Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 20, 12:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
aiuto, vecchio aeromodellista, nuova radio

ciao a tutti
è da più di 40 anni che mi diverto con l'aeromodellismo

è da circa 5 anni che per motivi famigliari e lavorativi non volo e neanche frequento i campi di volo.
ora finalmente vorrei tornare a volare

ho due vecchie jr la x388s e la PCM9X che vanno benissimo sia in FM che col modulo frsky a 2.4gh.
però desidero cambiare radio per 3 motivi:
- le mie radio sono vecchie per cui aumenta il rischio di guasti
- mi piacerebbe poter usare la telemetria (soprattutto il gps e l'altimetro perchè amo i veleggiatori)
- con l'età sia la vista che i riflessi peggiorano, per cui vorrei un fail safe di nuova generazione


apro questa discussione perchè sono totalmente ignorante con le nuove tecnologie e radio, per cui desideravo vostri pareri e consigli, soprattutto da parte degli esperti in radio rc


i miei requisiti:
- marca, venendo da due JR superaffidabili, desidero restare su marche affidabili come le mie vecchie JR
- potenza sufficiente per gestire i veleggiatori e gli oldtimer che spesso volano molto lontano (2.4 o 900 ?)

- da 12 a 16 canali (anche se dubito di usarne più di 8)

- software molto intuitivo, alla portata degli ignoranti digitali come me

- se è possibile software in italiano
- possibilità di acquistare anche riceventi di altre marche più economiche per modellini da battaglia
- budget: non ho problemi, ma neanche ho voglia di sprecare soldi per tecnologie inutili (non mi serve una formula 1 ma una berlina affidabile e sicura come la Volvo o la Mercedes)


spero di essere stato chiaro e che qualcuno mi legga


rinnovo i saluti a tutti
Bruno
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 20, 17:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 526
Immagini: 1
Futaba T16SZ, oppure la T14SG ma per 100€ di differenza starei sulla T16 più facile da programmare.
Anche la Jety potrebbe essere interessante, assistenza in Italia con importatore,mi dicono, molto disponibile.
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 20, 18:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Anche per le futaba ci sono parecchi utenti qui sul forum disposti ad aiutare
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 20, 18:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
ciao a tutti
è da più di 40 anni che mi diverto con l'aeromodellismo

è da circa 5 anni che per motivi famigliari e lavorativi non volo e neanche frequento i campi di volo.
ora finalmente vorrei tornare a volare

ho due vecchie jr la x388s e la PCM9X che vanno benissimo sia in FM che col modulo frsky a 2.4gh.
però desidero cambiare radio per 3 motivi:
- le mie radio sono vecchie per cui aumenta il rischio di guasti
- mi piacerebbe poter usare la telemetria (soprattutto il gps e l'altimetro perchè amo i veleggiatori)
- con l'età sia la vista che i riflessi peggiorano, per cui vorrei un fail safe di nuova generazione


apro questa discussione perchè sono totalmente ignorante con le nuove tecnologie e radio, per cui desideravo vostri pareri e consigli, soprattutto da parte degli esperti in radio rc


i miei requisiti:
- marca, venendo da due JR superaffidabili, desidero restare su marche affidabili come le mie vecchie JR
- potenza sufficiente per gestire i veleggiatori e gli oldtimer che spesso volano molto lontano (2.4 o 900 ?)

