Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 20, 15:35   #61 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2020
Residenza: Oristano
Messaggi: 55
Certo, le tempistiche di consegna sono un po lunghetto ma vabbe... son disposto ad aspettare....
gianniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 20, 17:04   #62 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2020
Residenza: Oristano
Messaggi: 55
Domanda.....

La scheda della mia auto rc mi pare di aver capito che comunicava con il radiocomando tramite la "bobina rf" che se nn ho capito male sarebbe l'equivalente del quarzo . . . A grandi linee..... perciò la mia domanda è:
Si può sostituire questa bobina con un quarzo di un'altro modellino della quale ho anche il trasmettitore o quando c'era la bobina rf la scheda aveva un funzionamento diverso per il quale il quarzo non potrebbe mai funzionare?
Scusate le domande forse strane ma mi vengono così.....

Grazie in anticipo...
gianniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 20, 21:35   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da gianniG Visualizza messaggio
Domanda.....

La scheda della mia auto rc mi pare di aver capito che comunicava con il radiocomando tramite la "bobina rf" che se nn ho capito male sarebbe l'equivalente del quarzo . . . A grandi linee..... perciò la mia domanda è:
Si può sostituire questa bobina con un quarzo di un'altro modellino della quale ho anche il trasmettitore o quando c'era la bobina rf la scheda aveva un funzionamento diverso per il quale il quarzo non potrebbe mai funzionare?
Scusate le domande forse strane ma mi vengono così.....

Grazie in anticipo...
Certamente si può fare tutto, a parte il tempo ed il costo, ma per rifare completamente un ricevitore ci vogliono anche le competenze necessarie che non mi sembra tu abbia...
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 20, 21:43   #64 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2020
Residenza: Oristano
Messaggi: 55
No ma infatti la mia curiosità era se fosse possibile solo sostituendo bobina con quarzo, con un saldatore almeno quello riesco a farlo, e poi per le competenze bisogna guadagnarle con l'esperienza e la buona volontà di sicuro, infatti sono qui....
Quando ero manovale mi dicevano che non avrei mai imparato ad usare la paletta, ora ho la mia impresa edile....
Xcio credo che con la giusta testardaggine riuscirei anche ad assemblare una rc e a modificarla... ma come dici tu ci vuole anche il tempo...
gianniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 20, 00:48   #65 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da gianniG Visualizza messaggio
ma come dici tu ci vuole anche il tempo...
Bisogna aver studiato elettronica. Per me per esempio "resistenza" vuol dire solo due cose, Bella Ciao e ferro da stiro. Puoi darmi anche un secolo ma neanche ad accendere un LED ci arrivo, se non mi fai un disegnino con l'elenco dei componenti...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 20, 11:03   #66 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2020
Residenza: Oristano
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Bisogna aver studiato elettronica. Per me per esempio "resistenza" vuol dire solo due cose, Bella Ciao e ferro da stiro. Puoi darmi anche un secolo ma neanche ad accendere un LED ci arrivo, se non mi fai un disegnino con l'elenco dei componenti...
Si si, sicuramente bisogna studiare..... io studiavo in informatica e dunque facevo anche elettronica come materia, peccato che mi sono ritirato troppo presto....xo le nozioni principali le ho, nel senso che comunque riesco a collegare cose semplici e farle funzionare, ma quello prima della scuola, motorini elettrici e batterie erano i miei giochi da piccolo, , ora mi sto spolverando un po di cose, so co.e funziona un diodo o un transistor, a cosa serve una resistenza , però ovviamente non sono un elettrotecnico per queste poche nozioni.... certo è che 10 gg fa nn sapevo cosa fossero ricevente esc o servi, ora almeno o in teoria so di che si parla e mi sono andato a vedere funzionamenti vari di motori con o senza spazzole, i vari servi a disposizione ed il loro utilizzo..... insomma, oggi ne so più di ieri e domani ne saprò più di oggi...

