Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 18, 15:28   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ugo58
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Udine
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Grazie Ugo,è una spiegazione a parte io la cercavo nel foglietto della r6 ed r8 .
No, non è una spiegazione a parte: si tratta proprio di un nuovo manuale di istruzioni che accomuna le riceventi S6R e S8R sotto la dicitura SXR.
Secondo me la "colpa" di Frsky è di non pubblicizzare per niente questi aggiornamenti del firmware e le conseguenti nuove istruzioni. Rischiando così di perdere quei clienti nuovi che, avvicinatisi da poco al marchio, non conoscono la politica di marketing dell'azienda e quindi non sanno che per ogni prodotto Frsky è importantissimo andare a caricare gli ultimi aggiornamenti del firmware che rimediano ad eventuali bug del prodotto.
ugo58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 18, 15:43   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ugo58
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Udine
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Qualcuno sta usando l'ultimo firmware (180328) su S8R?
Oggi ho distrutto 2 modelli e credo che la colpa sia tutta del nuovo firmware.
Grazie dell'avvertimento.
Provo a caricare il nuovo firmware su una S8R "libera" e faccio delle prove. Per montarla su un modello dovrò usarne uno "da battaglia" dopo le tue tristi esperienze.
Aggiornerò sicuramente sugli sviluppi
ugo58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 18, 17:58   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
@ runnerfly67


Credo che tu abbia centrato la questione: gli acquirenti svolgono il ruolo di beta tester.
Da ora in poi non rincorrerò più gli aggiornamenti. Squadra vincente non si cambia.
Resto solidamente ancorato alla versione 171213 e solo quando sarà realmente necessario e giustificato passerò ad una versione successiva.
Fra l'altro nessuna nota di miglioria accompagnava il rilascio dell'ultima versione...




P.S.
Per coloro che vogliono una guida dettagliata consiglio anche SxR – Stabilizer Gyro (S6R, S8R) – RCdiy
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.

Ultima modifica di Lillo : 27 maggio 18 alle ore 18:01
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 18, 15:55   #74 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 325
Errore script LUA SxR

Ciao a tutti.
Sto sperimentando un problema con gli script LUA delle riceventi serie SxR. Lo script di calibrazione sembra funzionare. Mentre lo script di configurazione va in errore quando lo lancio.
Ho una X10S.
Qualcuno mi sa aiutare?
Forse non ho la versione corretta degli script adatta alla mia radio.
__________________
Gruppo Aerotraino Jonathan
m_s900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 18, 17:17   #75 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 325
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Qualcuno sta usando l'ultimo firmware (180328) su S8R?
Oggi ho distrutto 2 modelli e credo che la colpa sia tutta del nuovo firmware.

Primo volo.
Controllo a terra i comandi (alettoni,elevatore timone e flap) controllo la risposta dello stabilizzatore e do motore: modalità volo stabilizzato. Il modello si stacca da terra sale ma dopo uno o due secondi comincia a scomporsi di alettoni. Il primo pensiero che mi passa è quello di un guadagno troppo elevato dei giroscopi (in verità era posto al 50% come standard). Disattivo subito la stabilizzazione e cerco di riprendere il controllo ma sembra un cavallo imbizzarrito (il centraggio era corretto). Non riesco. Vite e crash.
Incazzatura. Ricerca nella vegetazione (mi scordo di avere le coordinate GPS). Lo trovo e recupero le frattaglie.

Rimugino sule cause. Interferenza? Rx guasta? (era nuova di pacca). Non so che pesci prendere.

Aspetto un pezzo per riprendermi e decido di rifarmi con l'altro modello.

A terra faccio i soliti test dei comandi ovvero controllo movimento superfici, controllo risposta dela stabilizzazione e autolevel.
Stavolta sono più pignolo. Mi metto a 150m di distanza dal modello a terra e faccio un po di taxing... tutto a posto.

Decollo in modalità stabilizzazione per un rullaggio rettilineo. Accelero ed i modello si stacca da terra. Viro a sinistra per allinearmi alla pista e faccio un poco di quota. Solita prassi.
Appena sono a quota di sicurezza mi accorgo che il modello è diventato sordo ai comandi.
Sono alto quindi lascio i comandi per vedere i comportamento del modello e questo, impassibile, vola beato rettilineo e livellato. Appena provo a virare per correggere a direzione questo sembra dare una spallata nel verso opposto alla mia virata e ritorna nell'assetto precedente.
Porca vacca! E' in modalità "autolevel" !!!
Provo a disinserire la stabilizzazione ma niente. In qualsiasi posizione metto l'interruttore (Manuale-Stabilizzato-Autolevel) il risultato è sempre lo stesso: autolevel. A questo punto ho la certezza che il modello è fritto!
I secondi passano ed il modello si sta allontanando. Cerco ad ogni costo di virare per riportarlo indietro ma non c'è niente da fare. Ogni volta fa un guizzo e ritorna per il suo verso. A questo punto tolgo motore. Il modello entra in vite e crasha lontano fra la vegetazione.
Con le coordinate GPS lo cerco. Arrivo a 50 metri da dove si trova ma è impossibile entrare a causa di due recinzioni invalicabili. Rinuncio al recupero e, incazzato nero, ritorno al campo.

