Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 21, 20:34   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Citazione:
Originalmente inviato da absinth84 Visualizza messaggio
Non e' vero che devi programmare e scrivere codice, quello e' ben altro.. a meno che vuoi metterti a collaborare con lo sviluppo o scriverti appositi script lua per particolarissime funzioni che comunque sono irraggiungibili per tutte le altre radio.

La differenza di opentx e' che non ha preimpostazioni.. non trovi la funzione flaps o dual rate ma devi createle tu configurando input->mixer->output

Questa mancanza di preimpostazioni da liberta' assoluta sulla configurazione. A ogni comando puoi far fare quello che vuoi.

Ad aiutarti nel setup di un nuovo modello poi c'e' il wizard, che ti guida passo passo nella configurazione di un setup basilare in modo molto semplice.

In rete trovi un'infinita' di esempi video e spiegazioni, basta solo entrare un po nell'ottica di come ragiona. Probabilmente ti capitera' di dover aggiornare firmware ma nulla di complicato.

Ci sono anche diverse alternative alla taranis a buon prezzo sempre su opentx ma con schermo piu' grande a colori (Radiomaster - jumper) con modulo multiprotocollo.

La tua scelta dovrebbe essere essere quella di preferire una radio classica preimpostastata con la sua semplicita' e limitazioni oppure un sistema piu' aperto un po piu' complicato ma che ti permette qualcosa in piu

Condivido quello che dice absinth io testa di legno che arrivato da Futaba all’inizio ero scettico ora non ne posso fare a meno, provenivo da Futaba e Hitech Aurora9
L’aurora la utilizzo ancora ma veramente molto poco.

Con Open Tx in due sere guardando YT impari a fare cosa incessabili e impensabili con altre radio fidati parola di un testa di legno
Qui sul Barone trovi anche una bellissima guida sulla programmazione avanzata che in un secondo momento e molto facile da capire.

Ora uso JumperT16 pro hall con OpenTX

Per volare senza pretese all’inizio c’è un menu crea modello con già tutto:
1o2 alettoni, piani di coda a V o T, aerofreni, flap, carrrello retrattile/ canale ausiliare e per finire mappa canali per assegnarli se diversi dallo standard ,tutto come una radio diciamo normale fatto con immagini a prova di errore.
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 21, 20:35   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 490
Nuovo radiocomando per aerei

Spektrum, la nuova serie NX ha dei prezzi abbordabili è facilissima da programmare. Io due DX9 da quando ho iniziato nel 2017 mi sono trovato molto bene. La uso con alianti e con modelli a benzina di una certa dimensione. Se dovessi cambiare passerei a Jeti o Powerbox ma i prezzi sono elevati. Quindi dipende anche dal tuo budget. Prima decidi quanto vuoi spendere, poi valuterai quello che trovi sul mercato.

Ultima modifica di Flower69 : 08 marzo 21 alle ore 20:38
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 21, 21:29   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da Tonino84 Visualizza messaggio
Domande:
con cosa eri abituato a volare?

Multiplex cockpit sx e mi ci trovavo benissimo...

Vuoi qualcosa di pronto all’uso o sei disposto a spenderci un pochino di tempo per imparare qualcosa?
Meglio qualcosa di pronto all'uso. Ma la taranis non è pronta all'uso?

Come sei messo a competenze (basiche) di informatica?
Molto bene...

Che tipo di modelli utilizzi principalmente?
Utilizzo di tutto ho iniziato nel 2004...

