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Vecchio 12 maggio 21, 17:09   #241 (permalink)  Top
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Nuova Futaba T16IZ

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Acceleration è presente nella 16/18 SZ da qualche aggiornamento.
Le rx faast non son mai state aggiornate quindi immagino che funzoneranno...
La cosa che mi interesserebbe sapere è se gli slider laterali sono "comodi".
Grazie.

Ciao Max,

Avevo dedotto che “acceleration” non ci fosse basandomi solo sul manuale, sono molto nuovo di Futaba ;-)

Direi che sulla nuova T16IZ ci sono due cose che cambierei: l’accesso alla batteria dallo sportellino per la ricarica è molto scomodo (la presa USB per la ricarica è sulla batteria e dallo sportellino è complicato centrarla, molto più facile estrarla che ricaricarla dall’esterno) e gli sliders laterali: più che la posizione è la corsa del comando che è molto corta. Le rotelline invece sono comodissime così come gli interruttori sono molto facili da raggiungere. Gli interruttori sono disposti davvero molto bene, per accedere alle condizioni di volo degli acro è molto importante, per gli alianti è meno critico IMHO. La mia impressione è queste radio sono pensate soprattutto per gli elicotteristi e i piloti pattern o 3D, per gli alianti mi piacerebbe avere anche i due trim aggiuntivi.

Buoni voli

Marco


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Vecchio 12 maggio 21, 17:59   #242 (permalink)  Top
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Ciao Max,

Avevo dedotto che “acceleration” non ci fosse basandomi solo sul manuale, sono molto nuovo di Futaba ;-)

Direi che sulla nuova T16IZ ci sono due cose che cambierei: l’accesso alla batteria dallo sportellino per la ricarica è molto scomodo (la presa USB per la ricarica è sulla batteria e dallo sportellino è complicato centrarla, molto più facile estrarla che ricaricarla dall’esterno) e gli sliders laterali: più che la posizione è la corsa del comando che è molto corta. Le rotelline invece sono comodissime così come gli interruttori sono molto facili da raggiungere. Gli interruttori sono disposti davvero molto bene, per accedere alle condizioni di volo degli acro è molto importante, per gli alianti è meno critico IMHO. La mia impressione è queste radio sono pensate soprattutto per gli elicotteristi e i piloti pattern o 3D, per gli alianti mi piacerebbe avere anche i due trim aggiuntivi.

Buoni voli

Marco


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Grazie Marco,

gli slider per me son fondamentali, vedrò dal vivo come "cadono" nella mano, già quelli delle SZ son peggio di molto rispetto alla MZ.
Noiosa la faccenda batteria..
Vabbè.
Per ora grazie mille.
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Vecchio 12 maggio 21, 18:08   #243 (permalink)  Top
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Vecchio 13 maggio 21, 09:28   #244 (permalink)  Top
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Porgrammi 16 sz-16sz i.

Marco,

se vuoi qualche programma da f5j per capire come IO uso la programmazione lo posso condividere.
Per fare le stesse cose puoi usare molte strade diverse , io uso qualche scorciatoia.

Saluti,
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Vecchio 13 maggio 21, 16:19   #245 (permalink)  Top
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Marco,

se vuoi qualche programma da f5j per capire come IO uso la programmazione lo posso condividere.
Per fare le stesse cose puoi usare molte strade diverse , io uso qualche scorciatoia.

Saluti,

Max

Ti ringrazio, lo guarderei volentieri! Ho avuto pochissimo tempo per giocarci (il lavoro è assurdo ultimamente)... per ora sembra tutto fattibile, ho trovato un modo per condividere lo stick del gas sia per il motore che per il butterfly che è sicuro anche se non elegante come lo avevo su openTX. Ora sto cercando di usare il trim del gas per regolare la curva di compensazione del cabra in volo, e sembra fattibile...

Muchas gracias

Marco


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Vecchio 13 maggio 21, 20:46   #246 (permalink)  Top
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Max

Ti ringrazio, lo guarderei volentieri! Ho avuto pochissimo tempo per giocarci (il lavoro è assurdo ultimamente)... per ora sembra tutto fattibile, ho trovato un modo per condividere lo stick del gas sia per il motore che per il butterfly che è sicuro anche se non elegante come lo avevo su openTX. Ora sto cercando di usare il trim del gas per regolare la curva di compensazione del cabra in volo, e sembra fattibile...

