BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   problema servi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/381192-problema-servi.html)

sabre 19 agosto 19 16:56

problema servi
 
Buongiorno. Premetto che,nonostante quasi 60 anni di modellismo,sono un asino in elettronica. Il problema è questo: Modello acro da 2.20,DA50,servi Hitech HS5495BH il tutto alimentato da una Li.po 2 celle in diretta. Al 1° volo si brucia il servo del motore,al 3° volo si brucia "letteralmente" ( x fortuna a terra,prima del decollo) il servo del direzionale. Qualcuno sa dirmi la fonte del problema,e come risolverlo ? Grazie.

FPVxfun 19 agosto 19 17:20

Che io sappia, i servi accettano max 7,4V tuttavia una LiPo 2S carica può raggiungere 8,4V. Sarebbe necessario mettere una LiPo 3S e un regolatore switching (BEC) per abbassare la tensione

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Enrico.pocopagni 19 agosto 19 18:16

Usa servi ad alta tensione (e, su un modello come quello, con ingranaggi di metallo e coppia abbondante)

sabre 19 agosto 19 19:11

Il modello di servo che ho menzionato è fatto x tensione 7.4,e guardando su internet,ho visto che sopporta tensioni fin a 8.4...

dex1 19 agosto 19 20:46

Be se se.ne.sono.bruciatii almeno due mi sa che non reggono.8,4 volt.

FPVxfun 20 agosto 19 07:36

Citazione:

Originalmente inviato da sabre (Messaggio 5158984)
Il modello di servo che ho menzionato è fatto x tensione 7.4,e guardando su internet,ho visto che sopporta tensioni fin a 8.4...

Ok. Probabilmente sei al limite. In questi casi è necessario tenere un po' di margine. In ogni caso se hai bruciato 2 servi, sicuramente non puoi lasciare tutto com'è

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

rovermer 20 agosto 19 13:53

Invece di usare le LiPo usa le LiFe, hanno tensione nominale più bassa, 6,6 volt che a fine carica arrivano a 8 volt e dopo pochi minuti dal distacco dal carica batterie scendono a meno di 7,8 volt. A meno che tu non abbia dei duri sui comandi che costringono i servi a lavorare sotto sforzo continuamente, e in tal caso li brucerai sempre.

Archi 20 agosto 19 14:11

I servi che danno tensione nominale di 7.4, reggono tranquillamente gli 8.4 della batteria a piena carica.


La causa di avaria dei servi va cercata da qualche altra parte. Sicuramente delle superfici mobili molto dure da muovere, possono creare problemi di surriscaldamento ed eventualmente avaria.


Ciao.

dex1 21 agosto 19 15:06

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 5159071)
I servi che danno tensione nominale di 7.4, reggono tranquillamente gli 8.4 della batteria a piena carica.


La causa di avaria dei servi va cercata da qualche altra parte. Sicuramente delle superfici mobili molto dure da muovere, possono creare problemi di surriscaldamento ed eventualmente avaria.


Ciao.

mm,fonte hitec rcd.com
HS-5495BH Servo Specifications

Performance Specifications
Operating Voltage Range (Volts DC) 6.0V ~ 7.4V
Speed (Second @ 60°) 0.17 ~ 0.157
Maximum Torque Range oz. / in. 89 ~ 104
Maximum Torque Range kg. / cm. 6.4 ~ 7.5
Current Draw at Idle 12 mA
No Load Operating Current Draw 190 mA
Stall Current Draw 1,400 mA
Dead Band Width

io leggo 7.4V.
ciao

Chicco K 22 agosto 19 00:54

Citazione:

Originalmente inviato da sabre (Messaggio 5158965)
Buongiorno. Premetto che,nonostante quasi 60 anni di modellismo,sono un asino in elettronica. Il problema è questo: Modello acro da 2.20,DA50,servi Hitech HS5495BH il tutto alimentato da una Li.po 2 celle in diretta. Al 1° volo si brucia il servo del motore,al 3° volo si brucia "letteralmente" ( x fortuna a terra,prima del decollo) il servo del direzionale. Qualcuno sa dirmi la fonte del problema,e come risolverlo ? Grazie.

Ciao, i servi che hai bruciato sono proprio i due più soggetti a stress...

Quello motore devi controllate se è fluido e non forza ai fine corsa ed isolarlo un po' meglio dalle vibrazioni d'un 50 benzina...

Quello del direzionale di solito è quello più soggetto a sforzi specie su un acro di 220cm potrebbe essere al limite...
prova a controllare anche la corsa e leve...
ma essendosi bruciato a terra potrebbe essere anche che il direzionale se poggia sul ruotino abbia forzato un po' per troppo tempo...

I servi sono hv da 6 a 7,4 nominali che corrispondono da 5S NiMh, a 2S LiFe, fino a 2S LiPo nominali, perciò non penso che il voltaggio da cariche (in questo caso 2S LiPo) debba dare problemi...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002