Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 21, 10:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-05-2009
Messaggi: 310
blocco motore taranis x9

Buongiorno a tutti, qualcuno saprebbe aiutarmi non ne vengo fuori.
In pratica vorrei usare l'interruttore SG che ha tre posizioni, vorrei che mi funzionasse da blocco e sblocco motore su un aliante elettrico.

Ho provato in tutti i modi, ma nulla.

In pratica quando e' in posizione motore inserito lavora in modo corretto uqando lo impostto in blocco motore non si blocca e gira lento.

Qualcuno saprebbe indicarmi la procedura corretta o lo schema di come fare?

Grazie a tutti !!!
BEETHOVEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 21, 17:06   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-05-2009
Messaggi: 310
Citazione:
Originalmente inviato da BEETHOVEN Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, qualcuno saprebbe aiutarmi non ne vengo fuori.
In pratica vorrei usare l'interruttore SG che ha tre posizioni, vorrei che mi funzionasse da blocco e sblocco motore su un aliante elettrico.

Ho provato in tutti i modi, ma nulla.

In pratica quando e' in posizione motore inserito lavora in modo corretto quando lo imposto in blocco motore non si blocca e gira lento.

Qualcuno saprebbe indicarmi la procedura corretta o lo schema di come fare?

Grazie a tutti !!!
Nessuno sa come indicarmi gentilmente come fare?
oppure se e' gia stata discussa questa cosa?

ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo, magari non sono stato capace di trovarla io.

grazie a tutti!
BEETHOVEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 21, 18:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Vari modi per farlo.
Il piú semplice é farlo sulla pagina INPUT.
Come prima riga del canale 3 (quello del Throttle), inserisci un MAX con valore -100 e attivato con SG nella posizione di blocco.
Subito sotto, come seconda riga, lasci la riga di default (Stick Throttle con 100% senza interruttore).

Sulla stessa pagina INPUT, per verificare che sia impostato correttamente:
Quando SG é in blocco, viene evidenziata la riga MAX, quando non in blocco, viene evidenziata l'altra!

Spiegazione:
Sulla pagina INPUT, solo una riga per volta viene usata a partire da quella che soddisfa le condizioni.
In questo caso, come prima riga cé MAX con -100 e la condizione é lo switch SG e, se corrispondente, imposta l'input a -100 (gas al minimo).
Nel caso la condizione non sia rispettata, controlla la seconda riga dove non é inserito nessuna condizione, quindi sempre valida (se questa venisse messa come prima riga, non andrebbe mai alla seconda e, quindi, non funzionerebbe).
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 21, 09:09   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-05-2009
Messaggi: 310
grazie!

Grazie tante del tuo aiuto.

Provero'e ti faro' sapere.

La pagina input quale intendi?

Grazie ancora!
BEETHOVEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 21, 11:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 443
Blocco motore più sicuro

Ciao, allego file Companion del blocco motore da me ideato, che rispetto alle tue "specifiche" ha il vantaggio di armarsi SOLO se lo stick del gas è tutto giù (motore fermo).
All'accensione radio il motore NON è ARMATO, per armarlo devi portare lo stick tutto giù e quindi tirare l'interruttore momentaneo SH verso di te fino a quando senti 3 beeps (un paio di secondi, così da evitare che la cosa sia accidentale).
Una volta armato il motore, in qualsiasi posizione dello stick se tiri SH verso di te il motore si disarma senza ritardo, accompagnato da un suono di 1 beep di conferma.
L'unica accortezza è regolare il trim del motore in modo che quando armato, con stick tutto giù il motore non giri.
Copia quanto troverai nelle videate INTERRUTTORI LOGICI e FUNZIONI SPECIALI, io ho previsto il canale motore sulla USCITA 3. Se tu l'avessi su altra USCITA, nella prima riga delle FUNZIONI SPECIALI invece di IMPOSTA CH 3 sceglierai il CH da te preferito.
Ti consiglio di fare qualche simulazione su Companion col file inviato per familiarizzare con il funzionamento.
Files allegati
Tipo file: zip Motor Arm X9E.zip‎ (660 Bytes, 19 visite)
davinja non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blocco al centro stick sx taranis x9d badtime Radiocomandi 2 23 dicembre 15 08:24
TARANIS in blocco dopo i primi 5 minuti di vita!!!! colavitti Radiocomandi 4 07 luglio 14 13:38
blocco motore su t12 sifer Radiocomandi 3 12 aprile 11 08:48
Mx-12 Graupner E Blocco Motore mrdann1 Radiocomandi 2 26 gennaio 07 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002