Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 25, 22:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2020
Residenza: Forlì
Messaggi: 100
Citazione:
Originalmente inviato da starwars Visualizza messaggio
Grazie per avermi chiarito la differenza anche se non c'era bisogno...e poi hai detto una cavolata perche non è la potenza a gestire il salto di canale se occupato o impegnato.
La cosa che forse ti sfugge è questa:
Se compri un marchio tipo Graupner, Futaba la potenza è limitata, e parlo per l'Europa da 60 a 100mw..ed è un parametro che non puoi modificare. Per quelli che potrebbero obiettare tale affermazione rispondo che se mi ci metto apro e modifico una Futaba e la faccio sparate a 5w anche domani.....OK..??!!
Io dico, queste marche non sono sbocchinabili e uso un termine romagnolo, da chiunque in pochi passi. Tutte le altre, che sono open hanno già a bordo un reparto trasmissione che è solamente limitato a 100mw ma che via software, che essendo open chiunque può armeggiarci, possono essere aumentate in modo considerevole. Addirittura nei siti del produttore/distributore vengono specificati parametri di potenza che non sono regolamentari e quindi fuorilegge, se leggete le specifiche leggerete 250mw o addirittura 1w...Questo le rendono tx non omologate e quindi nella teoria e nella realtà, non vendibili. Detto questo fate come volete ma dalla parte del torto ci siete già..poi spero vi andrà sempre bene.....Cheers...!!
Ciao StarWars, giusto un appunto sul fatto che io abbi scritto una cavolata.

Primo, se leggi bene il mio post, non ho mai scritto che è la variazione di potenza a fare variare il canale occupato sulla frequenza in uso. Ho ribadito il fatto che le EU sono obbligate ad avere nel protocollo di trasmissione l'LBT cosa che in una FCC non è!

Secondo,se leggi bene ho proprio scritto che una radio EU LBT deve essere limitata al contrario di una FCC. Ma se vuoi sparare 5 Watt da una radio "sbocchinandoci" (sono romagnolo anche io) ti do una mano se vuoi a scegliere un amplificatore di segnale alimentato da saldare in uscita ad una antenna tale da assorbire tale potenza. Senza scordare altre modifiche sul pcb, sempre tu ne abbia gli schemi corretti e ovviamente sempre che tu possa mettere mano ad un firmware chiuso come futaba e/o specktrum.

Terzo, l'omologazione delle nostre radio rc, o altri dispositivi radio, In Europa e come il resto del mondo, richiede una conformità alle RED (Radio Equipment Directive) e requisiti di compatibilità elettromagnetica (EMC) per i disturbi. Poi, se tu limiti la potenza via software anzichè via hardware, ci ricadi dentro anche se hai un amplificatore da 1 Watt!
Ricordiamoci sempre che un per un costruttore è più facile vendere un solo prodotto di hardware uguale e limitarlo adattarlo alla bisogna col software.

Poi se qualcuno ne fa un uso improprio e spara 5 Watt, fuori dalle frequenze nazionali consentite, per fare 40 km in BVLOS senza assicurazione, patentino e quant'altro è giusto che venga multato.

E, permalosità a parte, penso che in questo forum, parlare in maniera corretta di tecnica faccia bene a tutti.

E , buoni voli a tutti!
gattibox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo Acquisto MarioAstral Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 15 ottobre 15 19:52
Nuovo acquisto KillGreys Automodellismo 38 20 giugno 13 15:14
nuovo acquisto!! mauridj Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 18 marzo 12 13:02
corso radiomando e settaggi air_6 Elimodellismo Principianti 2 29 agosto 10 09:19
nuovo acquisto hpgiucos Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 20 05 gennaio 09 16:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002