Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 17, 10:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di willyfan
 
Data registr.: 12-03-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 75
Connessione PWM o SBUS wireless

Mi trovo con una particolare necessità: su una attrezzatura ho un ricevitore con uscite PWM e sbus. Devo distribuire l'SBUS per comandare alcuni servocomandi e motori, e fin qui nessun problema.
Il problema nasce dal fatto che una parte dei motori è situata su una parte meccanica rotante. mi trovo nella impossibilità di mettere dei contatti a spazzola rotanti (usati in altre occasioni) per passare il segnale sbus a quella parte, per cui stavo pensando ad una soluzione wireless. Il filo si può mettere ma si attorciglia e crea problemi.
Ma non trovo nulla in giro...
Qualcuno ha idee?
Se non trovo il modo di distribuire l'SBUS va bene anche distribuire alcuni canali PWM (magari in PPM), almeno 3, alla disperata va bene anche un solo canale PWM ma è la soluzione peggiore.
Ringrazio in anticipo se qualcuno ha suggerimenti su come fare, ho pensato anche ad arduino e bluetooth ma possibile che non esistano soluzioni semplici?
willyfan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 17, 11:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.664
2 riceventi
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 17, 07:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di willyfan
 
Data registr.: 12-03-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 75
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
2 riceventi
Come faccio ad accoppiare 2 riceventi allo stesso TX? Non ci ho mai provato, ma dato che esiste una connessione bidirezionale pensavo non si potesse.
willyfan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 17, 08:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di willyfan
 
Data registr.: 12-03-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 75
... Inoltre, non avevo pensato a questa soluzione perché in realtà spesso uso un lightbridge dji per avere un ritorno video. Dubito che anche prendendo un ricevitore lightbridge si possa accoppiare allo stesso TX, so che è possibile, ma solo per il video, il contrario. Comunque l'idea del doppio ricevitore è ottima, anche se costringe a cambiare parecchie cose, come il TX video. Ma in effetti esistono alternative.
willyfan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 17, 08:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Ma di cosa stiamo parlando? Struttura in rotazione ma di quanti gradi? Che radio? 🤔
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 17, 09:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Con Jeti puoi brindare 2 riceventi alla trasmittente attivando la trasmissione a due moduli; la trasmittente rotante avrà la sua batteria e piloterà i suoi servi.
Non so se questo è possibile con altri sistemi.
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 17, 10:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Futaba, Jr, frsky etc certo che sì. Vediamo che radio ha ma io un sospetto l'ho già.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 17, 10:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da Enrico.pocopagni Visualizza messaggio
Con Jeti puoi brindare 2 riceventi alla trasmittente attivando la trasmissione a due moduli; la trasmittente rotante avrà la sua batteria e piloterà i suoi servi.
Non so se questo è possibile con altri sistemi.
Si possono bindare 2 rx ed aumentare il numero di canali pure con la Graupner mz24

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 17, 12:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.664
La lista e' lunghissima.
Si possono usare piu riceventi nei sistemi con la telemetria escludibile nelle riceventi dopo la prima, e senza riconoscimento univoco della ricevente (o escludibile)
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 17, 17:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di willyfan
 
Data registr.: 12-03-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 75
Allora, il problema è questo:
la radio che uso attualmente è un lightbridge DJI. Questo apparecchio trasmette sia il segnale video che i comandi sulle stesse frequenze, e il radiocomando è collegato al lightbridge tramite la learning port.
Questo trasmettitore e ricevitore non permette di avere due ricevitori, al massimo permette di avere due "basi" per ricevere il segnale video in due punti differenti. Per cui, in questo caso il discorso del doppio ricevitore è escluso.
Posso però cambiare un po' tutto il layout: Ho in casa ad esempio una radio Frsky ed ho visto che è possibile abbinare due ricevitori, purchè uno sia senza telemetria oppure sia disabilitata. Ma non sono legato per forza ad una radio ben precisa.

Riguardo alla struttura "rotante quanto", in pratica si tratta di una cablecam, ovvero un carrello che si muove lungo una fune con appeso sotto una telecamera montata su gimbal, tipo droni per capirci. Per cui la parte sotto può ruotare al'infinito, di 360° in 360° in teoria. Il gimbal sotto però non è necessariamente sempre lo stesso. Io ne ho uno che non ha il problema grazie ad una contattiera a spazzole che passa nell'asse del motore superiore e può trasmettere verso il gimbal il segnale sbus e altro, anzi in questo caso è il contrario perchè il ricevitore è sul gimbal dovendo prendere l'uscita HDMI della camera, e tutto funziona.

Il problema mi si presenta quando mi si chiede di montare sotto al carrello un gimbal come il DJI Ronin oppure il MOVI o altri. Questi hanno tutti in ingresso sbus, ma avendo bisogno dell'Sbus sia sul carrello che sul gimbal mi trovo in difficoltà non potendo passare il segnale.

La soluzione con due radio la posso certamente mettere in pratica in questo caso, ma sono costretto a montare sul gimbal un trasmettitore video HDMI a 5,8 ghz, che costa un botto. Usare il lightbridge sia pure solo come trasmettitore video si può provare, ma condividendo la stessa banda di frequenze a 2,4 ghz, ed essendo il video molto "largo" di banda potrebbe creare dei problemi. Devo provare.
Il trasmettitore video che sia affidabile al minor costo costa comunque circa 1300 euro, che volevo evitare di spendere.
willyfan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sbus decoder pwm con ciu-2 tesl@ Radiocomandi 5 11 maggio 16 19:43
Sbus Giuseppe1967 Radiocomandi 2 01 ottobre 13 06:51
Connessione Tx-simulatore Su Pc In Wireless pap313 Simulatori 6 21 febbraio 12 14:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002