Riprendo questo messaggio in quanto io ti avevo posto inizialmente le domande...
Come altri hanno spiegato in maniera molto dettagliata, OpenTX non ha praticamente limitazioni a discapito di un’intuitività e dei pacchetti non pronti all’uso.
Per le competenze informatiche, non si tratta di saper programmare, ma semplicemente per avere un’idea sull’approccio e flessibilità della mentalità delle persone.
Taranis, Radiomaster o per meglio dire “OpenTX” é il sistema PERFETTO per chi sa esattamente cosa vuole dalla propria radio ed avere controllo assoluto su tutto!
Se sei la persona (dalle tue risposte non mi sembra) che parla di “elevoni” senza sapere cosa siano o come debbano funzionare allora lascia stare OpenTX e affidati alle radio più intuitive (ed a parer mio limitate).
Considera come chicca, che in OpenTX ci sono i luascript da anni ormai, quando jeti ne ha parlato solo successivamente solo con radio top di gamma, parliamo di radio da 100€ rispetto a radio da 2000€!
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 21, 02:11   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
..parla di “elevoni” senza sapere cosa siano o come debbano funzionare ...
Non è per sembrare l'iracondo vecchietto del West, ma gli elevoni esistono da ben prima della programmabilità OpenTX, si usavano, si sapeva a cosa servivano e si mixavano (anche meccanicamente, e lì erano cavoli amari) anche negli anni 70-80. La plebeissima Turnigy ha un capitolo dedicato agli elevoni, per dirne una più moderna.
Nessuno discute sul fatto che una radio programmabile a "basso livello" ti dia un controllo migliore su alcune combinazioni astruse di effettori, ma bisogna vedere se tutta questa versatilità 1)sia davvero utile alle TUE necessità e 2)se hai il tempo e la voglia di passare tanto tempo in Rete per poi finire a copiare/incollare routine scritte da altri, quando nella maggior parte dei radiocomandi tutta questa fatica è "compresa nel prezzo", tarata e collaudata. Sempre per rimanere nell'informatica applicata, le animazioni della Pixar vengono realizzate con computer che usano SW proprietari, ottimizzati e pensati SOLO per il rendering, in cui tl grosso dei lavori viene fatto in modalità console; ma se devi montare un video, anche professionalissimo, ti basta Premiere.
Intelligenza significa conoscenza del problema e comprensione del contesto, e quindi, nello specifico, utilizzo delle tecnologie che ti permettono di raggiungere il TUO scopo col minimo di fatica e il massimo della qualità. Non esiste un telecomando che faccia quello che vuoi tu come lo vuoi tu? SICURO? Non lo vuoi solo per sembrare più figo dei pezzenti ignoranti con la cinesona di HK? E allora vai, disfa, programma e uploada e scarica.
Ma lo scopo primario di un aeromodellista dovrebbe essere volare. O magari è da vecchi anche questa...

@hotpower: Disgraziatamente (per me, perchè svela l'età ) salvo dichiarato contrario tendo a parlare per esperienza mia. Mi feci prestare una Taranis perchè mi interessava moltissimo entrare nella filosofia di un telecomando, un po' come quando mi sono cimentato con Arduino e compagnia. Non avevo necessità particolari, volevo capire se nel confronto con l'umile Turnigy l'approccio da IT mi desse qualche e quale vantaggio, ma PERSONALMENTE ne ho trovati pochi o niente; qualche esperienzina ce 'ho, "ai miei tempi" i programmi te li dovevi fare tu in assembler e non c'erano le community a procurarti la pappa fatta. Che ti devo dire, se per programmare un mix alettoni-direzionale devo metterci tre ore e due caffè ho altre cose più divertenti da fare. Se fossi un nerd probabilmente avrei un paio di orgasmi.
Dopodochè non esiste il meglio e il peggio, stiamo parlando di futilissimi hobby e quindi conta solo ciò che piace e diverte...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 21, 02:25   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Non è per sembrare l'iracondo vecchietto del West, ma gli elevoni esistono da ben prima della programmabilità OpenTX, si usavano, si sapeva a cosa servivano e si mixavano (anche meccanicamente, e lì erano cavoli amari) anche negli anni 70-80. La plebeissima Turnigy ha un capitolo dedicato agli elevoni, per dirne una più moderna.
Nessuno discute sul fatto che una radio programmabile a "basso livello" ti dia un controllo migliore su alcune combinazioni astruse di effettori, ma bisogna vedere se tutta questa versatilità 1)sia davvero utile alle TUE necessità e 2)se hai il tempo e la voglia di passare tanto tempo in Rete per poi finire a copiare/incollare routine scritte da altri, quando nella maggior parte dei radiocomandi tutta questa fatica è "compresa nel prezzo", tarata e collaudata. Sempre per rimanere nell'informatica applicata, le animazioni della Pixar vengono realizzate con computer che usano SW proprietari, ottimizzati e pensati SOLO per il rendering, in cui tl grosso dei lavori viene fatto in modalità console; ma se devi montare un video, anche professionalissimo, ti basta Premiere.
Intelligenza significa conoscenza del problema e comprensione del contesto, e quindi, nello specifico, utilizzo delle tecnologie che ti permettono di raggiungere il TUO scopo col minimo di fatica e il massimo della qualità. Non esiste un telecomando che faccia quello che vuoi tu come lo vuoi tu? SICURO? Non lo vuoi solo per sembrare più figo dei pezzenti ignoranti con la cinesona di HK? E allora vai, disfa, programma e uploada e scarica.
Ma lo scopo primario di un aeromodellista dovrebbe essere volare. O magari è da vecchi anche questa...

