Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 20, 09:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2020
Messaggi: 7
Problema di scarica batteria con RC

Buongiorno,

per il mio modellino ho previsto lo spegnimento a distanza mediante un un interruttore azionato da radiocomando. Il problema è che, una volta spenta, la scheda dell'interruttore (sta in mezzo tra la batteria e l'elettronica) continua a "ciucciare" corrente dalle batterie, seppur poca, ma comunque le scarica a lungo andare.

Esiste un modo per interrompere questa lenta scarica? O è un problema con cui devo convivere?

Grazie
alessandro.nemesi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 20, 09:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
così, il primo pensiero che viene in mente e a grandissime linee..

dovresti inserire sul percorso di alimentazione dell'interruttore radio-controllato un relè normalmente aperto e in parallelo al relè un semplice interruttore manuale.

la bobina del relè viene collegata in parallelo tra linea di alimentazione principale, dopo l'interruttore radio-controllato, e la massa.

tu in partenza "accendi" l'interruttore manuale, questo alimenta l'interruttore radio-controllato,
accendi via radio l'interruttore radio-controllato, questo alimenta tutta l'elettronica compreso sè stesso tramite il relè,
"spegni" l'interruttore manuale.

in finale spegni l'interruttore radio-controllato e tutto si spegne..

oltre al relè giusto serve anche il solito diodio "al contrario" anti-scintilla ai capi della bobina, a sensazione direi nient'altro..

p.s. chiaramente la combo "interruttore manuale + relè" dovrà alimentare anche la ricevente, oltre che l'interruttore radio-controllato
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01

Ultima modifica di madqwerty : 11 giugno 20 alle ore 09:56
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 20, 11:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2020
Messaggi: 7
Purtroppo è un veicolo nautico e non posso mettere interruttori manuali
alessandro.nemesi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 20, 13:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da alessandro.nemesi Visualizza messaggio
Purtroppo è un veicolo nautico e non posso mettere interruttori manuali
Ci moltissime soluzioni oltre a quella di MAD , ma non capisco come accendi il sistema inizialmente se non puoi accedere ad un interruttore...

Se è solo un problema di tenuta stagna, fra le diverse soluzioni, esistono i reed che possono essere azionati con una calamita esternamente allo scafo (?).

Se provi a spiegare la logica di funzionamento del sistema magari possiamo aiutarti
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 20, 14:30   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2020
Messaggi: 7
Allora, l'interruttore a comando remoto è una scheda tra la batteria e l'elettronica (scheda driver motori, scheda sensori ecc...). Con il telecomando io do il comando ON e l'interruttore fa passare corrente al resto dell'elettronica. Il problema è che la batteria è collegata h24 a questo interruttore, il quale assorbe una piccolissima corrente che mi fa scaricare, alla lunga, la batteria.

Avete teorizzato un circuito (vedi allegato) per accendere il veicolo magneticamente con un interruttore, appunto, magnetico. Il problema sono i reed, che al massimo li ho trovati da soli 3 A.
Immagini allegate
Tipo file: jpg fsdftdru.jpg‎ (38,9 KB, 98 visite)
alessandro.nemesi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 20, 15:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da alessandro.nemesi Visualizza messaggio
Allora, l'interruttore a comando remoto è una scheda tra la batteria e l'elettronica (scheda driver motori, scheda sensori ecc...). Con il telecomando io do il comando ON e l'interruttore fa passare corrente al resto dell'elettronica. Il problema è che la batteria è collegata h24 a questo interruttore, il quale assorbe una piccolissima corrente che mi fa scaricare, alla lunga, la batteria.

Avete teorizzato un circuito (vedi allegato) per accendere il veicolo magneticamente con un interruttore, appunto, magnetico. Il problema sono i reed, che al massimo li ho trovati da soli 3 A.
Se ho capito bene :

l'interruttore a comando remoto

Se è un telecomando tipo apricancello che alimenta il resto del circuito che deve poi poter essere riattivato da remoto, ovviamente, avrai sempre il consumo del ricevitore ... esistono diverse soluzioni per ridurre il consumo... ma non si può azzerare completamente !

I reed non sono costruiti per comandare direttamente un carico "importante", ma servono solo per pilotare un transistor, relè, mosfet o altro che permetta poi di alimentare qualsiasi carico.
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 20, 11:00   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2020
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Se ho capito bene :

l'interruttore a comando remoto

Se è un telecomando tipo apricancello che alimenta il resto del circuito che deve poi poter essere riattivato da remoto, ovviamente, avrai sempre il consumo del ricevitore ... esistono diverse soluzioni per ridurre il consumo... ma non si può azzerare completamente !

I reed non sono costruiti per comandare direttamente un carico "importante", ma servono solo per pilotare un transistor, relè, mosfet o altro che permetta poi di alimentare qualsiasi carico.
Si, infatti nel circuito che ho postato c'è un relè, ma non so quanto un circuito del genere posso reggere correnti alte, anche di 10 / 12 A.

Per quanto riguarda la riduzione di consumo cosa mi consiglieresti?

Grazie mille
alessandro.nemesi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 20, 14:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da alessandro.nemesi Visualizza messaggio
Si, infatti nel circuito che ho postato c'è un relè, ma non so quanto un circuito del genere posso reggere correnti alte, anche di 10 / 12 A.

Per quanto riguarda la riduzione di consumo cosa mi consiglieresti?

Grazie mille
Non ho capito esattamente le tue esigenze....

Ti serve un sistema che possa accendere da remoto una barca, o altro ?
Ed quindi è necessario almeno sapere per quanto tempo deve restare in stand by prima della ricarica della batteria.

Oppure hai bisogno semplicemente di un interruttore stagno ?

Ma come ricarichi la batteria ?
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 20, 08:51   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2020
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Non ho capito esattamente le tue esigenze....

Ti serve un sistema che possa accendere da remoto una barca, o altro ?
Ed quindi è necessario almeno sapere per quanto tempo deve restare in stand by prima della ricarica della batteria.

Oppure hai bisogno semplicemente di un interruttore stagno ?

Ma come ricarichi la batteria ?
L'interruttore deve essere stagno. La batteria la ricarica una volta recuperata l'imbarcazione, messa a terra e attaccata al caricatore.
alessandro.nemesi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 20, 10:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Montaci un fotovoltaico...cerca di essere più chiaro per favore...componenti usati,utilizzo ecct
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Avviare auto con batteria scarica alessiofbt Batterie e Caricabatterie 9 17 febbraio 15 09:38
Batteria scarica con PIC... dany92 Circuiti Elettronici 1 03 settembre 09 11:38
Segnalatore batteria ricevente scarica con buzzer gmo78 Circuiti Elettronici 19 24 ottobre 07 17:50
Scarica batteria tenotono Modellismo 11 28 luglio 06 13:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002