Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 22, 17:17   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Considera che a necessità si può ripristinare la parte finale dell'antenna, se spezzata, scoprendo dalla schermatura la giusta lunghezza dell'anima del cavo coassiale........
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 22, 19:07   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Considera che a necessità si può ripristinare la parte finale dell'antenna, se spezzata, scoprendo dalla schermatura la giusta lunghezza dell'anima del cavo coassiale........
Ci sono scuole di pensiero, e sono molte, che spiegano come sostituire la parte danneggiata.

Io preferisco sostituire l'antenna con una completa originale, l'antenna è una parte critica, e infatti i produttori forniscono i ricambi.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 22, 20:14   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2021
Residenza: Gubbio
Messaggi: 50
Oggi mi sono divertito a "centrare" il baricentro di un aliantino in depron da 250 gr, sebbene una apertura alare di 130cm con la vecchia focus 4. Il mondo opentx è molto avvincente e mi si sta aprendo un mondo con la trasmissione a 2,4 GHz. anche se al momento i miei primi passi sono incerti e poco soddisfacenti. Aspetterò i ricambi delle antenne e cercherò di venire a capo di questa "Babilonia". Parlare con voi è estremamente formativo! Intanto vi ringrazio di cuore.
Karamazoff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 22, 22:40   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2021
Residenza: Gubbio
Messaggi: 50
Aggiornamento: seguendo i vs. ragionamenti ho messo mano alle antenne. Per prima cosa ho lavorato su quella rotta, mettendo a nudo 30 mm di antenna. Ho notato subito un miglioramento. Poi ho messo mano su quella apparentemente sana, la quale però aveva una lunghezza di 26 mm ...e questo non corrisponde alla lunghezza di "risonanza che se non sbaglio dovrebbe essere...(300/2,44 a sua volta diviso 4 )= 3,1mm.
C'è stato un miglioramento, TSSI a tratti anche superiore a 120 db, RSSI più stabile. Camminando lungo la via con la ricevente in mano e la radio poggiata sopra l'auto ho percorso circa 100/120 mt prima di perdere il segnale contro i 30/40 metri di prima. Non so che pensare, al di là dell'importanza che ho appreso dell'importanza delle antenne. Quindi se prima perdevo in volo l'aereo a 100 MT, adesso a 300/400 ci dovrei arrivare, sebbene ben lontano dal km dichiarato.
Karamazoff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 22, 10:38   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.582
Qui dalle mie parti c'e' un tizio che dice sempre:
"Quando le cose cominciano ad andare a silicone.......uhmm".
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 22, 14:41   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 518
Immagini: 1
Da quello che so io nel 2.4 giga la parte finale scoperta delle antenne è la più importante e hanno una lunghezza prestabilita, guai accorciarle,allungarle o qualsiasi altra modifica.
Sostituisci le antenne e vedrai che torna nella norma.
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 22, 15:30   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2021
Residenza: Gubbio
Messaggi: 50
Si, credo che sia l'unica possibilità, ho continuato a fare prove con le antenne presenti, visto che cmq sono "andate" e da cambiare. Il massimo che sono riuscito a fare è una distanza a piedi con la ricevente in mano di poco più di 100 metri. Ho notato che i due "barilottini" prima dello spezzone vero e proprio dell'antenna (boda ?) hanno un loro ruolo. Spero che con le antenne nuove qualcosa cambi altrimenti sono molto deluso di questa tecnologia di trasmissione a 2,4Ghz. In confronto la vecchia focus 4 sembra decisamente più affidabile sul piano della trasmissione/ricezione.
Karamazoff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 22, 16:00   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2021
Residenza: Gubbio
Messaggi: 50
Tuttavia ho una cosa che mi Ronzani testa: non ci capisco nulla di firmware, ma potrebbe essere che trasmittente e ricevente usino cose diverse ?!?! Ho letto circa sistema europeo e sistema non europeo....ma ancora non ci ho capito molto. Scrivo questo perché gli acquisti li ho fatti su bangood, e non mi ci raccapezzo ancora !
Karamazoff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 22, 19:15   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da Karamazoff Visualizza messaggio
Spero che con le antenne nuove qualcosa cambi altrimenti sono molto deluso di questa tecnologia di trasmissione a 2,4Ghz.
Migliaia di aeromodellisti usano senza problemi la 2.4Ghz.

Il tuo problema non è la tecnologia 2.4 Ghz, la tua radio non la conosco, spero che TX e RX siano perfettamente compatibili come protocolli.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 22, 23:51   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2021
Residenza: Gubbio
Messaggi: 50
Stessa marca x entrambe, TX Radiomaster tx16s ed rx Radiomaster r168 con protocollo D16.
Karamazoff non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dove sbaglio? faustog_2 Circuiti Elettronici 0 08 marzo 12 10:50
Dove sbaglio? Odi CNC e Stampanti 3D 6 04 settembre 05 01:08
Dove sbaglio maxkh Elimodellismo Principianti 0 12 gennaio 05 13:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002