Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 22, 23:58   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Riesci a provare un’altra ricevente? Altro marchio, altro protocollo? Se é un problema di hw sul modulo trasmittente, il problema ce l’hai con tutti i protocolli…
Hai provato a chiedere su Facebook? Non mi sembra di aver visto un tuo post sul gruppo specifico…
Li hai sicuramente più possibilità di capirci qualcosa in più…
Da quello che dici sembra quasi che le antenne della ricevente (o almeno una delle due) si siano danneggiate.
Puoi condividere un paio di foto dettagliate?
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 22, 10:12   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da Karamazoff Visualizza messaggio
Circa la ricevente ho però notato che delle due antenne, una non ha più il cavetto (circa 2 cm di lunghezza) in finale dopo i "spinotti" forse fatti di ferrite ( ? ) Che sono alla fine dei 10/15 cm di antenna in uscita dal corpo ricevente. Probabilmente questo è un problema, ma fin da subito, con antenne integre la scarsa portata era già presente.
Non conosco la tua radio ma sulla mia il cavetto che sporge da quello che chiami spinotto che sulla mia si chiama BODA, è la parte più critica, insomma, l'antenna vera e propria.

Ripeto, sulla mia.
Posta una foto delle due antenne.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 22, 10:22   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Questa è l'antenna

Dove sbaglio o dove sta il problema ?-img_4238.jpg
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 22, 13:12   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2021
Residenza: Gubbio
Messaggi: 50
Esatto, quella è l'antenna, ho già ordinato un set di ricambio su AliExpress. Anche stamattina ho effettuato prove di segnale sulla strada, a 100 metri di distanza si perde il segnale. La trasmittente, vicino alla ricevente, "spara"a circa 110 db e la ricevente viaggia a circa 75/80 db. Basta allontanarsi di pochi metri e tutto precipita a valori critici per cui anche io ho cominciato a supporre che sia più un problema di ricevente. Forse la prossima settimana un giovane conoscente (io sono vecchietto) mi ospiterà ed allora con le sue riceventi riusciremo a capire se è un problema di TX (nuova 10 mesi fa su bangood) o della mia RX (presa insieme alla ricevente). Intanto oggi pomeriggio farò un colletto con la vecchia focus 4. Il campo di volo è off-limits da oramai 3 anni e andrò in qualche altro posto un po' in pendio
Karamazoff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 22, 13:17   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2021
Residenza: Gubbio
Messaggi: 50
Una delle due antenne ha ritto quel pezzetto trasparente. Ho anche pensato fosse un problema di alimentazione, essendo un aliantino uso come alimentazione un "pacco batterie" nuovo assemblato da me di batterie ni-cd da 1000 mha. Il tester mi dà una tensione nominale di 4,8/4,9 volts, quindi ancora sufficiente a pilotare la r168, ma le penso tutte !!
Karamazoff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 22, 13:21   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2021
Residenza: Gubbio
Messaggi: 50
Pensavo di ordinare una ricevente nuova, avete da consigliare e una long-range, visto che amo gli alianti, da abbinare alla tx16s, quindi non necessariamente con mille canali, ne basterebbero 8 ma ovviamente leggerissima ?
Karamazoff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 22, 13:40   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Sicuramente la corretta lunghezza delle antenne della ricevente è fattore importante; la parte scoperta dalla schermatura di entrambe le antenne deve avere la lunghezza corretta: leggi questa discussione in rilievo......

https://www.baronerosso.it/forum/rad...e-2-4-ghz.html
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 22, 14:14   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Curiosità. Hai scritto che inizialmente il terminale di antenna c’era. Hai un’idea del perché non ci sia più? In genere si deteriora e in casi rari si spezza a seguito di schiacciamento e torsioni dell’antenna all’interno della fusoliera dovute a un alloggiamento errato o crash.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 22, 14:30   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2021
Residenza: Gubbio
Messaggi: 50
Mi sono letto, sebbene sommariamente, tutti post relativi al le antenne in 2,4 GHz. Il fatto che una delle due antenne della rx abbia perso il "boda" ( ora ho scoperto che si chiama così), unito al fatto che i valori in "db" riportati dalla telemetria siano più che accettabili "da vicino" ma che precipitano in maniera "esponenziale" e totale a 100mt. di distanza mi stanno convincendo (e spero) che il problema è la r168, di fatto azzoppata in ricezione e trasmissione (la telemetria è un segnale ritrasmesso dalla ricevente). Aspetterò l'arrivo delle antenne di ricambio e magari il bind con altre riceventi (se me le prestano) rivedrò le mie supposizioni. P.S. l'elettronica ha le sue leggi....ma se si vuole il progresso bisogna masticare anche di elettronica...purtroppo !
Karamazoff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 22, 14:38   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da Karamazoff Visualizza messaggio
Mi sono letto, sebbene sommariamente, tutti post relativi al le antenne in 2,4 GHz. Il fatto che una delle due antenne della rx abbia perso il "boda" ( ora ho scoperto che si chiama così), unito al fatto che i valori in "db" riportati dalla telemetria siano più che accettabili "da vicino" ma che precipitano in maniera "esponenziale" e totale a 100mt. di distanza mi stanno convincendo (e spero) che il problema è la r168, di fatto azzoppata in ricezione e trasmissione (la telemetria è un segnale ritrasmesso dalla ricevente). Aspetterò l'arrivo delle antenne di ricambio e magari il bind con altre riceventi (se me le prestano) rivedrò le mie supposizioni. P.S. l'elettronica ha le sue leggi....ma se si vuole il progresso bisogna masticare anche di elettronica...purtroppo !
Quando la apri, verifica se i connettori delle antenne sono inseriti perfettamente senza giochi strani.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dove sbaglio? faustog_2 Circuiti Elettronici 0 08 marzo 12 09:50
Dove sbaglio? Odi CNC e Stampanti 3D 6 04 settembre 05 00:08
Dove sbaglio maxkh Elimodellismo Principianti 0 12 gennaio 05 12:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002