- da 12 a 16 canali (anche se dubito di usarne più di 8)

- software molto intuitivo, alla portata degli ignoranti digitali come me

- se è possibile software in italiano
- possibilità di acquistare anche riceventi di altre marche più economiche per modellini da battaglia
- budget: non ho problemi, ma neanche ho voglia di sprecare soldi per tecnologie inutili (non mi serve una formula 1 ma una berlina affidabile e sicura come la Volvo o la Mercedes)


spero di essere stato chiaro e che qualcuno mi legga


rinnovo i saluti a tutti
Bruno
Provengo anch'io da JR.....
Ora uso Jeti e sul sito dell'importatore italiano, ad uso dei clienti, potrai trovare la traduzione in italiano delle istruzioni di tutti i prodotti Jeti.......oltre a molti tutorial sull'uso dei vari materiali.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 20, 19:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
mi sono fatto un giro sul forum e ho tratto alcune conclusioni


una cosa è l'hardware e quì fanno da padroni la jeti e la futaba
senza nulla togliere ad altre marche blasonate come la multiplex, la graupner, la spectrum, la jr, ecc

una cosa è il software e quì è molto soggettivo, per esempio molti parlano bene dell'opentx, ma in pratica sono tutti buoni


personalmente sono orientato per una ieti ds12 e una futaba t16sz, sono sulla stessa fascia di prezzo
la futaba è molto diffusa e accetta anche accessori e riceventi di altre marche
la jeti è semplicemente fantastica sia come hardware che come software (a mio avviso molte spanne sopra la futaba), ma è un sistema chiuso e i suoi accessori e riceventi sono un pelino più costosi
entrambe hanno un ottimo software e l'assistenza in Italia


vi faccio due domande;
è solo la jeti che ha il software in italiano o anche la futaba?
per un buon faisafe e/o Panic Recovery cosa mi consigliate
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 20, 22:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 526
Immagini: 1
vi faccio due domande;
è solo la jeti che ha il software in italiano o anche la futaba?
per un buon faisafe e/o Panic Recovery cosa mi consigliate[/QUOTE]

Anche futaba, se acquistata da radiosistemi anche il manuale è in italiano.
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 20, 23:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 490
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
mi sono fatto un giro sul forum e ho tratto alcune conclusioni


una cosa è l'hardware e quì fanno da padroni la jeti e la futaba
senza nulla togliere ad altre marche blasonate come la multiplex, la graupner, la spectrum, la jr, ecc

una cosa è il software e quì è molto soggettivo, per esempio molti parlano bene dell'opentx, ma in pratica sono tutti buoni


personalmente sono orientato per una ieti ds12 e una futaba t16sz, sono sulla stessa fascia di prezzo
la futaba è molto diffusa e accetta anche accessori e riceventi di altre marche
la jeti è semplicemente fantastica sia come hardware che come software (a mio avviso molte spanne sopra la futaba), ma è un sistema chiuso e i suoi accessori e riceventi sono un pelino più costosi
entrambe hanno un ottimo software e l'assistenza in Italia


vi faccio due domande;
è solo la jeti che ha il software in italiano o anche la futaba?
per un buon faisafe e/o Panic Recovery cosa mi consigliate

Valuta anche Spektrum, la nuova serie NX 10, facile da programmare il software è in italiano, stanno uscendo nuove riceventi molto valide e alcune per modelli da battaglia 4/6 canali senza antenne è relativamente poco costose senza andare sulle compatibili che sono sempre un rischio.
Parli di Fail safe e Panic Recovery cosa intendi esattamente? Il fail safe ormai tutte le radio ne hanno di validi.
Spektrum ha delle riceventi stabilizzate con un sistema Panic programmabile, basta premere un tasto e il modello si rimette in posizione di volo stabile.
Magari dai un occhio al loro sito web per farti un idea.
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 20, 18:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Flower69 Visualizza messaggio
Parli di Fail safe e Panic Recovery cosa intendi esattamente? Il fail safe ormai tutte le radio ne hanno di validi.
scusa la mia profonda ignoranza in queste tecnologie
dato che faccio oldtimer e veleggiatori mi è capitato di perdere di vista 2 modelli perchè mi sono allontanato troppo nella ricerca di termiche
la domanda: esiste una tecnologia (magari col gps) che in questa situazione ti aiuta a riportare il modello sulla tua testa?
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 20, 20:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 490
Su questo sinceramente non saprei come aiutarti, qualche anno fa ho visto un modello di Horizon Hobby che aveva il Gps e atterrava da solo sulla stessa pista di decollo, ti metto qui il link se vuoi dargli un occhio.

https://www.horizonhobby.com/product...y/HBZ5480.html

È inglese ma puoi tradurlo in automatico se lo apri con google crome.

