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Vecchio 19 agosto 19, 17:56   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di sabre
 
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problema servi

Buongiorno. Premetto che,nonostante quasi 60 anni di modellismo,sono un asino in elettronica. Il problema è questo: Modello acro da 2.20,DA50,servi Hitech HS5495BH il tutto alimentato da una Li.po 2 celle in diretta. Al 1° volo si brucia il servo del motore,al 3° volo si brucia "letteralmente" ( x fortuna a terra,prima del decollo) il servo del direzionale. Qualcuno sa dirmi la fonte del problema,e come risolverlo ? Grazie.
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Vecchio 19 agosto 19, 18:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di FPVxfun
 
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Che io sappia, i servi accettano max 7,4V tuttavia una LiPo 2S carica può raggiungere 8,4V. Sarebbe necessario mettere una LiPo 3S e un regolatore switching (BEC) per abbassare la tensione

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Vecchio 19 agosto 19, 19:16   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Enrico.pocopagni
 
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Usa servi ad alta tensione (e, su un modello come quello, con ingranaggi di metallo e coppia abbondante)
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Vecchio 19 agosto 19, 20:11   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di sabre
 
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Il modello di servo che ho menzionato è fatto x tensione 7.4,e guardando su internet,ho visto che sopporta tensioni fin a 8.4...
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Vecchio 19 agosto 19, 21:46   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
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Be se se.ne.sono.bruciatii almeno due mi sa che non reggono.8,4 volt.
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Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
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Vecchio 20 agosto 19, 08:36   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sabre Visualizza messaggio
Il modello di servo che ho menzionato è fatto x tensione 7.4,e guardando su internet,ho visto che sopporta tensioni fin a 8.4...
Ok. Probabilmente sei al limite. In questi casi è necessario tenere un po' di margine. In ogni caso se hai bruciato 2 servi, sicuramente non puoi lasciare tutto com'è

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Vecchio 20 agosto 19, 14:53   #7 (permalink)  Top
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Invece di usare le LiPo usa le LiFe, hanno tensione nominale più bassa, 6,6 volt che a fine carica arrivano a 8 volt e dopo pochi minuti dal distacco dal carica batterie scendono a meno di 7,8 volt. A meno che tu non abbia dei duri sui comandi che costringono i servi a lavorare sotto sforzo continuamente, e in tal caso li brucerai sempre.
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Vecchio 20 agosto 19, 15:11   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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I servi che danno tensione nominale di 7.4, reggono tranquillamente gli 8.4 della batteria a piena carica.


La causa di avaria dei servi va cercata da qualche altra parte. Sicuramente delle superfici mobili molto dure da muovere, possono creare problemi di surriscaldamento ed eventualmente avaria.


Ciao.
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Vecchio 21 agosto 19, 16:06   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
I servi che danno tensione nominale di 7.4, reggono tranquillamente gli 8.4 della batteria a piena carica.


La causa di avaria dei servi va cercata da qualche altra parte. Sicuramente delle superfici mobili molto dure da muovere, possono creare problemi di surriscaldamento ed eventualmente avaria.


Ciao.
mm,fonte hitec rcd.com
HS-5495BH Servo Specifications

Performance Specifications
Operating Voltage Range (Volts DC) 6.0V ~ 7.4V
Speed (Second @ 60°) 0.17 ~ 0.157
Maximum Torque Range oz. / in. 89 ~ 104
Maximum Torque Range kg. / cm. 6.4 ~ 7.5
Current Draw at Idle 12 mA
No Load Operating Current Draw 190 mA
Stall Current Draw 1,400 mA
Dead Band Width

io leggo 7.4V.
ciao
__________________
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Vecchio 22 agosto 19, 01:54   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Originalmente inviato da sabre Visualizza messaggio
Buongiorno. Premetto che,nonostante quasi 60 anni di modellismo,sono un asino in elettronica. Il problema è questo: Modello acro da 2.20,DA50,servi Hitech HS5495BH il tutto alimentato da una Li.po 2 celle in diretta. Al 1° volo si brucia il servo del motore,al 3° volo si brucia "letteralmente" ( x fortuna a terra,prima del decollo) il servo del direzionale. Qualcuno sa dirmi la fonte del problema,e come risolverlo ? Grazie.
Ciao, i servi che hai bruciato sono proprio i due più soggetti a stress...

Quello motore devi controllate se è fluido e non forza ai fine corsa ed isolarlo un po' meglio dalle vibrazioni d'un 50 benzina...

Quello del direzionale di solito è quello più soggetto a sforzi specie su un acro di 220cm potrebbe essere al limite...
prova a controllare anche la corsa e leve...
ma essendosi bruciato a terra potrebbe essere anche che il direzionale se poggia sul ruotino abbia forzato un po' per troppo tempo...

I servi sono hv da 6 a 7,4 nominali che corrispondono da 5S NiMh, a 2S LiFe, fino a 2S LiPo nominali, perciò non penso che il voltaggio da cariche (in questo caso 2S LiPo) debba dare problemi...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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