Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 19, 17:04   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 2.932
Citazione:
Originalmente inviato da Codicefiscale Visualizza messaggio
Guarda non ho assolutamente detto questo, ti ho mandato però un video dove al 100% di corsa dello Sport corrisponde il 100% di corsa del servo. Fai qualche altra prova nei modi che ti ho descritto e vedi se ottieni lo stesso risultato.
Ciao

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Che versione di firmware hai caricato sull'S8R?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 19, 17:36   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 2.932
Falso allarme.
Tutto funziona bene e non c'è nessuna riduzione di corsa.


La parolina magica si chiama "calibrazione" ma non quella che siamo portati a pensare, ovvero quella operazione che facciamo su tutti gli stick, slider e potenziometri, ma la calibrazione che viene fatta per comunicare all'S8R le corse delle parti mobili e l'assetto del volo livellato.


Forse dalla fabbrica il ricevitore esce con i valori ridotti di fine corsa o comunque casuali.
Se quando abbiamo finito di settare gli assi del ricevitore non provvediamo ad eseguire anche la calibrazione delle corse delle superfici mobili allora ci possiamo trovare nella situazione mostrata nel video che ho postato.


Quindi occhio a fare le cose per bene!

Io sono scusato perchè quando si superano gli 'anta il rincitrullimento è progressivo
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 19, 12:09   #133 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 285
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Falso allarme.
Tutto funziona bene e non c'è nessuna riduzione di corsa.


La parolina magica si chiama "calibrazione" ma non quella che siamo portati a pensare, ovvero quella operazione che facciamo su tutti gli stick, slider e potenziometri, ma la calibrazione che viene fatta per comunicare all'S8R le corse delle parti mobili e l'assetto del volo livellato.


Forse dalla fabbrica il ricevitore esce con i valori ridotti di fine corsa o comunque casuali.
Se quando abbiamo finito di settare gli assi del ricevitore non provvediamo ad eseguire anche la calibrazione delle corse delle superfici mobili allora ci possiamo trovare nella situazione mostrata nel video che ho postato.


Quindi occhio a fare le cose per bene!

Io sono scusato perchè quando si superano gli 'anta il rincitrullimento è progressivo
Aspetta, aspetta, fammi capire bene come hai risolto perché ho lo stesso problema.

Come hai eseguito la "calibrazione"? Con uno script LUA eseguito dalla X10?
__________________
Gruppo Aerotraino Jonathan
m_s900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 19, 15:38   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 2.932
Citazione:
Originalmente inviato da m_s900 Visualizza messaggio
Aspetta, aspetta, fammi capire bene come hai risolto perché ho lo stesso problema.

Come hai eseguito la "calibrazione"? Con uno script LUA eseguito dalla X10?

Sarebbe il self-check. Quello a pag.11 del manuale dell'S8R per intenderci.


Le escursioni sono limitate da quelle impostazioni ed un ricevitore nuovo di zecca può possedere limiti casuali.
Per avere la massima escursione si deve quindi settare il peso 100% sulla pagina "ingressi" nella radio e dopo eseguire il self-check.


Se si fissa il peso diversamente, 80% ad esempio, e si esegue il self-check allora il ricevitore memorizzerà questi limiti e se li porterà dentro fino a quando non saranno nuovamente reimpostati con un altro self-check.


Questo significa che se si prende un S8R usato in un modello e lo si mette in un nuovo modello, senza rifare il self-check, allora le escursioni sui canali stabilizzati saranno eguali a quelle che possedeva sul vecchio modello!
Se il vecchio modello aveva un comando con il 75% di escursione allora anche il nuovo modello non potrà superare quella escursione...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 19, 05:30   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Codicefiscale
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 140
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Sarebbe il self-check. Quello a pag.11 del manuale dell'S8R per intenderci.


Le escursioni sono limitate da quelle impostazioni ed un ricevitore nuovo di zecca può possedere limiti casuali.
Per avere la massima escursione si deve quindi settare il peso 100% sulla pagina "ingressi" nella radio e dopo eseguire il self-check.


Se si fissa il peso diversamente, 80% ad esempio, e si esegue il self-check allora il ricevitore memorizzerà questi limiti e se li porterà dentro fino a quando non saranno nuovamente reimpostati con un altro self-check.


Questo significa che se si prende un S8R usato in un modello e lo si mette in un nuovo modello, senza rifare il self-check, allora le escursioni sui canali stabilizzati saranno eguali a quelle che possedeva sul vecchio modello!
Se il vecchio modello aveva un comando con il 75% di escursione allora anche il nuovo modello non potrà superare quella escursione...
Non è proprio così. Quello del 100% in entrata forse lo hai capito dal video che ti avevo mandato ma, ad esempio, sullo stesso modello ho il P.O. che ha un valore in ingresso più basso, eppure il servo esegue il 100% di quel 70% che gli ho dato.
Il metodo è questo:
1 - ricontrollare la calibrazione generale degli stick che a volte salta (bug?);
2 - quando parte il self check (io lo faccio con l'interruttore momentaneo sul canale 12), proprio appena finisce il ricevitore di muovere tutti i servi e la luce e ancora blu, bisogna muovere i due stick verso le posizioni limite. Io lo faccio in modo rotativo orario o antiorario.
Questo è il modo per recuperare la massima corsa dei servi sulle SXR.



Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Codicefiscale non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricevente frsky S8R minulino Radiocomandi 6 19 gennaio 18 12:05
Differenze FrSky DF 2.4Ghz e FrSky DJT 2.4Ghz Xiao5 Radiocomandi 14 21 ottobre 16 22:44
frsky variometer e frsky d8r-ii plus si può? dillo83 Radiocomandi 1 29 gennaio 15 00:03
Turnigy 9XR - ricevente FrSky D8R-XP e vario materiale telemetria FrSky ricky971 Merc. Motori ed Elettronica 2 28 gennaio 14 13:06
Frsky Scamp Compro 2 22 maggio 13 22:31



Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 12:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002