Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla insomma sto facendo una cosa così..
alla mia signora piace anche l'antenna telescopica, io vorrei qualcosa con un estetica steampunk visto che entrerà a far parte del mobilio
mi chedo cosa succederebbe prendendo la misura dell'antenna telescopica e facendo una spirale con l'anima del filo dellì'antenna tv? spirale in rame a vista che mi piacerebbe fosse fissata dietro la scatola tipo una serpentina da frigoriferi..
che dite.. ci potrei provare? avrebbe senso o sarebbe solo una fetecchia? |
dovresti usare un carico fittizio da 50 ohm come si usa fare per testare gli apparati trasmittenti.
di solito il carico è formato da resistenze antiinduttive, nel tuo caso basterebbe
una resistenza da 0,5 watt 50 ohm io consiglio di usare 5 resistenze da 10 ohm 0,25 watt
messe in serie lasciando i terminali della lunghezza giusta per farle stare nel
guscio di un pennarello o altro. naturalmente un capo del carico và collegato al posto dell'antenna e l'altro al punto più vicino di massa che di norma è il negativo.
con le resistenze in serie la parte che irradia è più lunga della singola resistenza
e sicuramente la portata è superiore di quella che ti serve.
potresti usare anche una matita come elemento trasmittente, io ho misurato la resistenza di una che ho in casa ed è di circa 100 ohm mentre quelle che usato i muratori e falegnami è di circa 35 ohm e andrebbe limata un pò.
molti anni fà avevo migliorato di molto la potenza di una multiplex in am
sostituendo il finale con uno di caratteristiche molto migliori e ottimizzando la taratura, al posto della resistenza di carico avevo usato una piccola lampadina a pisello che si accendeva indicando il punto di maggior emissione in fase di taratura del modulo trasmittente
se usi la resistenza di carico puoi quindi mettere qualsiasi di finta antenna
che ti piace.
se vuoi saperne di più fai una ricerca su google carico fittizio per tx