Muchas gracias

Marco


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Poi mi racconti come, io userei un mix libero :-)
Ecco un po di modelli, lo Snipe è un f5k a due servi alari, Maxa a 4 servi alari e Plusx a 6 servi alari.
Occhio alla pagina Function che le assegnazioni sono in funzione di dove è la rz e dove si posiziona l'eventuale bus decoder.
Files allegati
Tipo file: zip Modelli max marzo 2021 .zip‎ (33,3 KB, 15 visite)
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Vecchio 13 maggio 21, 22:23   #247 (permalink)  Top
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Una domanda
Con questa radio si può assegnare il modo degli Stick ad ogni singolo modello?
Per esempio sulla serie j il modo degli Stick era assegnato sulle impostazioni della radio e di conseguenza ogni modello aveva lo stesso modo a meno di dover modificare ad ogni accenione.
Lo chiedo perche purtroppo per me Guido gli elicotteri in modo 3 mentre gli aerei in 1 ed a breve vorrei acquistare una nuova radio.
Saluti
__________________
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Vecchio 13 maggio 21, 22:48   #248 (permalink)  Top
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Una domanda
Con questa radio si può assegnare il modo degli Stick ad ogni singolo modello?
Per esempio sulla serie j il modo degli Stick era assegnato sulle impostazioni della radio e di conseguenza ogni modello aveva lo stesso modo a meno di dover modificare ad ogni accenione.
Lo chiedo perche purtroppo per me Guido gli elicotteri in modo 3 mentre gli aerei in 1 ed a breve vorrei acquistare una nuova radio.
Saluti
Puoi assegnare agli stick le funzioni che vuoi, quindi, si , si può fare.
Il mode effettua solo una pre assegnazione delle funzioni che puoi modificare a tuo piacere.
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Vecchio 14 maggio 21, 00:23   #249 (permalink)  Top
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Poi mi racconti come, io userei un mix libero :-)
Ecco un po di modelli, lo Snipe è un f5k a due servi alari, Maxa a 4 servi alari e Plusx a 6 servi alari.
Occhio alla pagina Function che le assegnazioni sono in funzione di dove è la rz e dove si posiziona l'eventuale bus decoder.
Grazie Max

stasera ci guardo bene, apprezzo davvero l'aiuto!

per il motore ho fatto cosi': sfrutto le condizioni di volo, in quella "motore" il butterfly e' ovviamente disabilitato. Accedo alla condizione spostando lo switch al centro, se lo sposto ancora alla terza posizione il motore parte ed accelera fino alla posizione dello stick. Fino a circa un terzo di gas e' impostato il "soft start", cosi' nel caso mi dimenticassi lo stick al massimo ho tempo per reagire (e' cosi' perche' ho modelli dove ho davvero troppo motore). Rimane la possibilita' di modulare il motore con lo stick, solo che fino al limite del soft start (circa 1/3 gas) c'e' chiaramente un ritardo nella risposta. Il soft start e il kill switch sono impostati con la funzione "motor", nessun mix aggiuntivo in quanto questa e' fatta molto bene.

Chiaramente lo stick del gas comanda il motore nella omonima condizione, e il butterfly nelle altre, questo e' semplicissimo da assegnare.

La cosa buona e' che devo per forza entrare prima nella condizione di volo e solo poi posso accendere il motore, inoltre devo per forza spegnerlo prima di uscire dalla condizione (il primo click dello switch spegne il motore, senza rallentamento in questa direzione altrimenti non mi funziona il freno, e il secondo click mi fa uscire dalla condizione).

Quando lo switch e' al centro (cond. motore e kill switch attivo), lo stick del gas non fa nulla, tecnicamente avrei tempo di riportarlo in alto prima di attivare il butterfly.

La cosa che non mi piace e' che in teoria potrei ancora attivare il butterfly uscendo dalla condizione "motore", questo si potrebbe risolvere con le priorita' delle condizioni di volo (mettendone una "normal" senza il butterfly attivo) e/o con i ritardi di entrata uscita e/o mettendo un interruttore sul butterfly, devo ancora decidere.

con OpenTX si possono programmare sequenze ed alcune condizioni logiche fungono da flip/flop, funzionava cosi': volo normale stick motore in alto, lo switch mi fa uscire dalla condizione di volo e disattiva il butterfly ma il motore si attiva solo quando lo stick motore e' portato al minimo in basso (la sequenza va rispettata perche' funzioni l'interruttore logico, e questo da sicurezza al 100%). lo stesso per uscirne, spengo il motore (con lo switch o portando il comando in basso) ma il butterfly si attiva solo quando lo stick e' riportato in alto. sembra complicato a dirlo ma in questo modo e' impossibile sbagliarsi o attivare una configurazione pericolosa.

grazie di tutto, tornero' con domande

marco
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Vecchio 14 maggio 21, 00:30   #250 (permalink)  Top
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