Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 10, 14:05   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-01-2008
Messaggi: 205
settaggio alettoni/flap futaba 7 canali fasst

Salve,
ho un problema, con la radio futaba 7 canali 2,4ghz fasst, nel settare gli alettoni come flaps.
E' da poco che utilizzo questa radio e quindi nei "meandri" della programmazione ci capisco ben poco.
In pratica non ci riesco.
Il menu mi si presenta in questo modo quando premo il tasto "MODE PAGE"
- modello
- D/R, exp
- Fine - crs
- sub-trim
- reverse
- trim
- stp-gas
- fail safe
- parameter
- timer
-trainer

---per la funzione dei flap dovrei assegnare un interruttore a questa funzione e poi proseguire nella programmazione.

qualcuno che mi indica, una volta entrato nel menu elencato sopra, i vari passaggi da fare.
grazie mille
saluti



Qualcuno che
meteorite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 14:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da meteorite Visualizza messaggio
Salve,
ho un problema, con la radio futaba 7 canali 2,4ghz fasst, nel settare gli alettoni come flaps.
E' da poco che utilizzo questa radio e quindi nei "meandri" della programmazione ci capisco ben poco.
In pratica non ci riesco.
Il menu mi si presenta in questo modo quando premo il tasto "MODE PAGE"
- modello
- D/R, exp
- Fine - crs
- sub-trim
- reverse
- trim
- stp-gas
- fail safe
- parameter
- timer
-trainer

---per la funzione dei flap dovrei assegnare un interruttore a questa funzione e poi proseguire nella programmazione.

qualcuno che mi indica, una volta entrato nel menu elencato sopra, i vari passaggi da fare.
grazie mille
saluti



Qualcuno che
avevo la FF7 ( anche se non in 2.4 ma credo che poco o nulla cambi nel sw ) le funzioni che elenchi sono quelle del menù base, c'è anche un menù avanzato acro ( al quale si accede, dal menù base, premendo ulteriormente il tasto mode-page ) che contiene, tra le altre, anche la funzione Air-brake ( aerofreni ) che può essere utilizzata per fare quello che vuoi tu (assumendo, ovviamente, che tu abbia 1 servo per ciascun alettone)

entra nella funzione, attivala ( da INH ad ACT ) e smanetta un po' con i valori portando gli alettoni a deflettere di quanto vuoi ( senza esagerare, altrimenti si perde la funzionalità degli alettoni verso il basso....) non ricordo se la funzione è liberamente assegnabile ad un interruttore oppure ce ne sia uno ed uno solo utilizzabile. ( mi sembra che io utilizzassi l'E )

Si può anche, all'interno della funzione stessa, mixare il cabra-picchia di una percentuale voluta per correggere, se necessario, la tendenza a picchiare/cabrare se indotta dall'uso dei flaps.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 18:28   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-01-2008
Messaggi: 205
alettoni/flap

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
avevo la FF7 ( anche se non in 2.4 ma credo che poco o nulla cambi nel sw ) le funzioni che elenchi sono quelle del menù base, c'è anche un menù avanzato acro ( al quale si accede, dal menù base, premendo ulteriormente il tasto mode-page ) che contiene, tra le altre, anche la funzione Air-brake ( aerofreni ) che può essere utilizzata per fare quello che vuoi tu (assumendo, ovviamente, che tu abbia 1 servo per ciascun alettone)

entra nella funzione, attivala ( da INH ad ACT ) e smanetta un po' con i valori portando gli alettoni a deflettere di quanto vuoi ( senza esagerare, altrimenti si perde la funzionalità degli alettoni verso il basso....) non ricordo se la funzione è liberamente assegnabile ad un interruttore oppure ce ne sia uno ed uno solo utilizzabile. ( mi sembra che io utilizzassi l'E )

Si può anche, all'interno della funzione stessa, mixare il cabra-picchia di una percentuale voluta per correggere, se necessario, la tendenza a picchiare/cabrare se indotta dall'uso dei flaps.


