Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 18, 08:57   #1 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
aiuto per modifica 40mhz

ho una vecchia radio hitec 40fm con la scocca rotta che vorrei riciclare per fare una consolle di comando da usare a massimo a una decina di metri di distanza, in realtà non saranno mai più di 5
vorrei però poter togliere l'antenna telescopica e sostituirla con qualcosa che rimanga dentro una scatola di legno o anche fuori a vista ma non stesa verticale come l'antenna che ho adesso..
non saprei con cosa sostituirla, la scatola di legno misura 8x25cm e vorrei che l'antenna potesse rimanere dentro questa misura.

di radio ci capisco poco.. mi chiedo se l'antenna debba essere per forza dritta, se posso mettere uno spezzone di filo della stessa lunghezza magari sistemato lungo il perimetro oppure un filo di ottone fissato sul legno per avere un minimo di estetica.
non importa se perdo portata, però vorrei non bruciarla.
la radio potrebbe finire conglobata in un mobile alimentata a rete, ho già sistemato l'alimentazione e sto facendo il pianalino della consolle,

che prove potrei fare?

Ultima modifica di wrighizilla : 14 aprile 18 alle ore 09:01
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 18, 09:25   #2 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
insomma sto facendo una cosa così..





alla mia signora piace anche l'antenna telescopica, io vorrei qualcosa con un estetica steampunk visto che entrerà a far parte del mobilio

mi chedo cosa succederebbe prendendo la misura dell'antenna telescopica e facendo una spirale con l'anima del filo dellì'antenna tv? spirale in rame a vista che mi piacerebbe fosse fissata dietro la scatola tipo una serpentina da frigoriferi..

che dite.. ci potrei provare? avrebbe senso o sarebbe solo una fetecchia?

Ultima modifica di wrighizilla : 15 aprile 18 alle ore 09:29
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 18, 16:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
insomma sto facendo una cosa così..





alla mia signora piace anche l'antenna telescopica, io vorrei qualcosa con un estetica steampunk visto che entrerà a far parte del mobilio

mi chedo cosa succederebbe prendendo la misura dell'antenna telescopica e facendo una spirale con l'anima del filo dellì'antenna tv? spirale in rame a vista che mi piacerebbe fosse fissata dietro la scatola tipo una serpentina da frigoriferi..

che dite.. ci potrei provare? avrebbe senso o sarebbe solo una fetecchia?


dovresti usare un carico fittizio da 50 ohm come si usa fare per testare gli apparati trasmittenti.
di solito il carico è formato da resistenze antiinduttive, nel tuo caso basterebbe
una resistenza da 0,5 watt 50 ohm io consiglio di usare 5 resistenze da 10 ohm 0,25 watt
messe in serie lasciando i terminali della lunghezza giusta per farle stare nel
guscio di un pennarello o altro. naturalmente un capo del carico và collegato al posto dell'antenna e l'altro al punto più vicino di massa che di norma è il negativo.
con le resistenze in serie la parte che irradia è più lunga della singola resistenza
e sicuramente la portata è superiore di quella che ti serve.
potresti usare anche una matita come elemento trasmittente, io ho misurato la resistenza di una che ho in casa ed è di circa 100 ohm mentre quelle che usato i muratori e falegnami è di circa 35 ohm e andrebbe limata un pò.

molti anni fà avevo migliorato di molto la potenza di una multiplex in am
sostituendo il finale con uno di caratteristiche molto migliori e ottimizzando la taratura, al posto della resistenza di carico avevo usato una piccola lampadina a pisello che si accendeva indicando il punto di maggior emissione in fase di taratura del modulo trasmittente

se usi la resistenza di carico puoi quindi mettere qualsiasi di finta antenna
che ti piace.

se vuoi saperne di più fai una ricerca su google carico fittizio per tx
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 18, 17:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
A mio parere, è sufficiente sostituire l'antenna rigida con un spezzone di filo della stessa lunghezza.
Questo filo lo puoi inserire nel perimetro interno della tua scatola.
I carichi fittizi si usano principalmente quando si vuole accorciare la lunghezza di una antenna.


Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 18, 20:17   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
[QUOTE=Naraj;5098470]A mio parere, è sufficiente sostituire l'antenna rigida con un spezzone di filo della stessa lunghezza.
Questo filo lo puoi inserire nel perimetro interno della tua scatola.
I carichi fittizi si usano principalmente quando si vuole accorciare la lunghezza di una antenna.