In fondo è la stessa tecnologia che usa un drone, premi un tasto è torna al punto di decollo. Certo un aereo non è proprio la stessa cosa visto che deve seguire delle linee per rientrare. Questo del link mi pare che aveva anche un opzione per farlo volare in cerchio senza che l’utente tocchi i comandi.

Comunque posso capire la tranquillità di volare così come avviene con i droni ma ho la sensazione di perdere di vista quello che è l’aeromodellismo.

Basta non allontanarsi oltre le proprie possibilità visive, riguardo al sistema Panic di Spektrum invece devo dirti che l’ho utilizzato per imparare da solo senza doppi comandi e mi ha aiutato molto. Quando non capivo più che comandi dare premevo un tasto e si rimetteva dritto. Ho salvato il modello da molti crash. Quando raggiungi un livello di pilotaggio superiore per me non è più necessario.
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 20, 20:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Flower69 Visualizza messaggio
Su questo sinceramente non saprei come aiutarti, qualche anno fa ho visto un modello di Horizon Hobby che aveva il Gps e atterrava da solo sulla stessa pista di decollo, ti metto qui il link se vuoi dargli un occhio.

https://www.horizonhobby.com/product...y/HBZ5480.html

È inglese ma puoi tradurlo in automatico se lo apri con google crome.

In fondo è la stessa tecnologia che usa un drone, premi un tasto è torna al punto di decollo. Certo un aereo non è proprio la stessa cosa visto che deve seguire delle linee per rientrare. Questo del link mi pare che aveva anche un opzione per farlo volare in cerchio senza che l’utente tocchi i comandi.

Comunque posso capire la tranquillità di volare così come avviene con i droni ma ho la sensazione di perdere di vista quello che è l’aeromodellismo.

Basta non allontanarsi oltre le proprie possibilità visive, riguardo al sistema Panic di Spektrum invece devo dirti che l’ho utilizzato per imparare da solo senza doppi comandi e mi ha aiutato molto. Quando non capivo più che comandi dare premevo un tasto e si rimetteva dritto. Ho salvato il modello da molti crash. Quando raggiungi un livello di pilotaggio superiore per me non è più necessario.

grazie delle info


il ritorno alla base è utile in casi eccezionali di perdita della vista del modello, sto parlando di gare oldtimer, dichiari prova fallita e schiacci il pulsante per farlo rientrare, perdi la gara ma almeno non perdi il modello, e tutti conoscete il dispiacere di perdere un modello non solo costoso ma soprattutto competitivo.


quindi non c'entra lo spirito aeromodellistico, anzi noi che facciamo oldtimer siamo tra i pochissimi aeromodellisti che partiamo da tavolette di balsa, collante e modelspan e arriviamo a modelli bellissimi


il Panic Recovery della Spectrum è una tecnologia molto interessante
non è utile per gli oldtimer che sono notoriamente galleggioni e autostabili, basta togliere motore e i pollici dagli stick che si raddrizzano,

ma è utile per i veleggiatori moderni
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un aiuto per un vecchio aeromodellista che non costruisce da 35 anni!!!! arsellina Aeromodellismo 6 12 gennaio 17 17:51
CHIEDO UN AIUTO: Radio Futaba Pcm FF7 (vecchio tipo). Falco2000 Radiocomandi 17 13 gennaio 14 21:06
aiuto radio nuova!!! matita Radiocomandi 1 19 febbraio 12 23:55
Vecchio servo, nuova radio melmoth Aeromodellismo Principianti 3 04 gennaio 11 14:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002