Ai due modelli, la sera prima avevo fatto l'update del firmware. Dalla versione 171213 alla versione 180328.
Già avevo notato due stranezze:
  1. quando accendevo il ricevitore non si accendeva il led blu e non faceva l'autocheck.
  2. quando invocavo l'autocheck manualmente, mi muoveva solo i piani di coda e gli alettoni restavano fermi.
Il test di verifica invece era positivo ovvero i servi (alettoni e piani di coda) si muovevano correttamente nela modalità "stabilizzazione" e "autolevel". In modo "normal" la stabilizzazione era completamente assente.

Questa è la mia triste esperienza coincidente con la giornata più nera aeromodellisticamente parlando...
Ciao Lillo,
penso di sapere cosa è successo.
Come saprai il CH 12 serve per fare il check la prima volta che monti la ricevente sul modello. Ma serve anche come pulsante di panico durante il volo, cioè per attivare la modalità "autolevel". Suppongo che il tuo canale 12 fosse al 100%, non al -100% (o viceversa, non ricordo). In questo modalità - che nel manuale è denominata "urgent" - non c'è moda di uscire dall'autolevel usando il canale 9.
__________________
Gruppo Aerotraino Jonathan
m_s900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 18, 19:56   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Ma è normale che bisogna essere ingegneri per usare queste rx ? io le ho restituite e sono contento di essermene liberato.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 18, 20:17   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da m_s900 Visualizza messaggio
Ciao Lillo,
penso di sapere cosa è successo.
Come saprai il CH 12 serve per fare il check la prima volta che monti la ricevente sul modello. Ma serve anche come pulsante di panico durante il volo, cioè per attivare la modalità "autolevel". Suppongo che il tuo canale 12 fosse al 100%, non al -100% (o viceversa, non ricordo). In questo modalità - che nel manuale è denominata "urgent" - non c'è moda di uscire dall'autolevel usando il canale 9.

Comprendo la tua giusta osservazione.

Il canale 12 non era associato a nessun interruttore.
Quello che non capisco è perchè la modalità "urgent" non si è subito attivata appena alimentato il sistema, o giusto qualche manciata di secondi dopo.
Ho avuto il tempo di
  • Accendere al tavolo il sistema e fare un primo test dei servi
  • recarmi in pista
  • rifare i test delle parti mobili
  • decollare
  • eseguire una virata ed allinearmi alla pista
dopo tutto questo improvvisamente appare il modo urgent...

Qualcosa non torna ovviamente.


P.S.
Il canale 12 ( o qualsiasi altro) che non ha associato nessun interruttore possiede e mantiene il valore 0.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.

Ultima modifica di Lillo : 23 agosto 18 alle ore 20:23
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 18, 20:19   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Ma è normale che bisogna essere ingegneri per usare queste rx ? io le ho restituite e sono contento di essermene liberato.



Esagerato!
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 18, 22:16   #79 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 325
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio

P.S.
Il canale 12 ( o qualsiasi altro) che non ha associato nessun interruttore possiede e mantiene il valore 0.
Appunto, un valore leggermente positivo lo faceva entrare in modalità urgent, un valore leggermente negativo lo faceva uscire. Ho provato oggi con il mio modello e basta veramente un battito di ali di farfalla per farlo entrare in modalità urgent. Conviene associare quel canale al valore fisso -100% per togliersi ogni dubbio
__________________
Gruppo Aerotraino Jonathan
m_s900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 18, 22:17   #80 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 325
Citazione:
Originalmente inviato da m_s900 Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Sto sperimentando un problema con gli script LUA delle riceventi serie SxR. Lo script di calibrazione sembra funzionare. Mentre lo script di configurazione va in errore quando lo lancio.
Ho una X10S.
Qualcuno mi sa aiutare?
Forse non ho la versione corretta degli script adatta alla mia radio.
Nessuno con i miei stessi problemi con gli script LUA?
__________________
Gruppo Aerotraino Jonathan
m_s900 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricevente frsky S8R minulino Radiocomandi 6 19 gennaio 18 13:05
Differenze FrSky DF 2.4Ghz e FrSky DJT 2.4Ghz Xiao5 Radiocomandi 14 21 ottobre 16 23:44
frsky variometer e frsky d8r-ii plus si può? dillo83 Radiocomandi 1 29 gennaio 15 01:03
Turnigy 9XR - ricevente FrSky D8R-XP e vario materiale telemetria FrSky ricky971 Merc. Motori ed Elettronica 2 28 gennaio 14 14:06
Frsky Scamp Compro 2 22 maggio 13 23:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002