Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 17, 13:52   #81 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-12-2014
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Prima di tutto farei una serie di prove con l'alimentatore.

Gli alimentatori in genere sono limitati in corrente e quindi ti consentono di lavorare in condizioni di siscurezza per i componenti.

In generale i bec danno molta più corrente e per loro natura la danno finchè possono per cui possono danneggiare un apparato malfunzionante.

La scelta di una batteria è ancora peggiore, perchè questa ti da tutta la corrente che può senza fermarsi. Finchè non sei sicuro di quello che sta succedendo, questa la eviterei proprio.

Parti con l'alimentatore e tieni sotto controllo la tensione durante il funzionamento.
Se vedi che la tensione scende, è evidente che c'è un problema con l'assorbimento del servo. Se non scende, allora un problema c'è comunque ma è legato a qualcos'altro.

Ciao.
Ma se io alimento separatamente la RX tramite BEC 5v e il servo tramite pacco batteria da 7.2v cosa posso mai bruciare?

Con i multirotori, che tipicamente non fanno uso servi, non ho mai bruciato una RX.
Il problema è nato (a dire il vero per parecchio tempo ha funzionato) nel momento in cui ho voluto alimentare un servo passando attraverso la RX.
A questo punto preferisco separare le due cose.

Ultima modifica di Sgt Pepper : 12 agosto 17 alle ore 13:58
Sgt Pepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 17, 14:10   #82 (permalink)  Top
User

Se il servo - vuoi per malfunzionamento o cosa - chiede più corrente, si arrangia con la batteria a lui dedicata che più di 7.2v non può dargli.

E la RX ne resta fuori, tranquilla con i suoi 5v forniti dal BEC.

Correggetemi se sbaglio.
Vecchio 12 agosto 17, 14:21   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Sgt Pepper Visualizza messaggio
Si, il famigerato TowerPro.
Sapevo che lo davano per 4.8-6.0Volts... Mah...
Vecchio 13 agosto 17, 01:13   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcodef

Data registr.: 05-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Sgt Pepper Visualizza messaggio
Se il servo - vuoi per malfunzionamento o cosa - chiede più corrente, si arrangia con la batteria a lui dedicata che più di 7.2v non può dargli.

E la RX ne resta fuori, tranquilla con i suoi 5v forniti dal BEC.

Correggetemi se sbaglio.

Sempre che il servo non butti la tensione di alimentazione sul cavo del segnale... e questo non lo abbiamo ancora escluso. Il sospetto nasce anche dal fatto che si è bruciato anche il provaservi. Se il problema fosse dovuto ad una sovratensione del BEC causata da un assorbimento eccessivo del servo (difficile ma chissà...) allora il problema starebbe nel BEC, però le piste sulla ricevente sono intatte e questo mi fa pensare... francamente: è già un servo molto scarso, ti ha fumato due riceventi e un provaservi, e forse il BEC di un regolatore... io vivrei sereno buttandolo e prendendone uno decente.

Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 17, 10:39   #85 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Sempre che il servo non butti la tensione di alimentazione sul cavo del segnale... e questo non lo abbiamo ancora escluso. Il sospetto nasce anche dal fatto che si è bruciato anche il provaservi. Se il problema fosse dovuto ad una sovratensione del BEC causata da un assorbimento eccessivo del servo (difficile ma chissà...) allora il problema starebbe nel BEC, però le piste sulla ricevente sono intatte e questo mi fa pensare... francamente: è già un servo molto scarso, ti ha fumato due riceventi e un provaservi, e forse il BEC di un regolatore... io vivrei sereno buttandolo e prendendone uno decente.
Concordo su tutta la linea e penso che i componenti coinvolti vadano sostituiti.
Ciò nondimeno, non avendo ancora capito che cosa sia successo e perchè, vivrei ancor più sereno separando le alimentazioni.
Certo, resta sempre la possibilità della tensione nel cavo segnale, ma se proprio succedesse, almeno avremmo la conferma della teoria.
Vecchio 13 agosto 17, 11:12   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Prima di tutto farei una serie di prove con l'alimentatore.

Gli alimentatori in genere sono limitati in corrente e quindi ti consentono di lavorare in condizioni di siscurezza per i componenti.

In generale i bec danno molta più corrente e per loro natura la danno finchè possono per cui possono danneggiare un apparato malfunzionante.

