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Vecchio 27 ottobre 20, 22:24   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-10-2020
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Sterzo con il throttle e accelero con lo steering... :(

Salve a tutti!

Per iniziare a far pratica con il modellismo dinamico, ho da poco acquistato un Sanwa MX-3X con la sua ricevente RX-451, trovati usati, con i quali intendevo controllare un motore ed un ESC acquistati a poco su Amazon (prodotti di bassa qualità).

Ho resettato manualmente tutti i settaggi del modello 1 della radio alle impostazioni di default, poi ho collegato l'ESC al canale TH e seguendo le istruzioni ho provato a fare il bind e successivamente la calibrazione.

Il risultato è stato che il bind è riuscito, ma la calibrazione no. Ho provato più volte ad effettuare anche la sola calibrazione, ma senza successo, per scoprire infine che, collegando l'ESC al canale ST questi faceva la calibrazione da solo e veniva pilotato perfettamente, ma ovviamente dalla ruota di steering... Ho provato dunque a utilizzare un servo normale sul TH e questi veniva pilotato senza problemi dalla leva del throttle.

Ora mi domando, c'è da modificare qualcosa (ho girato le pagine del manuale all'infinito, leggendo scupolosamente ovunque, ma a questo punto immagino che potrei anche essermi perso qualcosa...) nella radio, oppure c'è una incompatibilità tra quest'ultima e l'esc?

Ringrazio di cuore chiunque decida di mettersi a scrivere una risposta, anche fosse solo un insulto

Buon proseguimento di giornata a tutti!!!
c4ndi3d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 20, 00:48   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da c4ndi3d Visualizza messaggio
Salve a tutti!

Per iniziare a far pratica con il modellismo dinamico, ho da poco acquistato un Sanwa MX-3X con la sua ricevente RX-451, trovati usati, con i quali intendevo controllare un motore ed un ESC acquistati a poco su Amazon (prodotti di bassa qualità).

Ho resettato manualmente tutti i settaggi del modello 1 della radio alle impostazioni di default, poi ho collegato l'ESC al canale TH e seguendo le istruzioni ho provato a fare il bind e successivamente la calibrazione....

Buon proseguimento di giornata a tutti!!!
Cosa intendi x calibrazione? Trovare il punto di mezzo? se intendi questo, spesso gli ESC hanno delle regolazioni proprie da fare spostando ponticelli o schiacciando un pulsantino in una certa sequenza, che stabiliscono se vuoi la retro, in che percentuale, oppure preferisci solo freno... Semmai il problema può essere un conflitto tra la tua radio (ottima, tra l'altro) che permette di regolare da programma le stesse cose, e magari entra in disaccordo con l'ESC. Studia bene le istruzioni di TUTTI i componenti. La radio funziona, come hai visto, e anche l'ESC, si tratta di metterli d'accordo e sarebbe molto strano non riuscirci.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 20, 07:26   #3 (permalink)  Top
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Intendo esattamente ciò che hai detto. Ho provato e riprovato a farla pensando che magari il problema fosse li, perché all'inizio non sapevo che invertendo i canali avrebbe funzionato. Quando poi ho fatto il tentativo e mi son reso conto che il problema non era nelle componenti in sé per sé, allora ho ricontrollato tutte le impostazioni sulla radio e ho riscontrato che i canali sono configurati in maniera identica tra loro (i valori di th sono gli stessi di st nei rispettivi campi, d'altronde avevo resettato tutto il possibile nel modulo 1). Qualche possessore della stessa radio magari sa se c'è una impostazione specifica, ma se così non fosse allora non so dove andare a parare... Intanto ti ringrazio per la risposta
c4ndi3d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 20, 07:46   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Milione
 
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Ciao premesso che non è il mio settore..marca e modello esc?trim anch essi in posizione neutra?alcune radio poi per la calibrazione esc richiedono che il canale trhottle sia in reverse..dai un occhiata ai manuali.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 20, 10:33   #5 (permalink)  Top
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Ciao premesso che non è il mio settore..marca e modello esc?trim anch essi in posizione neutra?alcune radio poi per la calibrazione esc richiedono che il canale trhottle sia in reverse..dai un occhiata ai manuali.
condivido e aggiungo,occhio al end point del minimo del canale TH,
potrebbe essere troppo in alto,visto che hai resettato la radio.
ciao
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 20, 11:20   #6 (permalink)  Top
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Comunque, dato che la radio può essere programmata in qualunque modo per fare qualunque cosa, se ci dici il modello di ESC magari ci si capisce di più...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 20, 14:38   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Ciao premesso che non è il mio settore..marca e modello esc?trim anch essi in posizione neutra?alcune radio poi per la calibrazione esc richiedono che il canale trhottle sia in reverse..dai un occhiata ai manuali.
Come premesso, l'esc e il motore sono stati presi su amazon e sono di bassa qualità. In ogni caso il nome con cui viene distribuito l'esc è "Goolsky HOBBYFANS", anche se sul prodotto è applicato un adesivo con scritto HOBBIFANG...

Per il resto, i trim sono in neutro ed io ho fatto diversi tentativi variando anche appunto la modalità normale alla reverse.

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condivido e aggiungo,occhio al end point del minimo del canale TH,
potrebbe essere troppo in alto,visto che hai resettato la radio.
ciao
Ciò che non capisco è perché sul canale st va, visto che i valori, compreso end point, sono uguali...
c4ndi3d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 20, 14:44   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da c4ndi3d Visualizza messaggio
Come premesso, l'esc e il motore sono stati presi su amazon e sono di bassa qualità. In ogni caso il nome con cui viene distribuito l'esc è "Goolsky HOBBYFANS", anche se sul prodotto è applicato un adesivo con scritto HOBBIFANG...

Per il resto, i trim sono in neutro ed io ho fatto diversi tentativi variando anche appunto la modalità normale alla reverse.



Ciò che non capisco è perché sul canale st va, visto che i valori, compreso end point, sono uguali...

ma sul canale sterzo,si comporta bene?
mi sa che devi eseguire una spece di taratura con il canale TH,
perche' deve capire dove e il neutro/avanti/freno.
lo sterzo e al centro mentre th no.
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 20, 15:02   #9 (permalink)  Top
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ma sul canale sterzo,si comporta bene?
mi sa che devi eseguire una spece di taratura con il canale TH,
perche' deve capire dove e il neutro/avanti/freno.
lo sterzo e al centro mentre th no.
Si, sul canale di sterzo va perfettamente. Ho fatto di nuovo il controllo e alcuni test, ma niente. Le impostazioni sono settate ugualmente, non capisco...
c4ndi3d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 20, 15:41   #10 (permalink)  Top
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Modalità di avvio: medio morbido forte
Max. Forza frenante: 50%, 25%, 75%, 100% (25A, 35A, 45A, 60A) / 25%, 50%, 75%, 100% (80A, 120A)
Max. Forza inversa: 25%, 50%, 75%, 100%
Intervallo neutro: 9%, 6%, 12% stato di lavoro
Eccallà.
L'aggeggio è programmabile (si vede anche il tastino per farlo) e nelle istruzioni sicuramente c'è scritto come.
Quasi sicuramente il canale TH sulla radio ha qualche trimmaggio di default che non va d'accordo col trimmaggio di default dell l'ESC.
Domanda: se attacchi l'ESC sul canale del gas E NON TOCCHI NIENTE, il motore cosa fa? parte in avanti? all' indietro? ronza e sta fermo? nessun segno di vita?
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
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