Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 22, 23:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
Exclamation Affidabilità Taranis Frsky

Salve a tutti, vorrei avere qualche consiglio da voi che ne sapete di più di me , ovvero vorrei sapere quanti tra di voi utilizzano una Taranis x9d e se avete mai avuto problemi di segnale o peggio perdita di modelli usando questa radio. Chiedo questo perché qualche weekend fa purtroppo ho perso un bellissimo Cap 232 della Great Planes appena subito il decollo, non ho avuto più controllo e si è schiantato a qualche decina di metri più in là…. Premetto che usavo un modulo esterno…facendo varie prove a terra dopo lo schianto abbiamo notato che girandomi anche di lato la trasmissione si interrompeva…parlando con altri piloti mi hanno detto di lasciar stare l’Frsky e di passare ad un sistema Futaba…perché anche altri hanno avuto problemi con questa radio. A detta loro la comunicazione si interrompe a causa di aggiornamenti quando meno te lo aspetti si interrompe la comunicazione tra radio e ricevente…ragion per cui mi hanno consigliato di passare a Futaba in quanto esente da aggiornamenti…(è vera sta cosa?)…ora sinceramente ho paura di volare con una Frsky perché anche altri piloti hanno perso qualche modello a causa di interruzione segnale anche avendo tutto aggiornato…!da qui l’idea di chiedere a voi se è successo anche a qualcuno di voi qualcosa del genere……
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 22, 09:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di W il pendio.
 
Data registr.: 16-04-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 404
Un socio del nostro gruppo dopo due o tre crash è passato a Futaba e ha risolto.
W il pendio. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 22, 09:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Il sistema frsky e' discretamente affidabile a patto di avere allineato il software della ricevente con quello del modulo della trasmittente, nel corso degli anni hanno fatto parecchie modifiche, in parte miglioramenti in parte aggiornamenti alla normativa europea.

Io uso futaba.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 22, 10:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Anche Futaba propone aggiornamenti del resto con i nuovi sistemi è obbligatorio intervenire per affinare il sw o per adeguarlo a nuovi accessori o nuove leggi, però c'è da dire che in futaba come Jeti gli aggiornamenti sono limitatissimi, forse 1 ogni anno o all'occorrenza, FrSky è un'azienda vulcanica sforna continuamente nuovi accessori, nuove riceventi, nuovi sensori, nuove radio e addirittura nuovi protocolli e da quì l'esigenza di continui aggiornamenti che a volte possono procurare danni, per questo motivo io ho venduto la mia x10s e non credo che avrò un'altra radio di questo brand.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 22, 11:27   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Personalmente (facendo gli opportuni scongiuri) e premettendo che non uso moduli esterni, fin'ora non ho mai avuto problemi o tentennamenti con la x9d.
C'è anche da dire che non aggiorno spesso la radio appunto per evitare disallineamenti nel sistema.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 22, 12:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Smile

Tanto per cominciare mi associo agli scongiuri.
Ho materile Frsky dalla la taranis primissima versione.
Sono sempre stato attento agli aggiornamenti ed ho curato l'allineamento delle versioni con opentx e dei FW.
Questo sistema richiede di stargli appresso con un po di attenzione.
La verità è che passato l'entusiasmo poi ti stufi. personalmente da un pezzo ho smesso di correre dietro agli aggiornamenti. Ma tutto funziona alla grande e non ho più sentito il bisogno di nuove o più sofisticate funzioni.
Parlando di vera affidabilità, quella che può farti perdere il modello di guai hw ne ho avuti tre di numero. tre ricevitori (dal 2013) della serie D hanno perso sensibilità. Uno l'ho inguaiato io con le mie mani, gli altri due D6 hanno perso sensibilità dimezzando la portata, ma sono rientrato in tempo a seguito dell'allarme della telemetria.
Sulla prima taranis ho dovuto cambiare un trim e i pulsanti della navigazione.
Per il resto tutto ha sempre funzionato alla perfezione.
La taranis con opentx è una radio che ti permette tutto, veramente tutto, in termini di programmazione e questo forse è il suo limite: può fare tutto ma devi saper farglielo fare.
Adesso ho una HORUS X12S (con opentx) a cui ho aggiunto una X20S (con Ethos più semplice di opentx e molto più facile da aggiornare) entrambe assolutamente superiori alla mie necessità/capacità.
Quindi sono un felice e convinto fedelissimo di FRSKY. e ho risparmiato bei soldi.
Se non avessi limiti di budget, andrei verso la Jeti di livello superiore. Ma la X20S Frsky adesso ha tirato fuori un sistema dual band (come la jeti) che in termini di bontà del collegamento offre identiche garanzie ad un prezzo umano.

