Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 23, 11:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Data registr.: 25-02-2011
Ethos e Elicottero Flybar

Salve a tutti, come da oggetto, qualcuno ha configurato un elicottero Flybar su sistema Ethos?
Avete seguito qualche tutorial particolare?

Grazie.
Vecchio 20 febbraio 23, 22:15   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Effettuate un altro paio di prove e ragionando un attimo sono riuscito a impostare un 450PRO con tutti i movimenti dei tre servi del piatto corretti.
Due cose mi rimangono da fare:
- Convertire le vecchie curve Throttle e Pitch impostate su base 0% / +100% (scala Aurora9) su scala -100% / +100% (Scala Frsky Ethos)
- Assegnare un minimo di expo ai tre canali del piatto.

Ci ho perso una giornata buona, ma almeno un vecchio modello flybar CCPM come il 450Pro pare possa funzionare su queste radio moderne!
Vecchio 21 febbraio 23, 01:07   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rickisound

Data registr.: 14-01-2011
Io ho fatto un paio di programmi sulla x18s ma solo per elicotteri flybarless, e comunque il software della radio fa schifo per gli elicotteri, troppo macchinoso, per settare il gain della coda non si riesce ad aver una percentuale uguale con la centralina fbl in nessun modo, e non c’è una finestra dedicata, bisogna crearsi delle curve a retta orizzontale e mixarle col canale dedicato al guadagno, spektrum e’ avanti anni luce da quest’aspetto…si fa tutto alla fine però scordati di far un programma al volo…
Vecchio 21 febbraio 23, 08:05   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Ciao Ricki,
Concordo che la sezione heli sia un po macchinosa e allo stesso tempo il manuale non aiuta molto. Stesso discorso per il gain del gyro ho fatto una curva piatta a due punti e assegnata al mix gyro sparandolo sul ch5.

Al momento ho solo heli flybar e faccio un "volato" acro niente 3d.
Sulla Aurora mi sembrava tutto più intuitivo, i vari travel limit etc...magari è solo un'impressione.

Ho creato alcuni programmi per aerei/alianti e lì ho visto la cosa molto più semplice.

Che i prossimi aggiornamenti migliorino la cosa?
Vecchio 21 febbraio 23, 11:08   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Questi i passaggi di ieri che mi hanno portato ad avere i corretti movimenti del piatto su un elicottero flybar con piatto 120°, l'ho abbozzato in inglese perchè sto condividendo anche su HeliFreak.
Lascio traccia anche qui, magari è di aiuto ad altri.

#####################################
# FLYBAR HELICOPTERS #
# BASED ON ALIGN HELIS AND 120° SWASHPLATE #
#####################################

Mechanical specifications (look the heli from the tail to noose):
- LEFT servo CH1 - Aileron
- RIGHT servo CH6 - Collective
- REAR servo CH2 - Pitch
- CH3 -> Motor/Engine
- CH4 -> Rudder
- CH5 -> Gyro GAIN

1. Create a Heli Program based on HR-3 swash type.

2. Go to mixer tabs, then:
2.1 First Ailerons mix modify to hold just CH1, Channel count to 1
2.2 Create another Ailerons mix and assign just CH6
2.3 Elevator set it to CH2
2.4 Throtthe and Rudder are both ok.
2.5 Create a mix GYRO and assign CH 5.
2.6 Mix Pitch -> inhibit it for the moment.
(at each request to swap channel setting, answer NO)

3. Go to Output tab,put the throttle stick at center position, then:
3.1 Control left/right servo movement, move stick to left the left servo move down / right servo move UP, if not reverse the output to achieve the right movement.
3.2 Control the Elevator servo (the rear servo), move the stick UP the front of the swash plate move down; if not reverse the output.
(don't move the throttle stick, leave it at center.

4. Go back to Mixer tab, scroll down to Pitch Mix and edit it:
4.1 Activate it on Throttle.
4.2 Channel count 3
4.3 Set channels Ch1 - Ch2 - CH6
4.4 Move the Thr Stick Up and Down, two servos move in the same direction and on not, so change the WEIGHT of that servo with the opposite value. (Example two servo has weight +50 and one -50). Invert the Weight, don't go to reverse the output.
4.5 scroll up and change the name of the mix from PITCH to SWASH MIX.

5. Exit the Mixer Tab and go to Curve Tabs:
5.1 Create a curve for Throttle Normal.
5.2 Create a curve for Throttle Idle-Up. (i fly acro so I don't need an idle up 2)
5.3 Create a Pitch Curve with desired value.
5.4 Create a curve called Gyro Gain and assign 2 point curve, both points to the same value (70% to star with common Align gyros)

6. Go back to Mixer Tab and then:
6.1 Go to Throttle mix and assign curves normal and Idle Up with a desired switch position. (or create fly modes)
6.2 Go to Gyro Mix and assign the Gyro Gain curve.
6.3 Go to Swash Mix and assign the Pitch Curve.

At this point I'm ready to final check of degrees made by blades for differente movement and than let's try a hovering.