Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 16, 22:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2016
Residenza: Pordenone
Messaggi: 2
RC - Approfondimenti

Buonasera a tutti, avrei qualche domanda di approfondimento da fare per alcuni radiocomandi della Nikko (ex GigNikko):
due bimbi mi hanno chiesto alcune macchinine radiocomandate e io ne ho comprate due, a frequenze differenti, una a 27.145 Mhz e una a 40 Mhz, ben sapendo che altrimenti facendo avrebbero fatto interferenza.
La mia semplice domanda è riguardo qualche approfondimento nel qual caso voglia comperare una terza macchinina: quando ero piccolo ricordo che con la stessa frequenza con un radiocomando potevi (purtroppo) gestire anche due automobiline, ma in un'occasione succedeva che un telecomando impedisse a un'altra autovettura di funzionare finchè questo non cessava il suo utilizzo, infatti finchè il mio vecchio amico utilizzava la sua automobile io invano provavo a muovere la mia e quando smetteva di guidarla io potevo riutilizzare la mia tranquillamente.
Di quelle due vecchie auto non ricordo le frequenze, ma volevo qualche spiegazione approfondita a riguardo, non so se l'oscillazione tra 26.995 Mhz e 27.275 Mhz possa generare conflitti, oppure chiedo se comprarne, ad esempio, una (appunto) a 26.995 Mhz e una a 27.275 Mhz possa generare un unico radiocontrollo, oppure se l'una impedisce il funzionamento dell'altra o se invece continuano a funzionare autonomamente senza problemi.
Scusate il lungo post ma è più facile a dirsi che a farsi dato il problema.

PS: Avendone comperate due a frequenze completamente distinte (recentemente) vado sul sicuro, ma nel qual caso volessi comperare questa terza autovettura che frequenza dovrei usare? (escludo la 2.4Ghz perchè la montano veicoli troppo grandi)

GRAZIE
MattRobot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 16, 23:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da MattRobot Visualizza messaggio
non so se l'oscillazione tra 26.995 Mhz e 27.275 Mhz possa generare conflitti, oppure chiedo se comprarne, ad esempio, una (appunto) a 26.995 Mhz e una a 27.275 Mhz possa generare un unico radiocontrollo, oppure se l'una impedisce il funzionamento dell'altra o se invece continuano a funzionare autonomamente senza problemi. :
continuano a funzionare autonomamente
(salvo interferenze esterne )
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 16, 23:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da MattRobot Visualizza messaggio
Buonasera a tutti, avrei qualche domanda di approfondimento da fare per alcuni radiocomandi della Nikko (ex GigNikko):
due bimbi mi hanno chiesto alcune macchinine radiocomandate e io ne ho comprate due, a frequenze differenti, una a 27.145 Mhz e una a 40 Mhz, ben sapendo che altrimenti facendo avrebbero fatto interferenza.
La mia semplice domanda è riguardo qualche approfondimento nel qual caso voglia comperare una terza macchinina: quando ero piccolo ricordo che con la stessa frequenza con un radiocomando potevi (purtroppo) gestire anche due automobiline, ma in un'occasione succedeva che un telecomando impedisse a un'altra autovettura di funzionare finchè questo non cessava il suo utilizzo, infatti finchè il mio vecchio amico utilizzava la sua automobile io invano provavo a muovere la mia e quando smetteva di guidarla io potevo riutilizzare la mia tranquillamente.
Di quelle due vecchie auto non ricordo le frequenze, ma volevo qualche spiegazione approfondita a riguardo, non so se l'oscillazione tra 26.995 Mhz e 27.275 Mhz possa generare conflitti, oppure chiedo se comprarne, ad esempio, una (appunto) a 26.995 Mhz e una a 27.275 Mhz possa generare un unico radiocontrollo, oppure se l'una impedisce il funzionamento dell'altra o se invece continuano a funzionare autonomamente senza problemi.
Scusate il lungo post ma è più facile a dirsi che a farsi dato il problema.

PS: Avendone comperate due a frequenze completamente distinte (recentemente) vado sul sicuro, ma nel qual caso volessi comperare questa terza autovettura che frequenza dovrei usare? (escludo la 2.4Ghz perchè la montano veicoli troppo grandi)

GRAZIE
Ciao, puoi usare contemporaneamente UN modello per ciascuna delle frequenze qui riportate: radiocomando sia della medesima banda che non (nella medesima banda le singole frequenze sono sufficientemente distanti). Come puoi osservare la 35MHz è dedicata ai solo aeromodelli e pertanto non la troverai su modelli "rotolanti".

Buon divertimento
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 21 dicembre 16 alle ore 23:39
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 16, 00:42   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2016
Residenza: Pordenone
Messaggi: 2
Grazie mille per i dettagli
Ah e sapete dirmi per caso cosa poteva generare quel problema delle due auto di quando ero piccolo? Ovvero quello che il funzionamento del radiocomando del mio amico impediva in funzionamento del mio (ma non viceversa) e il cessato utilizzo del suo mi dava la possibilità di riprendere il mio? (pura curiosità)
MattRobot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 16, 01:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da MattRobot Visualizza messaggio
Grazie mille per i dettagli
Ah e sapete dirmi per caso cosa poteva generare quel problema delle due auto di quando ero piccolo? Ovvero quello che il funzionamento del radiocomando del mio amico impediva in funzionamento del mio (ma non viceversa) e il cessato utilizzo del suo mi dava la possibilità di riprendere il mio? (pura curiosità)
Ciao, è possibile che uno dei due telecomandi si sovrapponesse costantemente all'altro perché trasmetteva con maggior potenza.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FPV terrestre !! Consigli e approfondimenti! Io87lgt Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 18 marzo 13 13:08
Approfondimenti primo KIT truggy 2wd 1/10 turbolax83 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 04 marzo 12 23:01
Approfondimenti su JR X9303 2.4 GHz aldodoctor Radiocomandi 2 09 giugno 09 14:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002