Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 11, 12:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di melmoth
 
Data registr.: 03-10-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 141
Vecchio servo, nuova radio

Ciao a tutti,
credo (spero) questa sia la sezione giusta per cio' che sto per chiedere...
Ho recentemente recuperato un piper supercub risalente alla mia infanzia modellistica.
Ha un'apertura alare di 150 cm e montava un motore a scoppio 4.5cc. Dopo mille anni di pausa, vorrei riesumarlo, riciclando il piu' possible ma convertendolo ad una motorizzazione elettrica. Piu' o meno credo di avere un'idea sul tipo di motorizzazione/alimentazione necessaria, ma il mio dubbbio e' sui servocomandi: la mia nuova radio (Spektrum dx6i) ha una ricevente con gli attacchi "maschio", e i servi che sono montati sull'aereo hanno anch'essi un plug maschio... Domanda: basta semplicemente cambiare il connettore ai servi per farli funzionare con il nuovo sistema, o devo cambiarli?

Luca
melmoth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 13:09   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Fossi in te cambierei i servi senza alcun rimpianto............ con un' 80ina di euricchi eviti di veder cadere un modello al quale magari sei affezionato e/o comunque di far danni............
I servi vecchi potrebbero avere contatti ossidati, potenziometro ossidato, carboncini fragili, fili screpolati, grasso indurito........... insomma lascia perdere........ la polarità della spinetta è l'ultimo dei problemi (anche se rischi di friggere la rx nel caso qualcosa andasse storto......)
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 13:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr.black
 
Data registr.: 09-03-2008
Residenza: Frattaminore (NA)
Messaggi: 96
ciao si basta che cambi la spinetta e dovrebbe funzionare, ma il tempo fa brutti scherzi!! (attento che alcune marche di servi di vecchia data hanno il filo rosso del positivo al centro invertito con il bianco).
mr.black non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 14:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di melmoth
 
Data registr.: 03-10-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 141
Capito,
grazie ad entrambi.
incredibile quanta strada e' stata fatta, i costi si sono abbattuti parecchio, e mi pare anche la qualita'. Il difficile e' trovare cose economiche e che funzionano bene, e districarsi tra l'esubero di informazioni che son disponibili!

Luca
melmoth non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vecchio modellista ritorna all'hobby ma..sorpresa.... quale radio? buonpera Radiocomandi 38 23 gennaio 09 11:33
Nuova testa per vecchio modello a benzina papociquta Elimodellismo in Generale 1 12 settembre 06 22:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002