Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 17, 19:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuele.evolvi
 
Data registr.: 25-04-2017
Residenza: Ginevra
Messaggi: 40
Spektrum DX9

Buongiorno a tutti,

sono in possesso di una spektrum DX6e comprata da pochissimo e con cui mi trovo bene; sono stato recentemente contattato dal venditore che mi propone di passare ad una DX9 black edition a 370 euro con ritiro dell'usato... che ne pensate? per il momento ho solo un easyglider ma io sarei molto tentato...
samuele.evolvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 17, 18:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.183
Se il tuo obiettivo è volare con gli alianti, forse spectrum non è il meglio sul mercato.
Con quei soldi compri nuovo e meglio.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 17, 19:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuele.evolvi
 
Data registr.: 25-04-2017
Residenza: Ginevra
Messaggi: 40
Grazie Ergonomix, puntuale come sempre.

Sperando di non andare offtopic, e considerando che gli alianti sono il mio obiettivo finale, perché dici che spektrum non é il meglio (se esiste il meglio )? In questo senso tu cosa consiglieresti? Grazie!
samuele.evolvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 17, 21:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.183
Diciamo che spectrum è quella che ha meno programmi dedicati agli alianti
Senza fare nomi, praticamente tutte le altre sono più flessibili e meno complicate da programmare
Discorso a parte merita frsky con la Taranis e meglio ancora la Horus che hanno un rapporto prezzo prestazioni davvero incredibile, anche se a costo di una programmazione non proprio immediata.

Il mio consiglio è di tenerti la sei che potrai utilizzare con i piccoli, e aspettare una buona occasione per una radio con almeno 12 canali.

Valuta anche il prezzo delle riceventi e di eventuali accessori.

Io ho pilotato con Multiplex, Graupner, Hitec, adesso da qualche anno con Futaba, e ho anche una dx7 che uso con le microriceventi dmx.
Dovessi ricomprare una radio adesso, la scelta sarebbe jeti senza dubbio.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)

Ultima modifica di Ergonomix : 12 maggio 17 alle ore 22:06
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 17, 11:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
Diciamo che spectrum è quella che ha meno programmi dedicati agli alianti

Senza fare nomi, praticamente tutte le altre sono più flessibili e meno complicate da programmare

Discorso a parte merita frsky con la Taranis e meglio ancora la Horus che hanno un rapporto prezzo prestazioni davvero incredibile, anche se a costo di una programmazione non proprio immediata.



Il mio consiglio è di tenerti la sei che potrai utilizzare con i piccoli, e aspettare una buona occasione per una radio con almeno 12 canali.



Valuta anche il prezzo delle riceventi e di eventuali accessori.



Io ho pilotato con Multiplex, Graupner, Hitec, adesso da qualche anno con Futaba, e ho anche una dx7 che uso con le microriceventi dmx.

Dovessi ricomprare una radio adesso, la scelta sarebbe jeti senza dubbio.

Credo che prima di dire che Spektrum non sia indicata per gli alianti e non abbia programmazioni flessibili, sia quantomeno necessario informarsi su cosa offre OGGI Spektrum.

Le radio di seconda generazione, tra cui la DX9, possiedono voci pensate appositamente per la programmazione di un aliante.
Parlo da possessore di DX9, e volo con alianti.

Un breve video per capirne di più:

https://youtu.be/W_Iw5jQmpx4

E personalmente, quando mi devo informare valuto sempre prima il manuale e poi chiedo un confronto, in base a quelli che possono essere i punti di forza che ni attraggono ed eventuali complicazioni o mancanze rispetto ad altri sistemi.

Se chiedi nella discussione della DX9 è più facile trovare qualcuno che dalla DX6 ha fatto il passaggio e saprà darti la sua esperienza.
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 17, 14:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
Diciamo che spectrum è quella che ha meno programmi dedicati agli alianti
Senza fare nomi, praticamente tutte le altre sono più flessibili e meno complicate da programmare
Discorso a parte merita frsky con la Taranis e meglio ancora la Horus che hanno un rapporto prezzo prestazioni davvero incredibile, anche se a costo di una programmazione non proprio immediata.

