Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 18, 14:20   #11 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Se l'antenna è quella che si vede a spirale, non è delle soluzioni migliori.
Visto che hai bisogno di una piccola portata, probabilmente sarà sufficiente.
Le bobine a spirale, producono un grosso freno al passaggio delle alte frequenze.

Naraj.
non penso che dovrò mai usarla oltre 10 metri, l'importante sarebbe non bruciare la radio e coprire i 5 metri tipici nei quali verrà usata
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 18, 15:12   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Calcola bene la dimensione dell'antenna

L'onda elettromagnetica stazionaria assume particolare importanza pratica nelle radio trasmissioni, in quanto il rapporto di onda stazionaria è una misura del disaccoppiamento di impedenza tra la linea di trasmissione ed il suo carico. Quanto più questo rapporto si discosta da 1 (valore ideale), tanta più energia erogata dal trasmettitore viene riflessa indietro, piuttosto che trasmessa, con la possibilità concreta di danneggiare irrimediabilmente il trasmettitore stesso.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 18, 23:04   #13 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
non so mettere in pratica il discorso.. ad ogni modo l'antenna che ho fatto non funziona ovvero la rx risponde fino a 2 metri che sono pochi, ne devo fare un'altra.. suggerimenti?
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 18, 00:22   #14 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Un tempo sulle radio "car" da costo, Si usavano antenne caricate, in pratica, parte della lunghezza del filo veniva coperta da una induttanza, la lunghezza dell antenna era sui 20cm circa, la portata, buona.
Il calcolo non e semplice, ma trovi parecchio materiale sulle antenne caricate e come farle in internet.
In soldoni, si tratta di fare a spirale strettamente accoppiate la prima parte Dell antenna, per poi allungare le ultime spire.
Insomma, si puo' fare.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 18, 10:14   #15 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
sul forum non c'è nulla.. quello che c'è ha i link che non funzionano più.

per le competenze che ho in materia posso solo andare a caso anche perchè non ho nessun strumento che mi permetta di fare verifiche.

adesso ho fatto questa antenna che pare funzionare, l'ho provata fino a 15-18 metri ed è più di quanto mi basta.



è ovvio che se avessi dovuto usare la radio per la sua destinazione o aumentarne la pertata non mi sarei mai messo a fare esperimenti e avrei lasciato la sua antenna ma questo è palesemente solo un oggetto di arredo da interno.
di portata ne aveva poca anche quando la usavo con i camion, un centinaio di metri circa

Ultima modifica di wrighizilla : 18 aprile 18 alle ore 10:19
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 18, 13:53   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
sul forum non c'è nulla.. quello che c'è ha i link che non funzionano più.

per le competenze che ho in materia posso solo andare a caso anche perchè non ho nessun strumento che mi permetta di fare verifiche.

adesso ho fatto questa antenna che pare funzionare, l'ho provata fino a 15-18 metri ed è più di quanto mi basta.



è ovvio che se avessi dovuto usare la radio per la sua destinazione o aumentarne la pertata non mi sarei mai messo a fare esperimenti e avrei lasciato la sua antenna ma questo è palesemente solo un oggetto di arredo da interno.
di portata ne aveva poca anche quando la usavo con i camion, un centinaio di metri circa
Prova molto empirica che puoi fare....
Se il modulo HF scalda molto l'antenna non è adeguata...........in caso contrario hai risolto il problema.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 18, 14:33   #17 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Prova molto empirica che puoi fare....
Se il modulo HF scalda molto l'antenna non è adeguata...........in caso contrario hai risolto il problema.....
si questa è nel paniere del poco che sapevo insieme al calcolo della lunghexzza del filo, per altro preso come la sarta accocoppiandolo alla telescopica

boh.. come è adesso mi passa 2 muri iquindi la finisco così, calore misurato col ditometro non ne genera ma dopo controllo meglio col termometro.
ho fatto le tacche di centro per gli stick e pare funzionare tutto molto bene, a questo punto devo operare il treno per mettere un microservo che mi accenda almeno le luci
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 18, 20:47   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Prova molto empirica che puoi fare....
Se il modulo HF scalda molto l'antenna non è adeguata...........in caso contrario hai risolto il problema.....
Quoto
Aggiungo alimenta la radio al voltaggio di 1.2V x Numero di celle

Mi ricordo che le mie radio, d'estate il modulo HF con la batteria carica scaldava leggermente verso fine carica no
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 18, 23:14   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
mi piace l'accrocco
bravo Chris
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 18, 08:54   #20 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
mi piace l'accrocco
bravo Chris
grazie!! se comunque avete cognizioni per fare antenne sperimentali da poter costruire ho parecchio filo per antenna tv a farne una terza ci metto un secondo..

in mancanza di sperimentatori la lascio in questo modo che svolge il suo lavoro a 10 metri certi.. ho misurato col termomentro e non vedo parti calde.. non so quanto ci possa mettere a scaldarsi se 5 minuti potrebbero essere pochi, ho dato per scontato che si sarebbe scaldato subito.

la hitec flash che ho cannibalizzato era comunque una radio destinata al cassonetto, manico rotto, coperchio batteria perso.. programmazione che ho sempre trovato deludente.
è stata su una mensola da quando ho le radio 2.4ghz ma a questo punto rivitalizzata in questo modo mi dispiacerebbe si rompesse.


ieri ho simulato il secondo treno (che non ho) con una servo e una seconda ricevente identica con lo stesso quarzo, pare funzionare, giusto qualche scattino al treno 1 ogni tanto ma perfettamente usabile.
avrò modo di provarla meglio quando 2 treni dovranno circolare sui binari
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modulo Graupner 40Mhz IPD scanner 40MHZ Riceventi saviothecnic Merc. Motori ed Elettronica 1 09 luglio 13 23:27
aiuto KK + corona RP6D1 + MX12 40mhz micser Elimodellismo Principianti 1 08 marzo 12 09:26
Modifica Hitec Optica 6 Sport - Da 40mhz A 2.4 Ghz DR1970V Radiocomandi 5 06 marzo 12 01:09
Modifica MC22s - 40mhz e 2,4 Ghz con un solo interruttore Tornado65 Radiocomandi 62 10 dicembre 10 10:22
Aiuto per modifica anemometro fly71 Circuiti Elettronici 2 16 ottobre 08 20:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002