Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 24, 10:27   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Non conosco la tua radio e poco le graupner, prendi il tutto con beneficio di verifica.

Trasmissione analogica viene trasmesso il pacchetto dati, la ricevente legge l' ampiezza del primo segnale e lo trasmette al canale 1 ecc.

PPM18 vecchio standard di trasmissione 8 canali, adatto anche a molte riceventi ppm di altre marche
PPM24 aggiornamento del precedente 12 canali, la compatibilità con riceventi di altre marche limitato.
PPM24

Trasmissione dati digitale con alcune verifiche dei dati.

PCM20 vecchio protocollo 9 canali.
SPCM protocollo aggiornato 12 canali

Ad ogni modalità di trasmissione va usata la ricevente specifica.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 24, 21:36   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2023
Residenza: casa
Messaggi: 22
si,la cosa che non capisco è questa...io ho una ricevente :
graupner smc19 40s 18-Kanal SPCM
ma se ha 9 spine per le uscite(servi,motori etc ) io le altre dove le collego ??

Altro domandone...
la trasmittente graupner mc_24
ho visto che ora fanno solo radio 2,4Ghz....vale la pena spendere per aggiornare la mai a 2,4ghz ?? come estetica mi piace un sacco,non la cambierei con nessuna di oggi tutta in plastica e tonda
ma serve sul serio il 2,4Ghz ??

presumo che la cosa sia per evitare di avere una marea di quarzi e di trovarsi ad una fiera e vedere il proprio modello impazzire .... giusto??
quindi la mia la uso a casa e basta ??
forse sto facendo troppa confusione..
Huliofane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 24, 04:10   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Ci sono delle frequenze legalmente ammesse per le varie tipologie di modellismo e dovrebbero essere anche qui sul Barone da qche parte.
Per il 2,4 GHz era il motivo per cui consigliavo la foto della tua radio...per faci capire se già c'era la modifica, e c'è tutto un mondo al riguardo.
Nn saprei come funziona quella rx, (cercati il manuale) ma se il tx ha solo 4 canali (ad es) ne puoi usare quattro, quindi dipende dal numero minimo dei canali di tx o rx.
Cmq usare quella radio in casa è controproducente già solo per tutte le riflessioni delle pareti, e occhio che per più di uno o due minuti, e' sempre bene estrarre tutta l'antenna.

Ultima modifica di giocavik : 11 gennaio 24 alle ore 04:14
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 24, 08:38   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da Huliofane Visualizza messaggio
si,la cosa che non capisco è questa...io ho una ricevente :
graupner smc19 40s 18-Kanal SPCM
.....
Le numerazioni graupner sono doppie rispetto al numero servi usabili esempio 1 canale destra e 1 a sinistra, sistema di numerazione storica che risale primi radiocamandi inizio anni 1960.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 24, 11:12   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2023
Residenza: casa
Messaggi: 22
io ho due riceventi,una ,una graupner smc19 che funziona ,l'altra una futaba FP-R118F
quest'ultima leggendo su internet ,trovo documentazioni discordanti,alcuni la definiscono 35Mhz,altri 40Mhz...fatto sta che torgliendo il quarzo dalla smc e mettendola in questa(futaba) non va......consigli su qualche testa da fare ??
Icone allegate
Graupner MC-24  su altri rc ??-riceventi.jpg  
Huliofane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 24, 16:05   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da Huliofane Visualizza messaggio
io ho due riceventi,una ,una graupner smc19 che funziona ,l'altra una futaba FP-R118F
quest'ultima leggendo su internet ,trovo documentazioni discordanti,alcuni la definiscono 35Mhz,altri 40Mhz...fatto sta che torgliendo il quarzo dalla smc e mettendola in questa(futaba) non va......consigli su qualche testa da fare ??
Mi sembra di ricordare che i quarzi delle due marche non erano compatibili tra loro.
Incollato sulla Futaba c'era un bollino con indicata la banda 35 40 o 72, che non è presente in foto.
Potresti provare prima a vedere se all'interno della ricevente ci fosse indicazione banda e/o con coppie quarzi tx/rx futaba: il gioco non vale la candela.
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 24, 07:12   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.284
Citazione:
Originalmente inviato da Huliofane Visualizza messaggio
io ho due riceventi,una ,una graupner smc19 che funziona ,l'altra una futaba FP-R118F
quest'ultima leggendo su internet ,trovo documentazioni discordanti,alcuni la definiscono 35Mhz,altri 40Mhz...fatto sta che torgliendo il quarzo dalla smc e mettendola in questa(futaba) non va......consigli su qualche testa da fare ??
Se non va o é rotta, oppure é la versione in 35 che non funziona con il quarzo in 40. L'elettronica é tarata per quel range di frequenza e non funziona con quarzi diversi. Altro possibile problema é che vuole il quarzo futaba.
Sempre a causa dell'elettronica interna a paritá di frequenza di trasmissione i quarzi cambiano da marca a marca. Il motivo é dato dal fatto che i quarzi hanno frequenze di risonanza che sono sottomultipli della fequenza reale ed ogni ditta imposta circuiti di decodifica che lavorano con le armoniche superiori. A volte raddoppiano, triplicano o quintuplano la fequenza del quarzo.
Riguardo la conversione in 2.4ghz soprattutto se fai aeromodelli te la consiglio perché il sistema diventa molto piú affidabile. Si installa un modulo interno alla radio e un'antenna in uno dei tanti fori per interruttori che ha l'MC24. Vantaggi: durata delle batterie aumentata notevolmente; mancanza totale dell'antenna davanti agli occhi; interferenze di segnale praticamente impossibili; raggio di trasmissione aumentato; costo delle rx dimezzato. Svantaggi: tutto il materiale in 40 diventa inutile.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 24, 18:45   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyglider
 
Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 453
Mc 24

Ciao Huliofane.
Certo per cominciare col radiocomando non hai scelto la radio piu' semplice.
Ho la Mc 24 ,e più precisamente l'ultimo modello in Mhz prodotto e cioè la Gold.
E' una radio eccezionale a cui manca solo di fare il caffè che ,normalmente,viene usata al massimo al 10% delle sue enormi potenzialità.
Per quanto riguarda le riceventi,non ho mai usato Futaba con Graupner ma regolarmente
invece uso sia Multiplex che Schulze.
Per cominciare ad orientarti con la MC,avresti bisogno delle istruzioni (un malloppo di 150 pagine) che però non esiste in italiano.
Posso però scannerizzarti un articolo pubblicato nel 1998 su Modellistica che dava alcuni riferimenti utili.
Se mi invii la tua email potrei inviartelo.
Comunque tienila da conto perchè è uno splendido oggetto,il top per i suoi tempi.
Ciao

Nicola
Icone allegate
Graupner MC-24  su altri rc ??-mc24.jpg  
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 24, 19:55   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2023
Residenza: casa
Messaggi: 22
ciao,sono contento di sentire che è una buona radio..
sarò strano ma a me piace un sacco quella tipologia di estetica non "plasticcona" e tendente al carroarmato....mi da un senso di solida ..
beh oltre a questo,volevo approfittare per chiederti un paio di cose...
a forza di smanettarci ho notato una cosa strana,i servo fanno 0-180 gradi ma perche anche se imposto il massimo della corsa sul telecomando ,arrivano a fare poco piu di 90 ?? questo tutti quanti,dalla pagina dei settaggi riesco a diminuirla,impostare meno a dx e piu a sx,ma arrivare a +/-90 no...
altra cosa ,che utilità ha il collegamento con il pc ?? ho visto che ha un'interfaccia strana,dall'audio del pc....
Huliofane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 24, 08:45   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Lo standard RC prevede un segnale da 1 a 2 millisecondi, nella robtica il segnale è più ampio per escursioni maggiori.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riceventi graupner futaba emodulo graupner in 40mhz Faustino Merc. Motori ed Elettronica 0 28 ottobre 14 23:21
[lo+sped]GRAUPNER HOTT General engine module +Graupner - batteria lipo 1s6p 6000 mAh Maverikwart Merc. Motori ed Elettronica 1 03 gennaio 13 19:30
In altri termini fradellaq Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 08 novembre 10 09:10
altri siti gliderboy Simulatori 0 12 agosto 09 08:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002