25 novembre 20, 12:56 | #1 (permalink) Top |
User | aiuto, vecchio aeromodellista, nuova radio
ciao a tutti è da più di 40 anni che mi diverto con l'aeromodellismo è da circa 5 anni che per motivi famigliari e lavorativi non volo e neanche frequento i campi di volo. ora finalmente vorrei tornare a volare ho due vecchie jr la x388s e la PCM9X che vanno benissimo sia in FM che col modulo frsky a 2.4gh. però desidero cambiare radio per 3 motivi: - le mie radio sono vecchie per cui aumenta il rischio di guasti - mi piacerebbe poter usare la telemetria (soprattutto il gps e l'altimetro perchè amo i veleggiatori) - con l'età sia la vista che i riflessi peggiorano, per cui vorrei un fail safe di nuova generazione apro questa discussione perchè sono totalmente ignorante con le nuove tecnologie e radio, per cui desideravo vostri pareri e consigli, soprattutto da parte degli esperti in radio rc i miei requisiti: - marca, venendo da due JR superaffidabili, desidero restare su marche affidabili come le mie vecchie JR - potenza sufficiente per gestire i veleggiatori e gli oldtimer che spesso volano molto lontano (2.4 o 900 ?) - da 12 a 16 canali (anche se dubito di usarne più di 8) - software molto intuitivo, alla portata degli ignoranti digitali come me - se è possibile software in italiano - possibilità di acquistare anche riceventi di altre marche più economiche per modellini da battaglia - budget: non ho problemi, ma neanche ho voglia di sprecare soldi per tecnologie inutili (non mi serve una formula 1 ma una berlina affidabile e sicura come la Volvo o la Mercedes) spero di essere stato chiaro e che qualcuno mi legga rinnovo i saluti a tutti Bruno |
25 novembre 20, 18:08 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.777
| Citazione:
Ora uso Jeti e sul sito dell'importatore italiano, ad uso dei clienti, potrai trovare la traduzione in italiano delle istruzioni di tutti i prodotti Jeti.......oltre a molti tutorial sull'uso dei vari materiali....... | |
25 novembre 20, 19:25 | #5 (permalink) Top |
User |
mi sono fatto un giro sul forum e ho tratto alcune conclusioni una cosa è l'hardware e quì fanno da padroni la jeti e la futaba senza nulla togliere ad altre marche blasonate come la multiplex, la graupner, la spectrum, la jr, ecc una cosa è il software e quì è molto soggettivo, per esempio molti parlano bene dell'opentx, ma in pratica sono tutti buoni personalmente sono orientato per una ieti ds12 e una futaba t16sz, sono sulla stessa fascia di prezzo la futaba è molto diffusa e accetta anche accessori e riceventi di altre marche la jeti è semplicemente fantastica sia come hardware che come software (a mio avviso molte spanne sopra la futaba), ma è un sistema chiuso e i suoi accessori e riceventi sono un pelino più costosi entrambe hanno un ottimo software e l'assistenza in Italia vi faccio due domande; è solo la jeti che ha il software in italiano o anche la futaba? per un buon faisafe e/o Panic Recovery cosa mi consigliate |
25 novembre 20, 22:51 | #6 (permalink) Top |
User |
vi faccio due domande; è solo la jeti che ha il software in italiano o anche la futaba? per un buon faisafe e/o Panic Recovery cosa mi consigliate[/QUOTE] Anche futaba, se acquistata da radiosistemi anche il manuale è in italiano.
__________________ FAI 8234 |
25 novembre 20, 23:52 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-12-2018 Residenza: Trento
Messaggi: 490
| Citazione:
Valuta anche Spektrum, la nuova serie NX 10, facile da programmare il software è in italiano, stanno uscendo nuove riceventi molto valide e alcune per modelli da battaglia 4/6 canali senza antenne è relativamente poco costose senza andare sulle compatibili che sono sempre un rischio. Parli di Fail safe e Panic Recovery cosa intendi esattamente? Il fail safe ormai tutte le radio ne hanno di validi. Spektrum ha delle riceventi stabilizzate con un sistema Panic programmabile, basta premere un tasto e il modello si rimette in posizione di volo stabile. Magari dai un occhio al loro sito web per farti un idea. | |
26 novembre 20, 18:17 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
dato che faccio oldtimer e veleggiatori mi è capitato di perdere di vista 2 modelli perchè mi sono allontanato troppo nella ricerca di termiche la domanda: esiste una tecnologia (magari col gps) che in questa situazione ti aiuta a riportare il modello sulla tua testa? | |
26 novembre 20, 20:03 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2018 Residenza: Trento
Messaggi: 490
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Su questo sinceramente non saprei come aiutarti, qualche anno fa ho visto un modello di Horizon Hobby che aveva il Gps e atterrava da solo sulla stessa pista di decollo, ti metto qui il link se vuoi dargli un occhio. https://www.horizonhobby.com/product...y/HBZ5480.html È inglese ma puoi tradurlo in automatico se lo apri con google crome. In fondo è la stessa tecnologia che usa un drone, premi un tasto è torna al punto di decollo. Certo un aereo non è proprio la stessa cosa visto che deve seguire delle linee per rientrare. Questo del link mi pare che aveva anche un opzione per farlo volare in cerchio senza che l’utente tocchi i comandi. Comunque posso capire la tranquillità di volare così come avviene con i droni ma ho la sensazione di perdere di vista quello che è l’aeromodellismo. Basta non allontanarsi oltre le proprie possibilità visive, riguardo al sistema Panic di Spektrum invece devo dirti che l’ho utilizzato per imparare da solo senza doppi comandi e mi ha aiutato molto. Quando non capivo più che comandi dare premevo un tasto e si rimetteva dritto. Ho salvato il modello da molti crash. Quando raggiungi un livello di pilotaggio superiore per me non è più necessario. |
26 novembre 20, 20:36 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
grazie delle info il ritorno alla base è utile in casi eccezionali di perdita della vista del modello, sto parlando di gare oldtimer, dichiari prova fallita e schiacci il pulsante per farlo rientrare, perdi la gara ma almeno non perdi il modello, e tutti conoscete il dispiacere di perdere un modello non solo costoso ma soprattutto competitivo. quindi non c'entra lo spirito aeromodellistico, anzi noi che facciamo oldtimer siamo tra i pochissimi aeromodellisti che partiamo da tavolette di balsa, collante e modelspan e arriviamo a modelli bellissimi il Panic Recovery della Spectrum è una tecnologia molto interessante non è utile per gli oldtimer che sono notoriamente galleggioni e autostabili, basta togliere motore e i pollici dagli stick che si raddrizzano, ma è utile per i veleggiatori moderni | |
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