Buone riflessioni
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 22, 13:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Tralasciando le varie considerazioni su FRsky, OpenTX e varie versioni…
La versione di OpenTX e del modulo sono due cose diverse. Personalmente mai avuto problemi con la mia vecchia taranis.
C’è un dettaglio che tuttavia mi manca nel quadro generale…
Che modulo usi? Non si può dare la colpa alla radio se poi il modulo di trasmissione é di un altro marchio… se hai abilito problemi di RF bisogna prima capire chi si occupa di quella parte!
In campo volo spesso si trovano persone che ti diranno che tutto ciò che non é nella cerchia dei grandi guru delle trasmittenti, fa schifo!
Il guasto tecnico può capitare, un’errata installazione anche…
Ricapitolando, che modulo e rx stavi utilizzando?
Le antenne sono rimovibili o fisse?
Altri problemi simili con altre riceventi?
Test di portata a terra che risultati ti da?

PS: ci sono molti (pazzi) in giro per il mondo che usano quotidianamente radio come frsky, radiomaster e jumper con moduli esterni per fare voli long range di decine di chilometri… non parlerei di inaffidabilità dunque!
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 22, 14:50   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
Citazione:
Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Tralasciando le varie considerazioni su FRsky, OpenTX e varie versioni…
La versione di OpenTX e del modulo sono due cose diverse. Personalmente mai avuto problemi con la mia vecchia taranis.
C’è un dettaglio che tuttavia mi manca nel quadro generale…
Che modulo usi? Non si può dare la colpa alla radio se poi il modulo di trasmissione é di un altro marchio… se hai abilito problemi di RF bisogna prima capire chi si occupa di quella parte!
In campo volo spesso si trovano persone che ti diranno che tutto ciò che non é nella cerchia dei grandi guru delle trasmittenti, fa schifo!
Il guasto tecnico può capitare, un’errata installazione anche…
Ricapitolando, che modulo e rx stavi utilizzando?
Le antenne sono rimovibili o fisse?
Altri problemi simili con altre riceventi?
Test di portata a terra che risultati ti da?

PS: ci sono molti (pazzi) in giro per il mondo che usano quotidianamente radio come frsky, radiomaster e jumper con moduli esterni per fare voli long range di decine di chilometri… non parlerei di inaffidabilità dunque!
Allora come modulo esterno avevo uno compatibile con riceventi Turnigy e sul modello ricevente Turnigy 9canali…antenna removibile da 5dbi a terra mi sono accorto dopo lo schianto che ad una distanza di 20/30 metri anche solo girandomi di lato verso il modello la comunicazione si interrompeva (a saperlo prima!!) anche un altra volta si è interrotta la comunicazione questa volta però il
modello era un aliante che non ha riportato ingenti danni solo qualcosa al muso,…io pensavo fosse qualcosa alla parte motoristica del modello..ora però col senno di poi ho capito che era il segnale interrottosi improvvisamente… però come torno a ripetere un mio amico ha crashato un edge dell’aeroplus con radio frsky e ricevente frsky quindi niente moduli esterni o quant’altro…ed essendo uno “smanettone” aveva tutto aggiornato preciso e perfetto….da quel momento in poi chiaramente non fidandosi più e’ passato a Futaba T14sg è da allora nessun problema…
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 22, 15:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Quale modulo esterno di preciso?
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 22, 18:44   #10 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
A domanda risposta:
Problemi con frsky;
Ho perso il controllo due volte con conseguente rottura modello.
Non uso più frsky su modelli pericolosi o importanti
dpl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Affidabilità Taranis Frsky fast86 Radiocomandi 0 04 aprile 22 23:41
FrSky Taranis Plus 9D 622090 Merc. Motori ed Elettronica 3 11 marzo 20 21:56
Frsky Taranis Plus gallma Merc. Motori ed Elettronica 1 29 aprile 15 09:12
FrSky Taranis plus help ! Corsair67 Radiocomandi 2 12 febbraio 15 08:23
frsky taranis plus pelisampei Radiocomandi 16 24 dicembre 14 12:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002