Il mio consiglio è di tenerti la sei che potrai utilizzare con i piccoli, e aspettare una buona occasione per una radio con almeno 12 canali.

Valuta anche il prezzo delle riceventi e di eventuali accessori.

Io ho pilotato con Multiplex, Graupner, Hitec, adesso da qualche anno con Futaba, e ho anche una dx7 che uso con le microriceventi dmx.
Dovessi ricomprare una radio adesso, la scelta sarebbe jeti senza dubbio.
Quoto! Già solo con un confronto dei manuali si può desumere la capacità di programmazione per alianti dei diversi marchi.
Oggi se si hanno denari ed un interesse esclusivo per il modellismo allora suggerisco Jeti o Futaba.
Se oltre al modellismo/alianti si hanno passioni extra modellistiche allora Frsky e sempre Frsky se si vuole ottenere molto a costi ridotti.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 17, 15:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da enrique Visualizza messaggio
Credo che prima di dire che Spektrum non sia indicata per gli alianti e non abbia programmazioni flessibili, sia quantomeno necessario informarsi su cosa offre OGGI Spektrum.

Le radio di seconda generazione, tra cui la DX9, possiedono voci pensate appositamente per la programmazione di un aliante.
Parlo da possessore di DX9, e volo con alianti.

Un breve video per capirne di più:

https://youtu.be/W_Iw5jQmpx4

E personalmente, quando mi devo informare valuto sempre prima il manuale e poi chiedo un confronto, in base a quelli che possono essere i punti di forza che ni attraggono ed eventuali complicazioni o mancanze rispetto ad altri sistemi.

Se chiedi nella discussione della DX9 è più facile trovare qualcuno che dalla DX6 ha fatto il passaggio e saprà darti la sua esperienza.
attenzione! non ho detto che spektrum non è indicata, mi sono limitato a dire che rispetto altri marchi è meno dedicata e flessibile per gli alianti.
e lo dico a ragion veduta avendo avuto modo di valutare (tenendola in mano e leggendomi il manuale) la radio in oggetto.

mi sono anche ben guardato di dare la mia opinione personale in merito al sistema spectrum e alla sua affidabilità.
sta di fatto che se Jeti è in cima alla lista delle radio che userei per sostituire le mie futaba, spektrum in quella lista non ci entra nemmeno.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 17, 10:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuele.evolvi
 
Data registr.: 25-04-2017
Residenza: Ginevra
Messaggi: 40
Grazie a tutti per i consigli e grazie Enrique per il report sulla tua esperienza personale!
Il video postato l'avevo già visto e dato che sto imparando proprio con spektrum (nella fattispecie Dx6e) e che trovo la programmazione + navigazione molto facile ed intuitiva, vedevo nella Dx9 una possibile e naturale evoluzione in ottica alianti.
In tutti i casi mi sto scaricando manuali su manuali e, per le mie scarne conoscenze, sembra anche a me che la Dx9 non si discosti molto da altre radio... poi é ovvio che tutto é personale e che sono i pollici a fare la differenza . Per ora, se dovessi scegliere, tra tutte quelle che ho visto la Jeti ds-14 (o 16) é forse quella piu' convincente ma, ripeto, é giusto un parere mooolto personale. Apriro' un thread specifico quando decidero' di cambiare o aggiungere una radio "seria" al mio quiver!
samuele.evolvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 17, 16:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
Diciamo che spectrum è quella che ha meno programmi dedicati agli alianti
Senza fare nomi, praticamente tutte le altre sono più flessibili e meno complicate da programmare.
Spektrum è conosciuta soprattutto per la facilità di programmazione, e menu user-friendly.
Alcuni limiti delle precedenti versioni sono stati eliminati con la nuova produzione, uno tra i più contestati ad esempio l'assegnabilità degli switch.

Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
attenzione! non ho detto che spektrum non è indicata, mi sono limitato a dire che rispetto altri marchi è meno dedicata e flessibile per gli alianti.
e lo dico a ragion veduta avendo avuto modo di valutare (tenendola in mano e leggendomi il manuale) la radio in oggetto.
Sarebbe più costruttivo da parte tua dire quali funzioni a tuo avviso mancano, o sono "rigide", visto che ciò che è chiesto è proprio un confronto/consiglio.

Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
mi sono anche ben guardato di dare la mia opinione personale in merito al sistema spectrum e alla sua affidabilità.
Diciamo che messa giù così, stai dicendo più di quanto è scritto.
Personalmente ho iniziato con DX8 vecchia generazione, riceventi in DSM2 e DSMX: mentre con la modulazione più vecchia le perdite di segnali erano frequenti in alcune zone ed in altre meno (esperienza in due campi volo diversi), col DSMX mai avuto alcun problema di sorta.
E devo dire comunque che col passaggio alla DX9 le perdite di segnale si erano ridotte sulle stesse riceventi DSM2, probabilmente l'upgrade della doppia antenna a 90 gradi nella trasmittente ha aiutato.

Visto che si parla di confronti, al campo precedente in un paio di occasioni trainatore e modelli sono rimasti a terra per problemi di trasmissione. I modelli erano tutti equipaggiati Futaba, riceventi Fasst e radio T14SG.
Non c'è stato verso di ri-bindare nè altro, a 30 metri silenzio radio.
Io ed un amico con Spektrum quel pomeriggio abbiamo volato senza problemi, e non erano polistiroli.
Badate bene che sto dicendo esattamente quello che ho scritto, ovvero in un paio di occasioni.
Non intendo scatenare un putiferio, non sto dicendo che Futaba fa schifo e nè che Spektrum sia la migliore. Gradirei mantenere l'aspetto costruttivo del post, portando quindi alcuni esempi.


Mi trovi d'accordissimo sul sistema Jeti, ne ho viste diverse, mi sono studiato i manuali della DS-14 e 16, e rispetto a queste ultime allora posso dirti che si c'è differenza nel programmare un aliante.
E' anche vero che non la consiglierei ad un inesperto perchè la curva d'apprendimento sarebbe tutta in salita, e piuttosto ripida.
Non per la difficoltà della radio in sè, piuttosto per non saper che farsene delle mille funzioni che trova nei menu.
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 17, 17:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da samuele.evolvi Visualizza messaggio
Grazie a tutti per i consigli e grazie Enrique per il report sulla tua esperienza personale!
Il video postato l'avevo già visto e dato che sto imparando proprio con spektrum (nella fattispecie Dx6e) e che trovo la programmazione + navigazione molto facile ed intuitiva, vedevo nella Dx9 una possibile e naturale evoluzione in ottica alianti.
In tutti i casi mi sto scaricando manuali su manuali e, per le mie scarne conoscenze, sembra anche a me che la Dx9 non si discosti molto da altre radio... poi é ovvio che tutto é personale e che sono i pollici a fare la differenza . Per ora, se dovessi scegliere, tra tutte quelle che ho visto la Jeti ds-14 (o 16) é forse quella piu' convincente ma, ripeto, é giusto un parere mooolto personale. Apriro' un thread specifico quando decidero' di cambiare o aggiungere una radio "seria" al mio quiver!
quoto da felice utente DC-16
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spektrum DX9 sampei73 Merc. Motori ed Elettronica 2 27 marzo 16 23:14
Spektrum Dx9 xxvulcanxx Merc. Motori ed Elettronica 1 28 dicembre 15 15:56
Spektrum dx9 TomCat Compro 3 07 dicembre 15 20:54
Registrazione Spektrum DX9 andredon Radiocomandi 1 05 aprile 15 00:39
Spektrum Dx9 xxvulcanxx Compro 0 21 marzo 14 13:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002