@hotpower: Disgraziatamente (per me, perchè svela l'età ) salvo dichiarato contrario tendo a parlare per esperienza mia. Mi feci prestare una Taranis perchè mi interessava moltissimo entrare nella filosofia di un telecomando, un po' come quando mi sono cimentato con Arduino e compagnia. Non avevo necessità particolari, volevo capire se nel confronto con l'umile Turnigy l'approccio da IT mi desse qualche e quale vantaggio, ma PERSONALMENTE ne ho trovati pochi o niente; qualche esperienzina ce 'ho, "ai miei tempi" i programmi te li dovevi fare tu in assembler e non c'erano le community a procurarti la pappa fatta. Che ti devo dire, se per programmare un mix alettoni-direzionale devo metterci tre ore e due caffè ho altre cose più divertenti da fare. Se fossi un nerd probabilmente avrei un paio di orgasmi.
Dopodochè non esiste il meglio e il peggio, stiamo parlando di futilissimi hobby e quindi conta solo ciò che piace e diverte...

Mi spiace per la tua negativa esperienza, tuttavia sono convinto che un’ora di chiacchiere con la persona giusta ti avrebbe risparmiato ore di frustrazioni in rete.
Alla base, temo non abbia compreso/accettato il principio di funzionamento di OpenTX.
Poi come già detto, non é una radio adatta a tutti, dipende da approccio, necessità, gusti personali e svariati altri fattori!
Copiare ed incollare (sempre a parer mio) non é la strada giusta, comprendere le possibilità e decidere come ottenere un certo risultato invece si.
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 21, 10:30   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
...
Copiare ed incollare (sempre a parer mio) non é la strada giusta, comprendere le possibilità e decidere come ottenere un certo risultato invece si.
Diciamo la stessa cosa:questione di gusti!
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 21, 10:44   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 490
È come il commodore 64 negli anni 80 lo hanno comprato tutti, lo portavi a casa collegavi il tutto e vedevi una bella schermata blu con un trattino lampeggiante. Ti chiedevi e ora che faccio... allora giù a leggere il manuale di istruzioni con la programmazione Basic, dopo ore e ore vedevi il tuo nome che scorreva sullo schermo. Da li poi iniziavi a comprare i giochi pronti all’uso.
Certo qualche smanettone ci faceva programmi ma l’utenza media non sapeva cosa farsene. Se non giocarci.
Comunque per chi ha la passione per queste cose è giusto che ci siano radio così. Il mercato offre di tutto basta capire le proprie esigenze. Io preferisco volare con un modello in un blitz. Da valutare anche se le persone che frequenti al campo volo hanno la tua stessa radio possono aiutare non poco.
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 21, 11:14   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2014
Residenza: Chiavenna
Messaggi: 544
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Non è per sembrare l'iracondo vecchietto del West, ma gli elevoni esistono da ben prima della programmabilità OpenTX, si usavano, si sapeva a cosa servivano e si mixavano (anche meccanicamente, e lì erano cavoli amari) anche negli anni 70-80. La plebeissima Turnigy ha un capitolo dedicato agli elevoni, per dirne una più moderna.
Nessuno discute sul fatto che una radio programmabile a "basso livello" ti dia un controllo migliore su alcune combinazioni astruse di effettori, ma bisogna vedere se tutta questa versatilità 1)sia davvero utile alle TUE necessità e 2)se hai il tempo e la voglia di passare tanto tempo in Rete per poi finire a copiare/incollare routine scritte da altri, quando nella maggior parte dei radiocomandi tutta questa fatica è "compresa nel prezzo", tarata e collaudata. Sempre per rimanere nell'informatica applicata, le animazioni della Pixar vengono realizzate con computer che usano SW proprietari, ottimizzati e pensati SOLO per il rendering, in cui tl grosso dei lavori viene fatto in modalità console; ma se devi montare un video, anche professionalissimo, ti basta Premiere.
Intelligenza significa conoscenza del problema e comprensione del contesto, e quindi, nello specifico, utilizzo delle tecnologie che ti permettono di raggiungere il TUO scopo col minimo di fatica e il massimo della qualità. Non esiste un telecomando che faccia quello che vuoi tu come lo vuoi tu? SICURO? Non lo vuoi solo per sembrare più figo dei pezzenti ignoranti con la cinesona di HK? E allora vai, disfa, programma e uploada e scarica.
Ma lo scopo primario di un aeromodellista dovrebbe essere volare. O magari è da vecchi anche questa...

@hotpower: Disgraziatamente (per me, perchè svela l'età ) salvo dichiarato contrario tendo a parlare per esperienza mia. Mi feci prestare una Taranis perchè mi interessava moltissimo entrare nella filosofia di un telecomando, un po' come quando mi sono cimentato con Arduino e compagnia. Non avevo necessità particolari, volevo capire se nel confronto con l'umile Turnigy l'approccio da IT mi desse qualche e quale vantaggio, ma PERSONALMENTE ne ho trovati pochi o niente; qualche esperienzina ce 'ho, "ai miei tempi" i programmi te li dovevi fare tu in assembler e non c'erano le community a procurarti la pappa fatta. Che ti devo dire, se per programmare un mix alettoni-direzionale devo metterci tre ore e due caffè ho altre cose più divertenti da fare. Se fossi un nerd probabilmente avrei un paio di orgasmi.
Dopodochè non esiste il meglio e il peggio, stiamo parlando di futilissimi hobby e quindi conta solo ciò che piace e diverte...


Da quello che scrivi mi sembra che tu non abbia molta idea di come funzioni.


Giusto per sfatare falsi miti guardati un video di come si crea un modello.

https://youtu.be/azs1wmr4c7w?t=614



una volta creato vai ad aggiustare centraggi e corse expo e quello che ti pare dai vari menu
absinth84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 21, 11:55   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da absinth84 Visualizza messaggio
Da quello che scrivi mi sembra che tu non abbia molta idea di come funzioni.
Non è balistica interstellare, molto banalmente la programmazione che in una Multiplex viene fatta da un tecnico esperto nella ridente cittadina di Bretten-Gölshausen in una Taranis te la devi fare te nel salotto di casa tua. Devi progettare le connessioni funzionali tra i comandi (interruttori, gimbal e slider) e gli effettori e i servi. Se su una radio normale c'è un interruttore programmato per attivare il canale 7, nella Taranis glielo devi dire tu. Ti è utile? Bene. Non ti serve? Risorse sprecate. La Taranis non fa NIENTE di esoterico o di diverso o di migliore, è solo un mixer un po' più versatile: alla fine della giornata tu muovi uno stick di qua e si muove qualcosa di là, con la Taranis o con una radio da 30€. Se hai aerei molto, ma MOLTO particolari e specializzati (penso agli incredibili termicatori dell'Autonomy) può darsi che ti sia utile, anche se dalle foto dei raduni mi sembra di vedere radio di ogni marca; ma a meno che non TI PIACCIA programmare, attività meritoria e lecitissima, si volava e si vola con turbine, canard, delta, tutt'ala e triplani anche senza OpenTX. E' un giochino in più. Succede lo stesso con le macchine fotografiche: c'è chi gli piace girare i piroli di una macchina manuale a pellicola, c'è chi preferisce concentrarsi sull'inquadratura o sull' atmosfera o sul messaggio da trasmettere, e all'esposizione corretta ci pensi il giapponesino dentro la Nikon. Il "prodotto finale" di una macchina fotografica è un' immagine, il risultato di una trasmittente RC è un modello obbediente al pilota.
Come ci arrivi non è un valore in sè, è solo un mezzo.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 21, 12:00   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Messaggi: 428
non ho ancora capito chi lo ha piu grosso...................

la cosa importante che tonino torni a divertirsi,ci state annoiando.

ciao.
ps.non voglio offendere nessuno,sia chiaro.
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aerei e radiocomando andrea-vr Merc. Aeromodellismo 1 22 giugno 19 13:51
Radiocomando per Aerei/Navi/Automobili Grifalco Radiocomandi 22 07 settembre 11 08:20
Cerco Radiocomando Per Aerei Sirio Compro 21 27 novembre 10 14:05
primo (spero unico) Radiocomando per Heli ed Aerei luigismith Radiocomandi 21 05 marzo 10 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002