| | #81 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-12-2014 Residenza: TV provincia, destra Piave
| Citazione:
Con i multirotori, che tipicamente non fanno uso servi, non ho mai bruciato una RX. Il problema è nato (a dire il vero per parecchio tempo ha funzionato) nel momento in cui ho voluto alimentare un servo passando attraverso la RX. A questo punto preferisco separare le due cose. Ultima modifica di Sgt Pepper : 12 agosto 17 alle ore 13:58 | |
| | |
| | #82 (permalink) Top |
|
Se il servo - vuoi per malfunzionamento o cosa - chiede più corrente, si arrangia con la batteria a lui dedicata che più di 7.2v non può dargli. E la RX ne resta fuori, tranquilla con i suoi 5v forniti dal BEC. Correggetemi se sbaglio. |
| | |
| | #84 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-04-2007
| Citazione:
Sempre che il servo non butti la tensione di alimentazione sul cavo del segnale... e questo non lo abbiamo ancora escluso. Il sospetto nasce anche dal fatto che si è bruciato anche il provaservi. Se il problema fosse dovuto ad una sovratensione del BEC causata da un assorbimento eccessivo del servo (difficile ma chissà...) allora il problema starebbe nel BEC, però le piste sulla ricevente sono intatte e questo mi fa pensare... francamente: è già un servo molto scarso, ti ha fumato due riceventi e un provaservi, e forse il BEC di un regolatore... io vivrei sereno buttandolo e prendendone uno decente. Sent from my iPhone using Tapatalk | |
| | |
| | #85 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciò nondimeno, non avendo ancora capito che cosa sia successo e perchè, vivrei ancor più sereno separando le alimentazioni. Certo, resta sempre la possibilità della tensione nel cavo segnale, ma se proprio succedesse, almeno avremmo la conferma della teoria. | |
| | |
| | #86 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Pessimo approccio, un alimentatore limitato in corrente non garantisce da arrosti se è limitato a 20A e non tutti hanno un alimentatore con le uscite regolabili. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
| | |
| | #87 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Anche se c'è un ritorno di tensione dal servo al segnale di controllo, dubito che riesca a raggiungere la ricevente. Ci sono resistenze e transistor sulla strada che ne limitano o escludono l'effetto. Ho bruciato alcuni esc e pochissimi bec per richiesta di eccessiva corrente ma mai mi sono accorto che il bec ritorni tensioni sopra i 5 Volt. Visto che non se ne viene capo del problema, eviterei di montare ancora i componenti incriminati, al massimo li si può utilizzare per continuare lo "studio". Naraj. |
| | |
| | #88 (permalink) Top | |
| Citazione:
Questo metodo serve a evitare corti distruttivi e individuare dei corti nei circuiti. Nel nostro caso, si dovrebbe mettere in serie alla alimentazione una lampadina di tensione e potenza adeguata al circuito di prova. Se nel circuito tutto è regolare, la lampadina introduce una piccola perdita di tensione che non comporta nulla nel circuito in prova. Se nel circuito sotto esame c'è un corto, la lampadina si accende e limita la corrente in circolazione. Se c'è un assorbimento superiore alla media, la lampadina si accende solo debolmente. Naraj. | |
| | |
| | #89 (permalink) Top |
|
Scusate se intervengo ancora ma quel che scrivo potrebbe essere utile a qualcuno. Oltre al metodo della lampadina, c'è un sistema più "professionale" per rilevare assorbimenti anomali. In questo caso anziché la lampadina, useremo una semplice resistenza in serie alla alimentazione. Anche la resistenza deve essere scelta in base alla corrente massima che deve sopportare il circuito in prova. Ai capi della resistenza collegheremo un voltmetro. Come nel caso precedente, se l'assorbimento è "normale", nel voltmetro leggeremo un bassa tensione. Se c'è un corto, leggeremo tutta la tensione di alimentazione. Se nel circuito c'è un assorbimento anomalo e superiore alla corrente normale del carico, avremo nel voltmetro una misura che sarà proporzionale alla corrente assorbita. Il vantaggio di usare questi metodi rispetto ad un amperometro in serie, è che in caso di corto nel circuito in prova, l'amperometro lascerebbe passare tutta la corrente di corto bruciando il carico, mentre con la lampadina o la resistenza, in caso di corto, la corrente sarebbe limitata da questi due componenti. Naraj. |
| | |
| | #90 (permalink) Top |
|
Ciao Naraj, seguirò il tuo consiglio, utilizzando i pezzi "sospetti" per fare i test che suggerisci, nei limiti concessi delle mie capacità/conoscenze. Ma adesso vorrei dare un bel COLPO DI SPUGNA e PARTIRE DA ZERO. Ho questi tre componenti: RICEVENTE: https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ceiver-v2.html ESC: https://hobbyking.com/it_it/aerostar...-bec-2-4s.html SERVO: TOWER PRO MG995 Operation Voltage: 4.8 - 7.2Volts (https://www.amazon.it/super9shop-Tow...G995+TOWER+PRO) BATTERIA: Lipo 3S All'ESC sarà collegato un motore brushless 920kv. Vorrei alimentare SEPARATAMENTE la RX (tramite il BEC dell'ESC) e il SERVO (tramite una batteria dedicata). Che batteria devo usare per il servo? Come devo collegare tra loro RX e SERVO? |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |