Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 14, 19:46   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-08-2004
Richiesta info elicottero con flybar e centralina

Per pura curiosità mi sono preso una openpilot cc3d, ho un paio di elicotteri (banali hk450).
Ho ordinato da hk il kit flybarless ma in attesa che arrivi vorrei provare la centralina.
Ho chiesto nel forum specifico della centralina ma non ho avuto risposta, ho cercato in rete ma le risposte sembrano contrastanti.
La domanda: è possibile utilizzare una centralina stabilizzatore di volo su un elicottero con flybar?
C'è chi dice di sì, aiutando il pilota novellino (io) a tenere fermo il modello, c'è chi dice no in quanto la centralina dovrebbe stabilizzare l'elicottero già stabilizzato dalla flybar.
Sono consapevole che sia meglio imparare con la flybar in modo da rendere pollici e testa più reattivi, ma allo stesso tempo mi chiedo, sistemi flybarless e relativa centralina per cosa sono nati? Per rendere più semplice pilotare elicotteri...?
Sbaglio qualcosa? Immagino di si...
khriss75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 14, 20:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Data registr.: 06-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da khriss75 Visualizza messaggio
Per pura curiosità mi sono preso una openpilot cc3d, ho un paio di elicotteri (banali hk450).
Ho ordinato da hk il kit flybarless ma in attesa che arrivi vorrei provare la centralina.
Ho chiesto nel forum specifico della centralina ma non ho avuto risposta, ho cercato in rete ma le risposte sembrano contrastanti.
La domanda: è possibile utilizzare una centralina stabilizzatore di volo su un elicottero con flybar?
C'è chi dice di sì, aiutando il pilota novellino (io) a tenere fermo il modello, c'è chi dice no in quanto la centralina dovrebbe stabilizzare l'elicottero già stabilizzato dalla flybar.
Sono consapevole che sia meglio imparare con la flybar in modo da rendere pollici e testa più reattivi, ma allo stesso tempo mi chiedo, sistemi flybarless e relativa centralina per cosa sono nati? Per rendere più semplice pilotare elicotteri...?
Sbaglio qualcosa? Immagino di si...
unire le due cose credo che non porti a nessun beneficio pur rivedendo integralmente la centralina.
Con il sistema flybarless elimini tutta la meccanica legata alla flybar, quindi hai più risorse a disposizione.
All'interno la centralina ha dei sensori di accelerazione, rielaborando i dati e regolando automaticamente parte del movimento dei servi garantisce una notevole stabilità all'elicottero.
Probabilmente ai tempi della flybar non avevano a disposizione questa tecnologia
Vecchio 19 dicembre 14, 20:54   #3 (permalink)  Top
User

Cosa intendi con "hai più risorse a disposizione"?
Vecchio 19 dicembre 14, 21:34   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Data registr.: 06-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da khriss75 Visualizza messaggio
Cosa intendi con "hai più risorse a disposizione"?
la flybar esercita una resistenza
Vecchio 22 dicembre 14, 13:53   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da paliotto82 Visualizza messaggio
la flybar esercita una resistenza
Ho capito!
Bene, aspetto che mi arrivi il kit flybarless e poi inizierò a vedere che combino.
Non mi aspetto la semplicità del multirotore (ho un F450 DJI con Naza V2) ed è di una stabilità e semplicità di utilizzo sbalorditiva!
Per ora sto imparando con quello, giusto per capire i comandi quando l'ely sarà rivolto verso di me.
Vecchio 23 dicembre 14, 11:06   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di McDaniels

Data registr.: 28-09-2011
Ci sono alcune centraline flybarless, come ad esempio il beastx, che prevedono la possibilità di utilizzo anche su modelli flybarred.

In questi casi, però, la centralina non svolge un servizio di stabilizzazione, come nei modelli flybarless, ma soltanto la funzione di giroscopio.

Sinceramente però non vedo l'esigenza di acquistare una centralina flybarless per poi utilizzarla come semplice giroscopio.
Walkera Lama 400 - Walkera CB100 - Walkera 4#6
McDaniels non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks