| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-02-2025 Residenza: Celtic downlands
|
Salve a tutti. Tra le tante radio... ne ho dimenticata di sostituirgli la batteria tampone. Sono passati anni, molti... finché un giorno rovistando per riordinare l'hangar cantina... il ricordo di quel radiocomando è riemerso, così ho provveduto a sostituirgli la batteria tampone! Cosicché caricato le batterie radio... alla riaccensione non si accendeva nulla(!), display LCD come spento! Ho controllato la tensione allo switch on-off radio, si arriva, ma è da li in poi che.... boh?! Dunque chiedo a Voi esperti... che prove posso eseguire, per rendermi conto che il radiocomando sia morto, da buttare, e/o cosa fare? Ah le care vecchie radio analogiche, dalle bang-bang alle prime proporzionali... dopo 60anni vanno ancora che è una meraviglia! Bah! Grazie.
__________________ Regola delle sette "P": Parole Poco Pensante Possono Produrre Parecchie Puttanate! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-01-2009 Residenza: La Spezia
|
ciao conosco una persona che ha avuto la tua stessa radio e problema.pur mandandolain assistenza gli avevano sost il displey per ben 2 volte.poi ci siamo persi di vista e non so se gli rifunzionava. non sono stato di gran aiuto con queste notizie. ti posso solo dire fai le tue valutazioni se il gioco ne vale la pena .saluti:
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2025 Residenza: Republic Cisalpinland
|
La prova immediata da effetuare... con le batterie sostituite e/o cariche, se il radiocomando funziona, cioè muovendo gli stick si muovono i servocomandi ... facile allora che è il display che è kaput, va sostituito, diversamente se non si muove niente, è qualcosa di più grave, la scheda madre, intervenire su questa è una scelta onerosa, vuoi anche perché non esiste più un ricambio, se non cannibalizzando trovando un'altro radiocomando gemello. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-05-2013
| Citazione:
Se all'accensione non si attiva lo "S-meter".... lo strumento signal RF e/o batteria nel case alla base dell'antenna, com'anche il display, beh facile che la scheda, la mainboard si sia avariata/danneggiata! Un radiocomando di quell'epoca se "dimenticato nel cassetto" magari in un luogo con situazione termica dannosa per anni/decenni, facile che qualche componente si sia asciugato/seccato, o che l'ossidazione.... fattore da non sottovalutare(!), non c'è più conducibilità tra componentistica. Un controllo di questo, è possibile effettuarlo sia con un multimetro (tester), o con un oscilloscopio, forse se si tratta di mera semplice ossidazione, basterebbe un lavaggio con uno spray anticorona.... forse'
__________________ https://www.youtube.com/watch?v=9OUZT_I-jkE Ultima modifica di German : 11 ottobre 25 alle ore 12:17 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-02-2025 Residenza: Celtic downlands
|
Boh?! Mi sa che è morto! E si che ha funzionato regolarmente e bene fino all'ultimo spegnimento mai dato prima alcun problema! Nel riporre i radiocomando, sempre tolgo fisicamente le batterie... però non ho ancora fatto l'ultimo controllo, cioè baipassare lo switch, l'interruttore on-off, solitamente è quello che crea problemi in tutti gli apparati elettrici-elettronici, è l'elemento più debole, dopodiché AMEN!
__________________ Regola delle sette "P": Parole Poco Pensante Possono Produrre Parecchie Puttanate! |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Bah! Se può servire... anni fa ho visto rianimato un radiocomando degli anni'70, un FUTABA, ritornato in vita dopo un lavaggio della scheda con spray apposito, utilizzando uno spazzolino da denti. Boh?! Probabilmente, la polvere elettrostatica e/o qualcosa del genere come quella patina che si depone dopo anni sulla schedamadre e componenti... ne pregiudicava la funzionalità?
__________________ U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun! https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
Molto probabile che sia l'interruttore ossidato, la prova rapida consiste nel ponticellare provvisoriamente per vedere se si accende oppure utilizzare un tester per vedere se c0é continuità.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |