,solo perchè non si trovano montati nei modelli "standard", e in questi casi, abbiamo riscontrato che sono soggette a disturbi.
Come penso saprai il logo10 ed un elicottero elettrico, che ha degli assorbimenti di corrente vicino ai 65ah...
stessa cosa con motori a benziana, non hanno molti ampere, ma arrivano a scarica di qualche migliaio di volt....

Queste riceventi se installate su modelli tipo t-rex o aerei classe 400, non generano problemi,come su aerei glow anche di grosse cilindrate.

atlas97 24 novembre 06 13:22

Citazione:

Lungi da me prendermi responsabilità... se pensi che sia più affidabile il SPCM... io le ho date via tutte... sono rimasto solo con le PPM e finché qualcuno non mi darà dei validi motivi per riconsiderarle non ci penso nemmeno a comprarle.

Riguardo al tuo altro post: la SYnth, soprattutto se sono solo 6 euro in più; mi era giunta voce di qualche problema sulle quarzate.

posso chiederti il motivo. e su quali aerei le montavi??

simone76 24 novembre 06 13:24

Citazione:

Ciao, mi permetto di tirare un attimo le somme su questo argomento, ma per farlo devo fare un passo indietro:
- in senso lato, digitale significa a passi discreti.
- anaogico significa continuo, sel significato matematico del termine
Da questa semplice osservazione arriviamo subito ad una importante conclusione: analogico=numero infinito di passi, come dire che il PPM ha una risoluzione infinita. In teoria. Il pregio principale del digitale è che i livelli logici sono associati a valori discreti di grandezze fisiche: ad esempio, in un microprocessore l'1 logico corrisponde ad una tensione compresa tra un certo valore di tensione ed un altro. Ne consegue che piccole variazioni di tensione, purchè restando nell'intervallo, non cambiano il valore logico. Quindi si riassume dicendo che il digitale è meno sensibile ai disturbi, mentre il PPM in quanto analogico è sensibile sui disturbi che intervenissero sulla grandezza fisica che rappresenta la modulazione, nella fattispecie la durata dell'impulso.

Citazione:

appoggio in pieno quanto detto da Icsunonove, perchè anch'io i problemi maggiori li ho avuti con delle DC infime (Hitec)..... La selettivita' comunque restringendo la banda passante è un pregio principalmente per quanto riguarda la reiezione di segnali sui canali adiacenti, poi ovviamente si restringe anche la "finestra" da cui potrebbero entrare disturbi, ma a mio modo di vedere è un aspetto leggermente secondario.

Infine una considerazione: se si beccano delle "papere", vuol dire che c'è qualcosa che non va. Ammesso che la colpia non sia da attribuire alla qualita' infima dello stadio RF della RX (Hitec...), cambiare RX non risolve il problema, ma lo maschera! Sarebbe molto meglio rimuovere la causa, piuttosto che mascherarne gli effetti, IMHO.

ciao

Robby Naish 24 novembre 06 13:24

Citazione:

Scusa la mia ignoranza, ma con quarzate cosa intendi? Le non Synth?

ciao e grazie

Alex

DoC 24 novembre 06 13:25

Citazione:

Originalmente inviato da atlas97
posso chiederti il motivo. e su quali aerei le montavi??

MI ripeto... giunta voce, non esperienza diretta. Io ho Synth IPD.
Forse parli delle PCM... nessun problema in particolare, ho preferito migrare su riceventi più complesse come le Schulze e le IPD.

atlas97 24 novembre 06 13:29

Citazione:

MI ripeto... giunta voce, non esperienza diretta. Io ho Synth IPD.
Forse parli delle PCM... nessun problema in particolare, ho preferito migrare su riceventi più complesse come le Schulze e le IPD.

rigiro la domanda, su che aerei monti le IPD?

è solo per capire , se è un caso isoltato il nostro o cosa...

DoC 24 novembre 06 13:34

Su modelli che teoricamente danno meno problemi... alianti... ma che praticamente vanno anche molto distanti...
Interferenze ne rileva ( e tante a volte) ma durante il pilotaggio mai un problema, anche con la schulze; solo una volta ho visto una IPD andare in fail safe, ma è stato per un attimo.
Considera però che voliamo tra due ripetitori... uno è questo:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...6&d=1108221734
La zona è veramente disturbata...

Comunqu non posso portare testimonianza su motori benzina e forti assorbimenti, questo forse lo può fare Simone che vola anche con grossi trainatori.

atlas97 24 novembre 06 13:36

Citazione:

Originalmente inviato da simone76

Infine una considerazione: se si beccano delle "papere", vuol dire che c'è qualcosa che non va. Ammesso che la colpia non sia da attribuire alla qualita' infima dello stadio RF della RX (Hitec...), cambiare RX non risolve il problema, ma lo maschera! Sarebbe molto meglio rimuovere la causa, piuttosto che mascherarne gli effetti, IMHO.

ciao

quoto a pieno, ma non sempre è risolvibile il problema.
Sai che a volte la forma e materiale di costruzione del modello può creare disturbi. gira e rigira antenna...
in questo caso cosa fai, cambi aereo (soprattuto se si tratta di un maxi)...

atlas97 24 novembre 06 13:42

Citazione:

Su modelli che teoricamente danno meno problemi... alianti... ma che praticamente vanno anche molto distanti...
Interferenze ne rileva ( e tante a volte) ma durante il pilotaggio mai un problema, anche con la schulze; solo una volta ho visto una IPD andare in fail safe, ma è stato per un attimo.
Considera però che voliamo tra due ripetitori... uno è questo:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...6&d=1108221734
La zona è veramente disturbata...

Comunqu non posso portare testimonianza su motori benzina e forti assorbimenti, questo forse lo può fare Simone che vola anche con grossi trainatori.

non credere, ho avuto problemi anche con alianti, molte volte avevo problemi su problemi di forma o materiale utilizzati. A volte l'antenna dovevo stenderla lungo l'ala, in fusoliera è un continuo disturbo, nonostante no ci fossero stati cavi, tiranti in metallo, carbonio e quant'altro. Sempre comunque su fusoliere in fibra. cmq radio in fm....

akitainu 24 novembre 06 14:35

graupner spcm sinth

c'è nessuno che ha provato la nuova spcm graupner sinth.... che è spcm e costa come una shultze?

ciaoo

DoC 24 novembre 06 14:55

Io ho la R16scan data insieme al tx ma è ancora nel cassetto... a vederla è una goduria con quel led blu cobalto acceso... proverò... ma sei sicuro che ci sia una rx graupner a 54 euro in spcm?
Edit: vista smc 16 scan, 66 euri da Andy... avevo la smc14 ed è sembra andata bene...

akitainu 24 novembre 06 15:10

Citazione:

Io ho la R16scan data insieme al tx ma è ancora nel cassetto... a vederla è una goduria con quel led blu cobalto acceso... proverò... ma sei sicuro che ci sia una rx graupner a 54 euro in spcm?
Edit: vista smc 16 scan, 66 euri da Andy... avevo la smc14 ed è sembra andata bene...

http://www.der-schweighofer.at/web/p...683&prodID=811

69 euro..... non è cmq molto di piu...visto che è spcm no?

ma come va?

è affidabile sia su elettrici che su alianti?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002