Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 24, 21:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2023
Residenza: casa
Messaggi: 22
Graupner MC-24 su altri rc ??

Salve a tutti,ho un telecomando graupner mc-24,volevo sapere se fosse possibile usare questo telecomando su altri modelli ,mi sta girando per la testa di costruirmi una ruspa idraulica rc,volevo evitarmi di acquistare un telecomando apposta....

secondo voi ??
Huliofane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 24, 04:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Sembra che tu non abbia dimistichezza di come funziona un radiocomando, e che non sia il tuo o che sei un po' giovane.
Se hai meno di dieci anni, forse è meglio chiedere aiuto di babbo o di nonno oppure dovresti fare molta attenzione e informarti PRIMA di collegare le spinette e le batterie alla ricevente e comunque prima capire la questione dei poli della corrente (positivo e negativo), perché se sbagli i collegamenti si può bruciare tutto in un istante e sprecare decine di euro e materiale buono.
In pratica il radiocomando è costituito da due parti, la trasmittente, abbreviato tx, che e' ciò che impartisce il comando, (muovendo le leve con le dita) e la ricevente, abbreviato rx, che e' una scatolina che percepisce i comandi e li trasforma in movimento tramite i servocomandi, che sono altre scatoline con un motore all'interno, e che collegate alla rx con dei cavi, muovono il motore a seconda di come sposti le leve.
La rx, i servi e la batteria che li fa funzionare si montano a bordo del modello che si vuole comandare, di qualunque tipo esso sia, ovvero una barca, aereo, auto, o ruspa, comunque i servi ne azioneranno lo sterzo, il motore, e gli altri comandi necessari.
Sembra, quindi che dovresti procurarti, o trovare la rx e i servi.
Poi se riesci di allegare una foto della tx che hai, o di tutto il materiale, ti potremmo aiutare meglio.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 24, 07:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da Huliofane Visualizza messaggio
Salve a tutti,ho un telecomando graupner mc-24,volevo sapere se fosse possibile usare questo telecomando su altri modelli ,mi sta girando per la testa di costruirmi una ruspa idraulica rc,volevo evitarmi di acquistare un telecomando apposta....

secondo voi ??
Con quella radio puoi mandare tutto. C'erano dei moduli apposta per le navi che separavano i canali per aumentarli. Il limite é solo dato dai canali totali.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 24, 12:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Talking IL radiocomando non è un telecomando! Ma come farlo capire!?

Citazione:
Originalmente inviato da Huliofane Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho un telecomando Graupner mc-24, volevo sapere se fosse possibile usare questo telecomando su altri modelli ,mi sta girando per la testa di costruirmi una ruspa idraulica rc, volevo evitarmi di acquistare un telecomando apposta....

secondo voi ??


Si puoi evitare di acquistarne uno nuovo e... e un remoto radiocomando non è un telecomando "come i nostri." IL radiocomando in oggetto, il Graupner Mc24 che è un top the top, è utilizzabile fatte le debite proporzioni all'utilizzo, su qualsiasi cosa asserve ad interagire un comando a distanza, per cui si è possibile... tutto.
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 24, 13:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di German
 
Data registr.: 21-05-2013
Messaggi: 396
Wink L'importante come a Venezia sono i canali fruibili... sul radiocomando?

Citazione:
Originalmente inviato da Huliofane Visualizza messaggio
Salve a tutti,ho un telecomando graupner mc-24,volevo sapere se fosse possibile usare questo telecomando su altri modelli ,mi sta girando per la testa di costruirmi una ruspa idraulica rc,volevo evitarmi di acquistare un telecomando apposta....

secondo voi ??


Il problema non è il radiocomando in se e se, anzi, ma quanto a quanti canali servono per far funzionare la ruspa???
Se la Mc24 Graupner che hai è settata con 12 canali, ne hai a sufficienza ed avanzo, ma se è in versione basic cioe con 4 canali, allora devi espandere la disponibilità con i moduli aggiuntivi, sempreché oggi se ne trovino ancora, visto l'età del radiocomando, un giro sulla baya lo farei...

Ultima modifica di German : 04 gennaio 24 alle ore 14:05
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 24, 14:00   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2023
Residenza: casa
Messaggi: 22
Beh,grazie a tutti queli che mi hanno risposto fin'ora..
purtroppo ho 44 anni,mastico arduno ormai da 15 anni e di spinette ne ho collegate e fatte un bel po...
Proprio prima ho acceso il telecomando MC-24 e collegata la ricevente
nel telecomando ho inserita dentro la trasmittente T40 e la ricevente è una graupner smc 19 40s
in casa ho anche :
futaba FP-R118F
ho il kit del giroscopio futaba FP-G153BB e di conseguenza il giroscopio FP-G3BB

di modellismo qualcosa so,ma non tanto ,per dire poco di queste tipologie...
ho capito pero (correggetemi se sbaglio ) che per alimentare la ricevente basta dargli i 5v nella spina uguale a quelle dei servi(ovviamente con uguale polarita dei servi che hanno spina non invertibile ...e ne ho un bel po )
poi sul telecomando premo run e teoria dovrebbe muoversi qualcosa ..
ma come faccio a creare da zero il mio nuovo modello visto che nella scelta del modello nuovo mi chiede solo se è un elicottero o un'aliante/aereo ??
servre forse il pc ??
grazie per la pazienza e spero molto in qualche samaritano paziente mi accompagni dentro a questo nuovo mondo interessante che è il modellismo...
Huliofane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 24, 14:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Usa il programma per aerei/alianti, gli elicotteri hanno dei mix preimpostati.

--- arduino ---
Su ogni spinetta della ricevente se non attacchi i servi, hai un segnale da 1 a 2 millisecondi che puoi leggere con la funzione millis().
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 24, 16:41   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2023
Residenza: casa
Messaggi: 22
ok,grazie...
come faccio ad impostare che la leva di sx ,in verticale faccia il servo 1,in orizzontale servo 2 la leva di dx faccia servo 3 e 4 ??
anche lasciando l'aereo .....
Huliofane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 24, 18:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Non conosco la tua radio, comunque nel manuale ce scritto.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 24, 20:40   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2023
Residenza: casa
Messaggi: 22
Son riuscito a far muovere dei servi,ma una cosa non capisco e non trovo nulla a riguardo,forse perche non conoscendo nulla non so come cercare...

ho letto che la mia radio (graupner MC_24) trasmette in varie modalitaPM18,PPM24, PCM20 SPCM20)
sulla ricevente (graupner SMC19 40S) ci sono 9 porte di uscita e una per la batteria e una scritta dice: 19 canali SPCM
ma dove li collego ?? e come ci parlo ?? il mio telecomando dovrebbe fare 12 canali o piu a sto punto ??
non capisco,mi potete spiegare ??
Huliofane non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riceventi graupner futaba emodulo graupner in 40mhz Faustino Merc. Motori ed Elettronica 0 28 ottobre 14 23:21
[lo+sped]GRAUPNER HOTT General engine module +Graupner - batteria lipo 1s6p 6000 mAh Maverikwart Merc. Motori ed Elettronica 1 03 gennaio 13 19:30
In altri termini fradellaq Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 08 novembre 10 09:10
altri siti gliderboy Simulatori 0 12 agosto 09 08:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002