Ho dimenticato di dire che i due cavetti dei servi li ho riuniti terminando con un unico cavetto (cavetto ad Y).
Mi sembra di aver letto da qualche parte, nel forum...che poi non semplice ritrovare l'informazione, che questi non devono essere uniti ma collegati alla ricevente....ma non ricordo come.
meteorite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 10, 15:12   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-01-2008
Messaggi: 205
alettoni/flap

Scusate, ma sulla mia radio (Futaba 7 canali fasst) non riesco ad assegnare l'interruttore e di conseguenza a programmare la funzionalità degli alettoni facendoli funzionare come flap.
Sto seguendo i suggerimenti ma forse sbaglio in qualche passaggio.
C'è qualcuno che usa questa radio e la sa programmare e che mi spieghi in maniera elementare i vari passaggi .
Sto cercando in tutte le maniere per programmare ....ma non ci riesco.
Se qualcuno ha il manuale in italiano ......... (speriamo che qualche moderatore mi dia una mano e non mi censuri per la richiesta fatta....)
saluti
meteorite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 11:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2010
Residenza: potenza
Messaggi: 15
Ciao,ho letto il tuo messaggio! Io ho la tua stessa radio. Per fare quello che vuoi fare tu,prima di tutto devi collegare i due servi degli alettoni in maniera separata sulla ricevente,cioè una spinetta la colleghi al canale numero 1,l'altro al canale numero 6.Una volta fatto questo ( se non lo fai non si puo fare quello che vuoi fare tu ) accendi radio e ricevente,poi premi il tasto MODE,ed entri nel primo menù,poi premi di nuovo il tasto MODE ed entri nel menù delle miscelazioni,poi con la rotella vai sulla funzione FLAPRN clicchi e si apre la pagina,una volta aperta la pagina con i tasi FRECCETTA vai verso l'alto fino a evideziare la scritta INH,gira la rotella fino a quando appare la scritta ON,hai appena attivato la funzione ala a due servi,se invece nella stessa pagina vai verso il basso su AIL-2 CH6,e modificarla con la rotella,ti serve per poter collegare la seconda spinetta al canale numetro 5,è inportante se usi una ricevente a 5 canali,anche se è meglio il canale 6 se disponibbile. Una volta fatto questo premi una volta END una sola volta,e puoi regolarti i flap o con la funzione A.BRAKE o con la funzione FL-TRIM,come dice l'amico che ti ha risposto per prima.E inportante che i REVERS relativi siano nella stessa direzione.
il volatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 13:42   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-01-2008
Messaggi: 205
Citazione:
Originalmente inviato da il volatore Visualizza messaggio
Ciao,ho letto il tuo messaggio! Io ho la tua stessa radio. Per fare quello che vuoi fare tu,prima di tutto devi collegare i due servi degli alettoni in maniera separata sulla ricevente,cioè una spinetta la colleghi al canale numero 1,l'altro al canale numero 6.Una volta fatto questo ( se non lo fai non si puo fare quello che vuoi fare tu ) accendi radio e ricevente,poi premi il tasto MODE,ed entri nel primo menù,poi premi di nuovo il tasto MODE ed entri nel menù delle miscelazioni,poi con la rotella vai sulla funzione FLAPRN clicchi e si apre la pagina,una volta aperta la pagina con i tasi FRECCETTA vai verso l'alto fino a evideziare la scritta INH,gira la rotella fino a quando appare la scritta ON,hai appena attivato la funzione ala a due servi,se invece nella stessa pagina vai verso il basso su AIL-2 CH6,e modificarla con la rotella,ti serve per poter collegare la seconda spinetta al canale numetro 5,è inportante se usi una ricevente a 5 canali,anche se è meglio il canale 6 se disponibbile. Una volta fatto questo premi una volta END una sola volta,e puoi regolarti i flap o con la funzione A.BRAKE o con la funzione FL-TRIM,come dice l'amico che ti ha risposto per prima.E inportante che i REVERS relativi siano nella stessa direzione.
Ciao Volatore,
allora facciamo un reset.....
premendo una sola volta "MODE"mi appare:
- modello
- D/R, exp
- Fine - crs
- sub-trim
- reverse
- trim
- stp-gas
- fail safe
- parameter
- timer
-trainer

PREMENDO UNA SECONDA VOLTA MODE MI APPARE:
- P-mix 1
- P-mix 2
- P-mix 3
- FLAPRN
- FL-TRIM
- FRENO
- ELE-FLP
- FLP-ELE
- PIANI - V
- DELTA
- AILERONI
- AL-CODA
- SNAP

ora da come mi suggerisci vado su FLAPRN e premo tasto "PRESS" (quello rotondo) e mi appare:

FLAPRN >ON
DIFF +- =%
ALE - 2 CH6
(io ho la ricevente 7 canali quindi il CH6 va bene)

- Premo il tasto END (la funzione A.Brake non c'è e allora vado sulla funzione FL-TRIM (i reverse del canale 1 e 6 sono nella stessa posizione)

Premo FL-TRIM e mi appare:

FL-TRIM >ON
RT >+- 0%
+- 0%
OFS- SET

in questa videata riesco a cambiare :
- la voce ON in INI
- riesco a impostare un valore solo sulla prima percentuale di RT, sulla successiva, premendo la freccetta, non ci va...passa su OFS-SET ma su questa voce non riesco a impostare o modificare nulla.

