Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 20, 15:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
Servo carrello retrattile anteriore

Buon pomeriggio,
Sto montando il Tucano .91 della Phoenix Model. Il problema riguarda i carrelli retrattili,meccanici . Nelle istruzioni consigliano servi Futaba S3170G che hanno delle dimensioni di servo mini e costo da maxi (80€) introvabili. Sono riuscito a modificare gli attacchi nelle seminali per mettere dei servi standard specifici per carrelli retrattili, ma la stessa operazione risulta impossibile per il carrello anteriore per mancanza di spazio. Ho provato a valutare in tanti modi diversi di ricavare lo spazio per montare un servo standard ma dovrei modificare troppe cose. Ma è’ possibile che il Futaba sia l’unico servo mini per carrello retrattile? Qualcuno ha qualche suggerimento ?
Grazie Marco
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 20, 16:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da I-PIMA Visualizza messaggio
Buon pomeriggio,
Sto montando il Tucano .91 della Phoenix Model. Il problema riguarda i carrelli retrattili,meccanici . Nelle istruzioni consigliano servi Futaba S3170G che hanno delle dimensioni di servo mini e costo da maxi (80€) introvabili. Sono riuscito a modificare gli attacchi nelle seminali per mettere dei servi standard specifici per carrelli retrattili, ma la stessa operazione risulta impossibile per il carrello anteriore per mancanza di spazio. Ho provato a valutare in tanti modi diversi di ricavare lo spazio per montare un servo standard ma dovrei modificare troppe cose. Ma è’ possibile che il Futaba sia l’unico servo mini per carrello retrattile? Qualcuno ha qualche suggerimento ?
Grazie Marco
Premetto che non mi torna il discorso dei mini servi per carrelli retrattili. Ho anche io quel modello e nella scatola sono inclusi i carrelli pneumatici che, sebbene non siano proprio gran che, non necessitano di servi aggiuntivi se non quello della valvola.
Non ricordo che esistessero delle sedi apposite per mini servi per i retrattili.
In ogni modo o utilizzi dei servi normali, o opti per una macchinetta elettrica oppure sarà grigia trovare un servo adatto a basso costo.
Di fatto un servo per retrattili differisce da un servo normale per la corsa maggiorata (che probabilmente puoi ottenere anche con un servo normale) e per il fatto che, in caso di inceppamento della macchinetta, il servo si spegne e non si brucia. Oltre a ciò, quando è a fine corsa, il servo apposito smette di consumare corrente. Fossi in te adatterei un servo normale con tanta coppia e bassa velocità e spegnerei il servo con uno switch dopo poco che è arrivato a fine corsa, in questo modo non avresti problemi di consumo della corrente.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 20, 16:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Premetto che non mi torna il discorso dei mini servi per carrelli retrattili. Ho anche io quel modello e nella scatola sono inclusi i carrelli pneumatici che, sebbene non siano proprio gran che, non necessitano di servi aggiuntivi se non quello della valvola.
Non ricordo che esistessero delle sedi apposite per mini servi per i retrattili.
In ogni modo o utilizzi dei servi normali, o opti per una macchinetta elettrica oppure sarà grigia trovare un servo adatto a basso costo.
Di fatto un servo per retrattili differisce da un servo normale per la corsa maggiorata (che probabilmente puoi ottenere anche con un servo normale) e per il fatto che, in caso di inceppamento della macchinetta, il servo si spegne e non si brucia. Oltre a ciò, quando è a fine corsa, il servo apposito smette di consumare corrente. Fossi in te adatterei un servo normale con tanta coppia e bassa velocità e spegnerei il servo con uno switch dopo poco che è arrivato a fine corsa, in questo modo non avresti problemi di consumo della corrente.
Ciao ,
a dir la verità pensavo anche io di trovare i carrelli pneumatici, ed invece hanno rimesso nella scatola i classici meccanici.
Allego le misure del servo richiesto. Trovato in Germania a 89€ con 14 giorni di attesa, per quanto riguarda l’uso di un normale servo ci avevo pensato ma ho paura che si bruci per tenere aperto il carrello.
Grazie
Immagini allegate
Tipo file: jpg C1926579-FC33-46B6-AC28-EC36C80507D9.jpg‎ (21,0 KB, 65 visite)

Ultima modifica di I-PIMA : 04 febbraio 20 alle ore 16:32
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 20, 16:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Informati sulla possibilita' di programmare dei servi digitali hitec, mi pare di ricordare sia possibile.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 20, 17:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Informati sulla possibilita' di programmare dei servi digitali hitec, mi pare di ricordare sia possibile.
Grazie Italo,provo a cercare qualcosa a riguardo
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 20, 18:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.767
Probabilmente costa meno e si hanno meno problemi comprando tre macchinette elettriche.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 20, 18:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Probabilmente costa meno e si hanno meno problemi comprando tre macchinette elettriche.......
Ok Puoi consigliarmene qualche tipo per il modello in questione?
Grazie
Icone allegate
Servo carrello retrattile anteriore-8e9de706-8b47-46ca-8dc2-dcd5dea87cad.jpg  
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 20, 18:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.767
Citazione:
Originalmente inviato da I-PIMA Visualizza messaggio
Ok Puoi consigliarmene qualche tipo per il modello in questione?
Grazie
Su Jonathan..la terna definita Grande della Axes......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 20, 18:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Su Jonathan..la terna definita Grande della Axes......
Ok grazie ! Vanno bene anche se suggerisce peso max modello 4kg? il modello lo danno per un peso di 4300-4800 g
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 20, 21:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.767
Citazione:
Originalmente inviato da I-PIMA Visualizza messaggio
Ok grazie ! Vanno bene anche se suggerisce peso max modello 4kg? il modello lo danno per un peso di 4300-4800 g
Direi di si......sono fatti per gambe da 5mm, per cui adeguate al modello...
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Retrattile anteriore unodinoi Compro 2 09 novembre 15 17:06
servo per carrello retrattile paolomene Aeromodellismo Alianti 6 18 ottobre 15 22:28
Consiglio per carrello retrattile anteriore sterzante hurricav Aeromodellismo Volo Elettrico 1 16 aprile 12 00:17
servo carrello retrattile reni Aeromodellismo Alianti 4 04 maggio 09 11:47
Carrello anteriore sunrise Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 12 marzo 07 14:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002