Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 17, 10:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pincopaolino
 
Data registr.: 29-12-2012
Messaggi: 648
Aiuto Turnigy 9x con opentx e multiprotocollo

Gentilmente mi serve una mano, ho una Turnigy 9x con opentx 2.2.0, modulo interno frsky con telemetria e slot per moduli esterno funzionante, in pratica tramite una mod hardware posso switchare dal modulo interno a quello esterno che avvolte uso con modulo Jr Flysky.

Ora vorrei aggiungere un modulo multiprotocollo sul modulo esterno, ho letto di tutto ma branco lo nel buio, dato che da quello che ho capito (forse mi sbaglio, dato che il firmware nativo della radio lo supporta) Open TX non supporta il multiprotocollo su Turnigy 9x, non tutti i moduli sono compatibili e io sono un po' arrugginito

Io avevo intenzione di prendere questo con un occhio al risparmio:

https://m.banggood.com/it/Multiproto...p-1097688.html

O questo più performante per poterlo utilizzare su un eventuale nuova radio in futuro

https://m.banggood.com/it/IRangeX-IR...p-1197130.html

O questo:

https://m.banggood.com/it/2_4G-CC250...p-1153902.html

In conclusione che modulo multiprotocollo acquistare compatibile con slot esterno, open TX e Turnigy 9x?

Grazie in anticipo.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 17, 14:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiofabius
 
Data registr.: 08-07-2015
Messaggi: 547
Citazione:
Originalmente inviato da pincopaolino Visualizza messaggio
Gentilmente mi serve una mano, ho una Turnigy 9x con opentx 2.2.0, modulo interno frsky con telemetria e slot per moduli esterno funzionante, in pratica tramite una mod hardware posso switchare dal modulo interno a quello esterno che avvolte uso con modulo Jr Flysky.

Ora vorrei aggiungere un modulo multiprotocollo sul modulo esterno, ho letto di tutto ma branco lo nel buio, dato che da quello che ho capito (forse mi sbaglio, dato che il firmware nativo della radio lo supporta) Open TX non supporta il multiprotocollo su Turnigy 9x, non tutti i moduli sono compatibili e io sono un po' arrugginito

Io avevo intenzione di prendere questo con un occhio al risparmio:

https://m.banggood.com/it/Multiproto...p-1097688.html

O questo più performante per poterlo utilizzare su un eventuale nuova radio in futuro

https://m.banggood.com/it/IRangeX-IR...p-1197130.html

O questo:

https://m.banggood.com/it/2_4G-CC250...p-1153902.html

In conclusione che modulo multiprotocollo acquistare compatibile con slot esterno, open TX e Turnigy 9x?

Grazie in anticipo.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Irangex ha più capienza per il multi. Io su una 9 x ho messo er9x e escono i vari protocolli. Non avendo il modulo non so se va ma credo di si
fabiofabius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 17, 01:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pincopaolino
 
Data registr.: 29-12-2012
Messaggi: 648
Citazione:
Originalmente inviato da fabiofabius Visualizza messaggio
Irangex ha più capienza per il multi. Io su una 9 x ho messo er9x e escono i vari protocolli. Non avendo il modulo non so se va ma credo di si
Quindi mi confermi che con er9x e Irangex funziona e ho tutte le opzioni per il multiprotocollo?

Basta mettere l'ultima release di er9x o é una versione fatta apposta?

Se fosse una versione fatta apposta mi posti il link dove trovarla?

Grazie mille in anticipo!

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 17, 08:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiofabius
 
Data registr.: 08-07-2015
Messaggi: 547
Citazione:
Originalmente inviato da pincopaolino Visualizza messaggio
Quindi mi confermi che con er9x e Irangex funziona e ho tutte le opzioni per il multiprotocollo?

Basta mettere l'ultima release di er9x o é una versione fatta apposta?

Se fosse una versione fatta apposta mi posti il link dove trovarla?

Grazie mille in anticipo!

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Ripeto non ho il modulo ma nel setup ci sono i protocolli , ho preso l'ultima versione si
fabiofabius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 17, 10:35   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
il primo modulo usa un processore atmega328p è molto limitato sia come processore che come memoria per i multiprotocolli, inoltre essendo privo di antenna esterna è limitato anche come portata.

invece gli altri due moduli 4in1 sono pressoché identici, utilizzando entrambi un processore stm32 (STM32F103CBT6) ed hanno le medesime caratteristiche hardware, la differenza sta nel fatto che l'irangex arriva dentro al suo case ma essendo privo di selettore rotativo può funzionare solo in modalità seriale gestito dal SO del radiocomando (er9x,opentx) mentre l'altro 4in1 privo di case può funzionare sia in modalità seriale che in modalità ppm.
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 09 ottobre 17 alle ore 11:00
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 17, 14:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pincopaolino
 
Data registr.: 29-12-2012
Messaggi: 648
Grazie a entrambe, credo prenderò il 4in1 con selettore, tanto per il case ho una stampante 3d quindi no problem, l'unico dubbio riguarda il seriale perché non ho capito se vanno fatte saldature per sfruttarlo, su internet non ho trovato nessuna informazione per Turnigy 9x

Inoltre non ho capito perché su opentx solo sulla Turnigy 9x non é stata implementata la gestione del multiprotocollo mentre su er9x si.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 17, 22:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-11-2016
Residenza: monza
Messaggi: 49
lo sviluppo di openTx per la turnigy è più che fermo da molto tempo, per due motivi:
1. lo sviluppo sulla turnigy ha raggiunto i limiti possibili (su tutti: memoria limitata e impossibilità di aggiungere nuove meraviglie)
2. contestualmente si sono spostati tutti su Taranis e derivate, che hanno molto più potenziale di espansione (processore, memoria, LUA scripts.. etc..)

e quindi la 9x si è fermata lì, anche se di funzioni comunque ne ha...

Er9x invece, per quanto limitatamente, visto che i limiti (di memoria interna soprattutto) son sempre quelli, qualcosina ha limato ed aggiunto.

e ti posso citare 3 cose (le più grosse, a mio avviso, rispetto a OpenTx)

1. Supporto del modulo XJT, tramite protocollo PPX (=16canali) (forse questo lo fa anche opentx) e ANCHE supporto della telemetria sbus che esce dal pin 5 del modulo (Questo son sicuro che opentx per la turnigy non lo fa, ma comunque serve anche una modifica hardware, in quanto il segnale va invertito)
2. Supporto del modulo multiprotocollo, con possibilità di scelta da menù interno, senza usare multiselettore. (non lo possiedo, mi ero interessato, ho provato a cercare un po' anche per la telemetria ma mi sono perso nel marasma, in quanto mancano info chiare, il 99% è su taranis..)
3. Forse la più figa e sconosciuta: al processore restano 4-5 pin liberi, che se non usati per le varie modifiche hardware (illuminazione, audio, etc.. ma 2-3 avanzano comunque) possono essere usati per aggiungere pulsanti, o trasformare quelli esistenti da 2 a 3 posizioni.

in ogni caso il riferimento per Er9x è openrcforums.com, in quanto il sito er9x.com è solo una bacheca per i download, senza la minima informazione.
andre- non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
turnigy 9x opentx viro57 Radiocomandi 1 30 settembre 16 23:50
Reverse su turnigy 9x con opentx tonyforty Radiocomandi 6 10 ottobre 14 02:52
Problema Mixer Ch Turnigy 9x con OpenTX Oromaker Radiocomandi 3 01 agosto 14 03:35
Turnigy 9X con OpenTX giandall Spazio Commercianti 0 28 maggio 14 10:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002