---Dovrei trovare anche trovare la schermata che mi permette di assegnare un interruttore credo....

Dov'è l'errore??????????????????????

penso che con questa spiegazione qualcuno mi suggerisce dov'è l'errore
saluti
meteorite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 12:27   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2010
Residenza: potenza
Messaggi: 15
Ciao,all'ora antrando nella funzione FLAP TRIM e salento sopra,cambiando la voce da ON a INH si disattiva quella funzione,viceverva si attiva. Collegando la spinetta sul canale 6 automatocamente ti fa funzionare il pomello rotativo VRCH.6,e funziona solo collegando la seconda spinetta sul canale 6. Per regolare tutti e due i valori devi muovere il pomello rotativo VRCH.6 prima da una parte,ti regoli il valore,e poi dall'altra e ti regoli l'altro valore. Invece scendento verso il basso ci sta OFS SET,questa funzione ti serve per poterti regolare da dove vuoi far partire il comando dei flap,cioè ti faccio un esenpio. vuoi che entranbi gli alettoni scendino di 30 gradi verso il basso come flap fai come ti ho detto fino ad ora, attivi tutto come ti dicevo,sposti il comando rotativo VRCH.6 essattamente al centro dove vedi quel puntino bianco,poi vai su OFS SET tieni premuto il tasto rotativo PRESS quello che si usa per navigare,poi sali versi l'elto,ruota il pomello VRCH.6 dalla parte che preferisci e ti regoli il valore che ti pèiace a te.Così facendo vedi che gli alettoni scendono in basso del valore che gli hai inposto,però solo dal puntino bianco in poi,girando il RVCH.6 dall'altra parte restano fermi se tu gli hai dato un valore pari a 0.Se invece vuoi che il comando VRCH.6 inizi non dal centro ma dall'inizio all'ora sposti il pomello VRCH.6 dove vuoi tu,vai su OFS SET premi il tasto grande PRESS e a quel punto vedi che i flap si muovono da quella nuova posizione. Io la funzione A.BRAKE c'è lo subito sotto FLAP TRIM,vedi bene,perchè forse e più comoda da usare in volo.Ciao
il volatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 12:32   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2010
Residenza: potenza
Messaggi: 15
A scusami ora che vedo meglio quello che hai scritto,tu sulla tua radio non hai scritto A.BRAKE, ma hai scritto FRENO. Se usi questa funzione resta attiva su ON la funzione FLAP TRIM con tutte e due i valori a 0 perchè se la tieni spenda e muovi il pomello VRCH.6 prova a vedere cosa succede. Poi fammi sapere se ci sei riuscito.
il volatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 19:46   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-01-2008
Messaggi: 205
settaggio

Citazione:
Originalmente inviato da il volatore Visualizza messaggio
A scusami ora che vedo meglio quello che hai scritto,tu sulla tua radio non hai scritto A.BRAKE, ma hai scritto FRENO. Se usi questa funzione resta attiva su ON la funzione FLAP TRIM con tutte e due i valori a 0 perchè se la tieni spenda e muovi il pomello VRCH.6 prova a vedere cosa succede. Poi fammi sapere se ci sei riuscito.
Ciao Volatore,
ok, penso di esserci riuscito..... se dovessi rifarlo di nuovo non so se ci riuscirò.(mi son salvato le tue istruzioni)
Comunque funziona. Potrebbe sorgere qualche problema se poi devo miscelare i flap con il piano di quota.
Comunque ho notato, ma forse deve andare cosi, che inserendo i flap, e usando gli alettoni, questi non fanno tutta la corsa che normalmente fanno. In pratica l'alettone che deve alzarsi non fa tutta la corsa che fa normalmente ma, da quello che vedo, sarebbe la corsa meno quella data per gli alettoni , mentre l'alettone che si abbassa continua la sua corsa normale.
Penso di essermi spiegato bene.,
ciao
meteorite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 16:52   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2010
Residenza: potenza
Messaggi: 15
Ciao se ti serve la miscelazione con il piano di quota,puoi usare la miscelazione FLAP-ELEVATORE,entri nella funzione sposti da INH a ON ti regoli la percentuale che ti serve e puoi anche regolarti OFS SET come hai fatto per il FLAP TRIM. Per il fatto che gli alettoni si muovono in maniera diversa dipende dal settaggio degli EPA,dei DUAL RET e vedi che il DIFFERENZIALE ALETTONI che si trova all'interno della funzione miscelazione FLAPPERONI sia a zero.
il volatore non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggio su FF9 Alettoni/Flap gabryfet Radiocomandi 3 06 novembre 08 19:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002