Naraj.[/QUOTE

il carico fittizio viene usato per provare apparecchiature trasmittenti in condizioni ideali di ros non ha niente a che vedere con le antenne accorciate.

io stò mettendo a punto un tx rx radioamatoriale da 100 watt e stò usando un carico fittizio in bagno d'olio con cui si possono provare potenze fino ad 1 Kw

se si vogliono usare antenne più corte di quelle appropriate si usano antenne caricate
con una bobina calcolata che di solito è alla base, forse intendeva quelle.
https://www.google.com/search?biw=13...0_AtTKGpIX0-M:

poi se si usa un carico fittizio che non è ben schermato il segnale viene comunque irradiato nelle vicinanze.

riguardo ai nostri radiocomandi la potenza è talmente ridotta che non ci sono grossi problemi allo stadio finale se l'antenna non è completamente estratta come qualcuno usa fare durante la messa a punto del modello prima del volo quindi nel caso in esame potrà scegliere la soluzione che ritiene migliore considerando che con il carico fittizio lo stadio finale lavora in condizioni ideali.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 18, 21:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
[QUOTE=Pietro1944;5098506]
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
A mio parere, è sufficiente sostituire l'antenna rigida con un spezzone di filo della stessa lunghezza.
Questo filo lo puoi inserire nel perimetro interno della tua scatola.
I carichi fittizi si usano principalmente quando si vuole accorciare la lunghezza di una antenna.


Naraj.[/QUOTE

il carico fittizio viene usato per provare apparecchiature trasmittenti in condizioni ideali di ros non ha niente a che vedere con le antenne accorciate.

io stò mettendo a punto un tx rx radioamatoriale da 100 watt e stò usando un carico fittizio in bagno d'olio con cui si possono provare potenze fino ad 1 Kw

se si vogliono usare antenne più corte di quelle appropriate si usano antenne caricate
con una bobina calcolata che di solito è alla base, forse intendeva quelle.
https://www.google.com/search?biw=13...0_AtTKGpIX0-M:

poi se si usa un carico fittizio che non è ben schermato il segnale viene comunque irradiato nelle vicinanze.

riguardo ai nostri radiocomandi la potenza è talmente ridotta che non ci sono grossi problemi allo stadio finale se l'antenna non è completamente estratta come qualcuno usa fare durante la messa a punto del modello prima del volo quindi nel caso in esame potrà scegliere la soluzione che ritiene migliore considerando che con il carico fittizio lo stadio finale lavora in condizioni ideali.
Hai perfettamente ragione.
Ho confuso "carico fittizio" con "carico accordato".
Mi hai fatto presente di essere fuori esercizio.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 18, 22:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
[QUOTE=Naraj;5098513]
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
Hai perfettamente ragione.
Ho confuso "carico fittizio" con "carico accordato".
Mi hai fatto presente di essere fuori esercizio.

Naraj.

avevo pensato che ci fosse stato un malinteso rispetto alla terminologia.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 18, 18:58   #8 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
il flash non perdona ma la radio per adesso è così..
adesso faccio i fianchetti poi tiro le somme..

wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 18, 10:32   #9 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ho fatto l'antenna della stessa lunghezza di quella telescopica, esteticamente mi piace, rimane da vedere se funziona.





wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 18, 13:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se l'antenna è quella che si vede a spirale, non è delle soluzioni migliori.
Visto che hai bisogno di una piccola portata, probabilmente sarà sufficiente.
Le bobine a spirale, producono un grosso freno al passaggio delle alte frequenze.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modulo Graupner 40Mhz IPD scanner 40MHZ Riceventi saviothecnic Merc. Motori ed Elettronica 1 09 luglio 13 22:27
aiuto KK + corona RP6D1 + MX12 40mhz micser Elimodellismo Principianti 1 08 marzo 12 08:26
Modifica Hitec Optica 6 Sport - Da 40mhz A 2.4 Ghz DR1970V Radiocomandi 5 06 marzo 12 00:09
Modifica MC22s - 40mhz e 2,4 Ghz con un solo interruttore Tornado65 Radiocomandi 62 10 dicembre 10 09:22
Aiuto per modifica anemometro fly71 Circuiti Elettronici 2 16 ottobre 08 19:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002