problema servi Buongiorno. Premetto che,nonostante quasi 60 anni di modellismo,sono un asino in elettronica. Il problema è questo: Modello acro da 2.20,DA50,servi Hitech HS5495BH il tutto alimentato da una Li.po 2 celle in diretta. Al 1° volo si brucia il servo del motore,al 3° volo si brucia "letteralmente" ( x fortuna a terra,prima del decollo) il servo del direzionale. Qualcuno sa dirmi la fonte del problema,e come risolverlo ? Grazie. |
Che io sappia, i servi accettano max 7,4V tuttavia una LiPo 2S carica può raggiungere 8,4V. Sarebbe necessario mettere una LiPo 3S e un regolatore switching (BEC) per abbassare la tensione Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk |
Usa servi ad alta tensione (e, su un modello come quello, con ingranaggi di metallo e coppia abbondante) |
Il modello di servo che ho menzionato è fatto x tensione 7.4,e guardando su internet,ho visto che sopporta tensioni fin a 8.4... |
Be se se.ne.sono.bruciatii almeno due mi sa che non reggono.8,4 volt. |
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Invece di usare le LiPo usa le LiFe, hanno tensione nominale più bassa, 6,6 volt che a fine carica arrivano a 8 volt e dopo pochi minuti dal distacco dal carica batterie scendono a meno di 7,8 volt. A meno che tu non abbia dei duri sui comandi che costringono i servi a lavorare sotto sforzo continuamente, e in tal caso li brucerai sempre. |
I servi che danno tensione nominale di 7.4, reggono tranquillamente gli 8.4 della batteria a piena carica. La causa di avaria dei servi va cercata da qualche altra parte. Sicuramente delle superfici mobili molto dure da muovere, possono creare problemi di surriscaldamento ed eventualmente avaria. Ciao. |
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HS-5495BH Servo Specifications Performance Specifications Operating Voltage Range (Volts DC) 6.0V ~ 7.4V Speed (Second @ 60°) 0.17 ~ 0.157 Maximum Torque Range oz. / in. 89 ~ 104 Maximum Torque Range kg. / cm. 6.4 ~ 7.5 Current Draw at Idle 12 mA No Load Operating Current Draw 190 mA Stall Current Draw 1,400 mA Dead Band Width io leggo 7.4V. ciao |
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Quello motore devi controllate se è fluido e non forza ai fine corsa ed isolarlo un po' meglio dalle vibrazioni d'un 50 benzina... Quello del direzionale di solito è quello più soggetto a sforzi specie su un acro di 220cm potrebbe essere al limite... prova a controllare anche la corsa e leve... ma essendosi bruciato a terra potrebbe essere anche che il direzionale se poggia sul ruotino abbia forzato un po' per troppo tempo... I servi sono hv da 6 a 7,4 nominali che corrispondono da 5S NiMh, a 2S LiFe, fino a 2S LiPo nominali, perciò non penso che il voltaggio da cariche (in questo caso 2S LiPo) debba dare problemi... |
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