Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 dicembre 23, 20:09   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-04-2023
Compatibilita' graupner mc24 con alfa schulze

Ciao a tutti ragazzi. Premetto che sono un aeromodellista degli anni 80 e che all'epoca ho praticato per pochi anni. Ora che ho ricominciato l'attività mi ritrovo tantissime novità che allora non esistevano.
Il problema è che ho ereditato una graupner MC24, insieme ad un garage pieno di radio e modelli, dal figlio di un aeromodellista defunto col covid. Questo signore con la MC24, faceva volare praticamente tutti i suoi modelli con le riceventi schulze, Alfa. All'interno della MC24, è montato un modulo Graupner JR T40 FMsss con quarzo FMsss. Nelle riceventi Schulze un quarzo Schulze con la stessa frequenza. Ora, se monto questo modulo con lo stesso quarzo su una trasmittente Graupner JR PROPO X3810, e lo imposto in PPM come la MC24, le riceventi non prendono il segnale. Sulla MC24 è impostato il segnale PPM 18. Oltre a questo c'è anche la modulazione (?) PPM 24 e la SPCM20 e la PCM 20. Ne ho provate di tutte, ma niente.
AIUTO. Mi sono perso....
Grazie a tutti.
Ciao
Tarco95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 23, 23:01   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Tarco95 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi. Premetto che sono un aeromodellista degli anni 80 e che all'epoca ho praticato per pochi anni. Ora che ho ricominciato l'attività mi ritrovo tantissime novità che allora non esistevano.
Il problema è che ho ereditato una graupner MC24, insieme ad un garage pieno di radio e modelli, dal figlio di un aeromodellista defunto col covid. Questo signore con la MC24, faceva volare praticamente tutti i suoi modelli con le riceventi schulze, Alfa. All'interno della MC24, è montato un modulo Graupner JR T40 FMsss con quarzo FMsss. Nelle riceventi Schulze un quarzo Schulze con la stessa frequenza. Ora, se monto questo modulo con lo stesso quarzo su una trasmittente Graupner JR PROPO X3810, e lo imposto in PPM come la MC24, le riceventi non prendono il segnale. Sulla MC24 è impostato il segnale PPM 18. Oltre a questo c'è anche la modulazione (?) PPM 24 e la SPCM20 e la PCM 20. Ne ho provate di tutte, ma niente.
AIUTO. Mi sono perso....
Grazie a tutti.
Ciao
Mi sono perso, ma la Schulze con la MC24 funziona?
Claudio
Vecchio 26 dicembre 23, 11:15   #3 (permalink)  Top
User

Non so come, ma tutti i modelli montano la ricevente Schulze e tutti funzionano con la MC24. Volevo capire da qualche veterano il perché di questa cosa.
Vecchio 26 dicembre 23, 13:40   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Spiegazione molto semplificata, per quello che ricordo.

Lo standard del PPM all epoca era di 8 canali come quello usato dalla 3810, poi c'erano alcune varianti di qualche produttore.
La graupner aveva il ppm18 (9 canali) e il ppm24 (12 canali) oltre ai 2 pcm.
Il modulo è semplicemente un amplificatore che amplifica i segnali generati dal software dalla radio.
Quelle riceventi non funzionano con la 3810 perchè ricevono il fine pacchetto dati prima del 9 canale, con il ppm18 funzionano le ricventi con meno canali perchè scartano i dati extra in attesa del fine pacchetto per ricominciale a leggere il primo canale.
Vecchio 26 dicembre 23, 14:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Citazione:
Non so come, ma tutti i modelli montano la ricevente Schulze e tutti funzionano con la MC24. Volevo capire da qualche veterano il perché di questa cosa.
Evidentemente si fidava piú delle Schulze che delle Graupner oppure le pagava meno. Comunque secondo me devono funzionare anche con la 3810 se sono meno di 10ch. Ma hai verificato che i due quarzi modulo e rx sono di uguale frequenza? Sai all'epoca per poter volare si tenevano quazri di frequenza diversa e magari un modello era 40785 mentre un altro 40685. Per mandarli si cambiava il quarzo sul tx.
Claudio

Ultima modifica di Clabe : 26 dicembre 23 alle ore 14:55
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 23, 20:57   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
L'unica cosa che posso dirti è che con la x388 la schulze alpha funzionava impostando l'unico PPM selezionabile sul trasmettitore; mai provato con la x3810.
Spero si parli dello stesso modello.
Le mie erano viola, antenna verde, l'etichetta gialla ad 8 canali.
Dovrei averne ancora un esemplare.
Non la uso da tanti anni ma posso riprovare se può essere d'aiuto.
Quello che posso dirti sulle shulze è che erano prodotte in germania, le spacciavano per qualitative e costavo un botto; 60/70€.
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 23, 12:20   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ikarus

Data registr.: 03-04-2008
Immagini: 1
Se non ricordo male le prime erano a singola conversione mentre le seconde vogliono un quarzo a doppia conversione
Ikarus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 24, 21:45   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Evidentemente si fidava piú delle Schulze che delle Graupner oppure le pagava meno. Comunque secondo me devono funzionare anche con la 3810 se sono meno di 10ch. Ma hai verificato che i due quarzi modulo e rx sono di uguale frequenza? Sai all'epoca per poter volare si tenevano quazri di frequenza diversa e magari un modello era 40785 mentre un altro 40685. Per mandarli si cambiava il quarzo sul tx.
Claudio
Il quarzo della Tx è esattamente uguale ai quarzi delle riceventi su tutti i modelli nella MC24 e selezionando il modello sul display della radio si comandano tutte senza cambiare il quarzo
Vecchio 17 gennaio 24, 21:54   #9 (permalink)  Top
User

Question

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Claudio
Il quarzo della Tx è esattamente uguale ai quarzi delle riceventi su tutti i modelli nella MC24 e selezionando il modello sul display della radio si comandano tutte senza cambiare il quarzo.
Cosa intendi per quarzo a doppia conversione? Che devo usare questi perché funzioni?
Vecchio 21 gennaio 24, 07:58   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Citazione:
Il quarzo della Tx è esattamente uguale ai quarzi delle riceventi su tutti i modelli nella MC24 e selezionando il modello sul display della radio si comandano tutte senza cambiare il quarzo.
Cosa intendi per quarzo a doppia conversione? Che devo usare questi perché funzioni?
Fammi capire, tu togli il modulo dalla MC24 che manda tutte le rx, lo monti sulla 3810 e non pilota piú le stesse rx che mandava prima? Ma la 3810 con il suo modulo e la sua rx funziona? Perché se fosse rotto qualcosa in quella il mistero sarebbe risolto. La doppia conversione veniva usata da alcune rx per garantire un filtraggio del segnale migliore, per farla breve era come se il segnale in ingresso veniva moltiplicato o diviso per due in modo da rendere piú difficile un'interferenza di frequenze vicine. Della serie entra 10 lo leggo 20 mentre se entra 11 per me é 22. In questo modo il segnale era diverso di due invece che di 1. Le rx in doppia conversione voglio i quarzi in doppia conversione.
Claudio

Ultima modifica di Clabe : 21 gennaio 24 alle ore 08:02
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks