Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 12, 16:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2010
Residenza: pramaggiore
Messaggi: 204
Posizionamento antenne ricevente

Ciao, domandina probabilmente stupida ma fino ad ieri volavo in 35Mhz (abbiate pazienza), ho una turnigy 9x con modulo FRSKY e vorrei sapere come posizionare le 2 antenne della ricevente sul mio EASYSTAR, sul manuale di frsky se non ho capito male dicono una orizzontale e una verticale. Mi dareste qualche consiglio?
Grazie
colavitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 17:30   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da colavitti Visualizza messaggio
Ciao, domandina probabilmente stupida ma fino ad ieri volavo in 35Mhz (abbiate pazienza), ho una turnigy 9x con modulo FRSKY e vorrei sapere come posizionare le 2 antenne della ricevente sul mio EASYSTAR, sul manuale di frsky se non ho capito male dicono una orizzontale e una verticale. Mi dareste qualche consiglio?
Grazie
semplice, le antennine sono due, se i fili sono lunghi abbastanza una la posizioni in verticale e l'altra orizzontale rispetto all'asse fusoliera
se invece hai la rx con le antennine corte, lasciale come stanno
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 19:46   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2010
Residenza: pramaggiore
Messaggi: 204
grazie mille, mi hai tolto il dubbio. avevo fatto come hai detto tu. ciao
colavitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 19:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
..........se invece hai la rx con le antennine corte, lasciale come stanno
Cosa intendi per RX con antennine corte......quelle tipo Futaba 617, 6008 etc.? La regola per i sistemi a 2,4Ghz di metterle a 90 gradi tra loro, non è valida in ogni caso?
__________________
www.webalice.it/a.seccia06
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 19:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da colavitti Visualizza messaggio
Ciao, domandina probabilmente stupida ma fino ad ieri volavo in 35Mhz (abbiate pazienza), ho una turnigy 9x con modulo FRSKY e vorrei sapere come posizionare le 2 antenne della ricevente sul mio EASYSTAR, sul manuale di frsky se non ho capito male dicono una orizzontale e una verticale. Mi dareste qualche consiglio?
Grazie
Devi disporle semplicemente all'incirca a 90° fra loro, non importa se una orrizzontale e l'altra verticale. Ovviamente devi considerare la parte attiva dell'antenna, cioè l'ultimo tratto trasparente di ca. 31mm. che deve essere posizionato il più dritto possibile, senza pieghe.

La parte coperta dalla guaina grigia conta poco, in quanto rappresenta una semplice prolunga e potresti anche piegarla ad "S" se occorre, anche se per quanto possibile, è preferibile evitare sempre pieghe accentuate......
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 19:52   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
Cosa intendi per RX con antennine corte......quelle tipo Futaba 617, 6008 etc.? La regola per i sistemi a 2,4Ghz di metterle a 90 gradi tra loro, non è valida in ogni caso?
se sono lunghe due centimetri come fai ad orientarle?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 20:09   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Devi disporle semplicemente all'incirca a 90° fra loro, non importa se una orrizzontale e l'altra verticale. Ovviamente devi considerare la parte attiva dell'antenna, cioè l'ultimo tratto trasparente di ca. 31mm. che deve essere posizionato il più dritto possibile, senza pieghe.

La parte coperta dalla guaina grigia conta poco, in quanto rappresenta una semplice prolunga e potresti anche piegarla ad "S" se occorre, anche se per quanto possibile, è preferibile evitare sempre pieghe accentuate......
la posizione corretta è questa, l'unica che ti assicura di avere almeno un'antenna rx faccia a faccia con l'antenna tx
Icone allegate
Posizionamento antenne ricevente-posizione-antenne.jpg  
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 20:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
la posizione corretta è questa, l'unica che ti assicura di avere almeno un'antenna rx faccia a faccia con l'antenna tx
A dire il vero non ho mai avuto l'occasione dei vedere RX con antenne così corte. E' chiaro che con tali lunghezze è alquanto difficile piegarle, ma a questo punto mi chiedo cosa rappresentano le regole!!!
Per quanto concerne l'orientamento suggerito dal tuo disegno, non ti sembra che con il volo a coltello nessuna delle due antenne si trova faccia a faccia con la TX. A me hanno insegnato che l'antenna orizzontale deve essere orientata verso il fianco della fusoliera. In questo modo sono coperte tutte le posizioni del modello....non ti pare?
__________________
www.webalice.it/a.seccia06
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 20:59   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
A dire il vero non ho mai avuto l'occasione dei vedere RX con antenne così corte. E' chiaro che con tali lunghezze è alquanto difficile piegarle, ma a questo punto mi chiedo cosa rappresentano le regole!!!
Per quanto concerne l'orientamento suggerito dal tuo disegno, non ti sembra che con il volo a coltello nessuna delle due antenne si trova faccia a faccia con la TX. A me hanno insegnato che l'antenna orizzontale deve essere orientata verso il fianco della fusoliera. In questo modo sono coperte tutte le posizioni del modello....non ti pare?
l'antenna orizzontale è sempre faccia a faccia con la tx, non solo col volo a coltello, ma anche durante i tonneaux
il disegnino non è mio ma della Multiplex, nel caso non ci sia spazio verticale, l'antenna va posizionata a 90° orizzontalmente rispetto a quella in asse fusoliera, ma i casi in cui si hanno questi problemi di spazio penso siano rari
preciso che la faccia dell'antenna non è la punta, ma il lato lungo, quello scoperto
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto

Ultima modifica di massimob : 29 ottobre 12 alle ore 21:05
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 21:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
la posizione corretta è questa, l'unica che ti assicura di avere almeno un'antenna rx faccia a faccia con l'antenna tx
Anche io spesso posiziono le antenne una orizzontale e l'altra verticale, ma semplicemente per motivi di ingombri all'interno della fusoliera!

Ciò che conta davvvero è invece l'angolo di 90° fra le due antenne, angolo non necessariamente rigoroso, è sufficiente infatti una buona approssimazione.
Gli assetti che assume il modello durante il volo sono quanto mai variabili, e solo per via della disposizione a 90° ci sarà una delle due antenne che riceverà al meglio il segnale dalla Tx, e non per via della posizione orizzontale e verticale delle due antenne.

Da qui la possibilità di posizionare entrambe le antenne anche in orizzontale all'interno della fusoliera, purchè con i canonici 90°.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
posizionamento ricevente Forna73 Elimodellismo Principianti 6 26 febbraio 12 17:34
Posizionamento antenne ricevente 2,4gh gigio Radiocomandi 3 08 dicembre 11 07:38
posizionamento antenne rx 2.4 su un modello jet. volaresempre1 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 19 marzo 11 13:44
Posizionamento Antenne 2.4 ENRICO 2 Radiocomandi 4 27 ottobre 10 22:56
2.4 Ghz: Assan Posizionamento delle antenne. skyghost Radiocomandi 48 10 gennaio 10 18:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002