Cmq sia nella mia testardaggine ieri notte ho ridato corrente al carrarmato e ho iniziato a provare tutte le radio di cui dispongo.... con qualcuna fa qualche movimento..... con un modellino reel prende i comandi anche se sbagliati ma solo se appoggio l'antenna a quella della macchinina..... con quello della gignikko idem....ma ha un po più di distanza .... poi ho provato quelli degli elicotteri coassiali..... anche loro danno qualche segnale ma nulla di preciso.....a volte gira uno..... a volte girano entrambi..... quasi mai vanno in retromarcia...... addirittura co quelli degli elicotteri una volta agganciato il segnale inizia a girare in tondo co.e una pazza.... sembra una trottola.... e devo dire che gira anche bella veloce....

Dunque chiedo ai piu esperti come interpretare questa cosa.... al fine magari di trovare un comando che vada bene.... premetto che alcune radio erano a frequenze nettamente superiori e diverse tra loro eppure davano qualche impulso.... anzi se non fosse che si allontanava dalla trasmittente continuava anche a correre....

Come sempre grazie in anticipo....e buona domenica.....
gianniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 20, 23:58   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Boh..forse giocando un po con quei trim..ma non saprei..aspetta qualcuno che ne capisce di più
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 20, 14:58   #68 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2020
Residenza: Oristano
Messaggi: 55
Nell'attesa di risposta sulla questione "frequenze vari telecomandi e relativi impulsi di segnale" (scusate la rerminologia) ho acquistato su Aliexpress una radio 12 v ripo quella consigliatomi nei giorni scorsi.... di seguito posto la foto e vi chiedo una cosa a riguardo..... supponendo che la ricevente vada bene per tensione ed altro, io a questo tipo di ricevitore devi interporre un esc comunque prima del motore o in questo caso non occorre e vado direttamente a collegare i terminali motore ai morsetti..? ? E in secondo luogo, devo lasciare montati quei cosi bianchi che sono attualmente sui cavi dei motori ( che credo siano resistenze ma chiedo conferma) o li devo eliminare ?

Grazie ancora in anticipo....
Icone allegate
trasmettitore per vecchia auto rc-screenshot_20200420-144827_aliexpress.jpg  
gianniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 20, 17:00   #69 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da gianniG Visualizza messaggio
... questo tipo di ricevitore devi interporre un esc comunque prima del motore o in questo caso non occorre e vado direttamente a collegare i terminali motore ai morsetti..? ? E in secondo luogo, devo lasciare montati quei cosi bianchi che sono attualmente sui cavi dei motori ( che credo siano resistenze ma chiedo conferma) o li devo eliminare ?

Grazie ancora in anticipo....
Direi che il "coso" fa tutto lui, sui morsetti blu vanno i motori, non SERVI, proprio motori a CC. I "cosi bianchi" hanno una Omega scritta sopra quindi potrebbero essere resistenzONE. Tu tagliali e fai brevissima prova, se vedi lampi o senti puzze sei sempre in tempo a riattaccarli.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 20, 21:02   #70 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2020
Residenza: Oristano
Messaggi: 55
Grazie per le risposte.... scusate ma questi giorni ho avuto problemi di connessione...... comunque sia sono in attesa di ricevere la radio per poterla provare su "lazzaro"...
Nel mentre ho smontato il mio elicottero ed avendo la ricevente e tutto il resto smontato ho fatto un po di esperimento e con 2 servi son riuscito a far partire l'altro relitto ...la cybon 1.
.. perfetta... se non fosse che va bene solo per mio figlio dato la velocità quasi assente.... ....
Cmq sia sono entrato in possesso di una macchina a scoppio senza motore, un po smontata.....
Credo che sarà il mio vero proggetto a questo punto....

La domanda è...... conviene cercarmi un motorino a scoppio e rimetterla in strada come è nata o posso anche modificarla e farla diventare elettrica? Ovviamente qui parliamo di una cosa un po più seria perciò con motori brushless esc e tutto....
Il consiglio lo chiedo pensando anche a manutenzione futura spese e cose varie.....
Ringraziando in anticipo rimango in attesa dei vostri pareri... appena posso se può servire metto anche qualche foto del modellino....

Salutiiii
gianniG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Recupero vecchia rc auto nitro ModellistaSK Automodellismo Vintage 9 07 febbraio 21 20:01
Radio vecchia auto iacosite Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 26 aprile 14 19:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002