La scelta di una batteria è ancora peggiore, perchè questa ti da tutta la corrente che può senza fermarsi. Finchè non sei sicuro di quello che sta succedendo, questa la eviterei proprio.

Parti con l'alimentatore e tieni sotto controllo la tensione durante il funzionamento.
Se vedi che la tensione scende, è evidente che c'è un problema con l'assorbimento del servo. Se non scende, allora un problema c'è comunque ma è legato a qualcos'altro.

Ciao.

Pessimo approccio, un alimentatore limitato in corrente non garantisce da arrosti se è limitato a 20A e non tutti hanno un alimentatore con le uscite regolabili.

Umberto
Vecchio 13 agosto 17, 12:02   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Anche se c'è un ritorno di tensione dal servo al segnale di controllo, dubito che riesca a raggiungere la ricevente. Ci sono resistenze e transistor sulla strada che ne limitano o escludono l'effetto.
Ho bruciato alcuni esc e pochissimi bec per richiesta di eccessiva corrente ma mai mi sono accorto che il bec ritorni tensioni sopra i 5 Volt.
Visto che non se ne viene capo del problema, eviterei di montare ancora i componenti incriminati, al massimo li si può utilizzare per continuare lo "studio".

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 17, 12:13   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Pessimo approccio, un alimentatore limitato in corrente non garantisce da arrosti se è limitato a 20A e non tutti hanno un alimentatore con le uscite regolabili.

Umberto
Se non si è in possesso di un alimentatore con corrente massima regolabile, suggerisco un metodo che conosco da molti anni e che usavo anche negli impianti elettrici.
Questo metodo serve a evitare corti distruttivi e individuare dei corti nei circuiti.
Nel nostro caso, si dovrebbe mettere in serie alla alimentazione una lampadina di tensione e potenza adeguata al circuito di prova.
Se nel circuito tutto è regolare, la lampadina introduce una piccola perdita di tensione che non comporta nulla nel circuito in prova.
Se nel circuito sotto esame c'è un corto, la lampadina si accende e limita la corrente in circolazione.
Se c'è un assorbimento superiore alla media, la lampadina si accende solo debolmente.

Naraj.
Vecchio 13 agosto 17, 12:51   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Scusate se intervengo ancora ma quel che scrivo potrebbe essere utile a qualcuno.
Oltre al metodo della lampadina, c'è un sistema più "professionale" per rilevare assorbimenti anomali.

In questo caso anziché la lampadina, useremo una semplice resistenza in serie alla alimentazione.
Anche la resistenza deve essere scelta in base alla corrente massima che deve sopportare il circuito in prova.
Ai capi della resistenza collegheremo un voltmetro.
Come nel caso precedente, se l'assorbimento è "normale", nel voltmetro leggeremo un bassa tensione.
Se c'è un corto, leggeremo tutta la tensione di alimentazione.
Se nel circuito c'è un assorbimento anomalo e superiore alla corrente normale del carico, avremo nel voltmetro una misura che sarà proporzionale alla corrente assorbita.
Il vantaggio di usare questi metodi rispetto ad un amperometro in serie, è che in caso di corto nel circuito in prova, l'amperometro lascerebbe passare tutta la corrente di corto bruciando il carico, mentre con la lampadina o la resistenza, in caso di corto, la corrente sarebbe limitata da questi due componenti.

Naraj.
Vecchio 13 agosto 17, 16:13   #90 (permalink)  Top
User

Ciao Naraj,

seguirò il tuo consiglio, utilizzando i pezzi "sospetti" per fare i test che suggerisci, nei limiti concessi delle mie capacità/conoscenze.

Ma adesso vorrei dare un bel COLPO DI SPUGNA e PARTIRE DA ZERO.

Ho questi tre componenti:

RICEVENTE: https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ceiver-v2.html

ESC: https://hobbyking.com/it_it/aerostar...-bec-2-4s.html

SERVO: TOWER PRO MG995 Operation Voltage: 4.8 - 7.2Volts
(https://www.amazon.it/super9shop-Tow...G995+TOWER+PRO)

BATTERIA: Lipo 3S

All'ESC sarà collegato un motore brushless 920kv.
Vorrei alimentare SEPARATAMENTE la RX (tramite il BEC dell'ESC) e il SERVO (tramite una batteria dedicata).
Che batteria devo usare per il servo? Come devo collegare tra loro RX e SERVO?
Rispondi

Bookmarks