Citazione:
Originalmente inviato da Huliofane io ho due riceventi,una ,una graupner smc19 che funziona ,l'altra una futaba FP-R118F
quest'ultima leggendo su internet ,trovo documentazioni discordanti,alcuni la definiscono 35Mhz,altri 40Mhz...fatto sta che torgliendo il quarzo dalla smc e mettendola in questa(futaba) non va......consigli su qualche testa da fare ?? |
Se non va o é rotta, oppure é la versione in 35 che non funziona con il quarzo in 40. L'elettronica é tarata per quel range di frequenza e non funziona con quarzi diversi. Altro possibile problema é che vuole il quarzo futaba.
Sempre a causa dell'elettronica interna a paritá di frequenza di trasmissione i quarzi cambiano da marca a marca. Il motivo é dato dal fatto che i quarzi hanno frequenze di risonanza che sono sottomultipli della fequenza reale ed ogni ditta imposta circuiti di decodifica che lavorano con le armoniche superiori. A volte raddoppiano, triplicano o quintuplano la fequenza del quarzo.
Riguardo la conversione in 2.4ghz soprattutto se fai aeromodelli te la consiglio perché il sistema diventa molto piú affidabile. Si installa un modulo interno alla radio e un'antenna in uno dei tanti fori per interruttori che ha l'MC24. Vantaggi: durata delle batterie aumentata notevolmente; mancanza totale dell'antenna davanti agli occhi; interferenze di segnale praticamente impossibili; raggio di trasmissione aumentato; costo delle rx dimezzato. Svantaggi: tutto il materiale in 40 diventa inutile.
Claudio