12 aprile 21, 11:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
| Parere..
Ho messo a punto un mio nuovo modello dotato di servi digitali e di centralina elettronica Alewings doppia batteria da 2000 mA. Motore a benzina. Per evitare ulteriori complicazioni e peso, pensavo di prendere energia per l'accensione elettronica, da un piedino libero della centralina. Il sistema, ovviamente, funziona e l'assorbimento non mi pare eccessivo, però ho qualche dubbio...
__________________ -nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- |
12 aprile 21, 17:26 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
|
Non ho capito a quale piedino vorresti collegarti ad ogni modo io non lo farei, preferisco che le 2 alimentazioni siano separate, però c'è una centralina alewings che gestisce 2 batterie ed ha diverse uscite per tutte le utenze, rx, pompa fumo,accensione etcc.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
12 aprile 21, 22:57 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2018 Residenza: Trento
Messaggi: 490
|
Io uso un kill switch con batteria separata, so di qualcuno che per non usare una batteria dedicata si collega al cavo di bilanciamento di una delle due batterie di alimentazione della centralina. Non hanno mai avuto problemi.
|
13 aprile 21, 14:52 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
|
Ma si, in realtà io penso che si possa prendere corrente da qualunque parte stando attenti a non sovraccaricare il sistema. E' per questo che ritengo che anche un qualunque piedino libero della centralina, che è abilitata distribuire parecchi A in giro per i vari servi, vada bene. In realtà, il problema che mi pongo è legato al dubbio che posano crearsi delle interferenze, anche se non vedo alcuna differenza fra il collegarsi alla centralina, oppure direttamente alla batteria che alimenta la stessa; questo, naturalmente, ammesso che la centralina della candela accetti la tensione delle LiPo. Quanto all'alimentazione separata con l'interposizione del kill-switch e, se del caso di un regolatore di tensione, è un sistema che, da sempre, utilizziamo tutti, ma è proprio l'uso del regolatore di tensione che volevo evitare, sfruttando il fatto che la MiniMac fornisce corrente a 6V.
__________________ -nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- |
13 aprile 21, 20:35 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.776
| Citazione:
Per quanto riguarda il collegamento fra centralina motore e impianto RC .....di solito funziona ma solo fino a quando un guasto alla centralina motore potrebbe influenzare la ricevente radio, alla candela arrivano diverse migliaia di volt. e non credo che la centralina sia optoisolata.......... | |
14 aprile 21, 09:01 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2020
Messaggi: 428
|
la centralina dell'accensione genera sicuramente qualche disturbo, se l'alimentazione in ingresso centralina non e ben filtrata puo tornare indietro qualche disturbo,e prima o poi potrebbe dare fastidio. sconsiglio alimentazione unica. |
14 aprile 21, 10:54 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
|
Ma perchè rischiare quando con una piccola batteria 2S da 1 apere sull'accensione ci fi 10 voli senza problemi ?
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
parere | sonnydoc | Navimodellismo a Vela | 3 | 08 marzo 15 18:07 |
parere | cadal | Radiocomandi | 13 | 04 febbraio 13 12:21 |
un parere... | Guerinomaione | Aeromodellismo Principianti | 5 | 24 agosto 12 18:11 |
Parere | mattiaxbuggy | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 13 | 22 luglio 12 10:54 |