Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 26, 15:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2025
Residenza: vasto
Messaggi: 31
settaggio Futaba 7 canali 2,4

Buongiorno,
ho un problema di settaggio con la radio in oggetto: Sul mio piper sto settando gli alettoni anche come flap andando sulla voce "freno". In pratica funziona tutto flap associato con il cabra ecc.... Però non riesco a invertire la funzionalità degli alettoni. (se devo virare a destra mi va a sinistra e viceversa) il reverse non me lo consente. Mentre programmando normalmente, senza flap, gli alettoni funzionano bene. qualcuno che una buona dimistichezza con Futaba mi da qualche dritta.
Grazie
saluti Cesare
angelo13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 26, 19:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.457
Citazione:
Originalmente inviato da angelo13 Visualizza messaggio
Buongiorno,
ho un problema di settaggio con la radio in oggetto: Sul mio piper sto settando gli alettoni anche come flap andando sulla voce "freno". In pratica funziona tutto flap associato con il cabra ecc.... Però non riesco a invertire la funzionalità degli alettoni. (se devo virare a destra mi va a sinistra e viceversa) il reverse non me lo consente. Mentre programmando normalmente, senza flap, gli alettoni funzionano bene. qualcuno che una buona dimistichezza con Futaba mi da qualche dritta.
Grazie
saluti Cesare

Pessima idea quella di utilizzare gli alettoni come flap..
Che modello di Piper è?

Modello della TX Futaba?

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 26, 21:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2025
Residenza: vasto
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Pessima idea quella di utilizzare gli alettoni come flap..
Che modello di Piper è?

Modello della TX Futaba?

Enrico
Radio Futaba T7C fasst. Il Piper ha un'apertura alare da 2 metri. Perche pessima idea utilizzare alettoni come flap ?
angelo13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 26, 20:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.457
Citazione:
Originalmente inviato da angelo13 Visualizza messaggio
Radio Futaba T7C fasst. Il Piper ha un'apertura alare da 2 metri. Perche pessima idea utilizzare alettoni come flap ?
Se è un Piper Cub non ha assolutamente la necessità di flap, ha in volo molto plastico e tranquillo viste anche le dimensioni.

Con gli alettoni abbassati se forse (molto) forse rallenti la velocità , sicuramente perdi sicuramente molto del controllo rendendo il modello pericolosamente instabile.

Ma personalmente inizierei a volare con i classici 4 canali..

Ma qualche info in più aiuterebbero, una foto, la motorizzazione, peso...
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 26, 23:24   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2025
Residenza: vasto
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Se è un Piper Cub non ha assolutamente la necessità di flap, ha in volo molto plastico e tranquillo viste anche le dimensioni.

Con gli alettoni abbassati se forse (molto) forse rallenti la velocità , sicuramente perdi sicuramente molto del controllo rendendo il modello pericolosamente instabile.

Ma personalmente inizierei a volare con i classici 4 canali..

Ma qualche info in più aiuterebbero, una foto, la motorizzazione, peso...
il motore è un 4 tempi 91
Icone allegate
settaggio Futaba 7 canali 2,4-piper.jpg  
angelo13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 26, 23:25   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2025
Residenza: vasto
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da angelo13 Visualizza messaggio
il motore è un 4 tempi 91
pesa sui 4 kg, apertura alare 2,2 mt
angelo13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 26, 00:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.457
è un ottimo modello e quello vero non ha i flap...
La velocita non è di quel modello, ha un volo molto prevedibile e plastico.
Decolla e atterra in poche decine di metri, soprattutto se posizioni correttamente il baricentro.
E' vero che un modello picchiato è un modello salvato, ma le velocità di atterraggio e decollo sono più alte e questo non è sempre un bene.
Per i primi voli imposta l'escursione di alettoni e profondità come da manuale.
Ottimo modello e ottimo motore, ti consiglio, vista la bassa velocità del modello di utilizzare la 15x6, 16x6 piuttosto che un'elica piccola con più passo per ottenere una velocita realistica, considera che il vero ha una velocità di crociera di 120 Km/h!

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 26, 06:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.657
Citazione:
Originalmente inviato da angelo13 Visualizza messaggio
Buongiorno,
ho un problema di settaggio con la radio in oggetto: Sul mio piper sto settando gli alettoni anche come flap andando sulla voce "freno". In pratica funziona tutto flap associato con il cabra ecc.... Però non riesco a invertire la funzionalità degli alettoni. (se devo virare a destra mi va a sinistra e viceversa) il reverse non me lo consente. Mentre programmando normalmente, senza flap, gli alettoni funzionano bene. qualcuno che una buona dimistichezza con Futaba mi da qualche dritta.
Grazie
saluti Cesare
Inverti le spinette dei servi sulla rx.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 26, 07:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.269
Mi permetto di dire : che senso ha dire che non servono i flap ? Ha chiesto un aiuto relativo alla programmazione della radio, non se servono i flap su quel modello.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 26, 13:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.457
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Mi permetto di dire : che senso ha dire che non servono i flap ? Ha chiesto un aiuto relativo alla programmazione della radio, non se servono i flap su quel modello.
Vero, ma non servono e, anzi rischi di fracassare un modello per il nulla!
Abbassare i gli alettoni aumenti il rischi di stallo e diminuisci di molto l'autorità sull'asse di rollio porio quando ne hai più bisogno....
Avrai bisogno di dare picchia e lì altro problema, per non parlare che toccheranno le ruote anteriori con la coda ancora alta e se non sei un esperto, inizierà a cangurare.....
Semplicemente gli ho dato una info circa l'inutilità di complicarsi la vita per nulla e comunque fai sempre in tempo a spiegarglielo tu.... Ammesso che con quella Futaba sia possibile impostare le corrette miscelazioni.
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Messaggio
Settaggio canali ricevente hitec Waller Aeromodellismo 1 18 luglio 23 18:57
Riceventi FUTABA 2.4 Ghz Fast 7 canali / 8 canali S.BUS Andrewblack Merc. Motori ed Elettronica 1 27 luglio 13 15:56
Settaggio canali T Rex markio1992 Elimodellismo Principianti 2 25 gennaio 12 13:43
settaggio alettoni/flap futaba 7 canali fasst meteorite Radiocomandi 13 05 novembre 10 18:42
Reflex e settaggio canali PIKIMATTE Simulatori 1 28 agosto 06 18:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it