Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 16, 12:26   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da enrique Visualizza messaggio
Dovresti controllare meglio nel manuale della ricevente reperibile online, ma ricordo che la 7008SB ha di default un canale predisposto per l'sbus, e quindi al segnale di un normale servo risulta "sordo".
Controlla online e so che c'è hna procedura per abilitare la porta come canale normale oppure SB.
Questa rx ha due uscite SBus, la SBus 2 è fissa , mentre la SBus/8 funziona di default come canale 8, se ti serve la funzione SBus devi cambiare mode con il tastino che c'è sulla rx
La procedura per il cambio mode è semplicissima, ma non credo interessi al nostro amico.
Per tornare in tema, collega la batteria alla presa 7 e lascia perdere gli amici, altrimenti spieghi cosa deve fare esattamente e noi esattamente spieghiamo come fare (ci proviamo)

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 16, 20:55   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Questa rx ha due uscite SBus, la SBus 2 è fissa , mentre la SBus/8 funziona di default come canale 8, se ti serve la funzione SBus devi cambiare mode con il tastino che c'è sulla rx
La procedura per il cambio mode è semplicissima, ma non credo interessi al nostro amico.
Per tornare in tema, collega la batteria alla presa 7 e lascia perdere gli amici, altrimenti spieghi cosa deve fare esattamente e noi esattamente spieghiamo come fare (ci proviamo)

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
Allora, proverò a spiegarmi meglio:
Ho da collegare n. 8 servi digi HV della JR che mi hanno consigliato d'alimentare a 7.2 V (non 7.4) costanti. Ho già l'interruttore magnetico Emcotec regolato a 7.2 V. Non può andar bene collegarlo alla presa S.Bus2 che entra nella rx? E' meglio ad una Y che entra nel canale 7 ? Se si perchè?
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 16, 21:45   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Falco 14627 Visualizza messaggio
Allora, proverò a spiegarmi meglio:
Ho da collegare n. 8 servi digi HV della JR che mi hanno consigliato d'alimentare a 7.2 V (non 7.4) costanti. Ho già l'interruttore magnetico Emcotec regolato a 7.2 V. Non può andar bene collegarlo alla presa S.Bus2 che entra nella rx? E' meglio ad una Y che entra nel canale 7 ? Se si perchè?
il positivo ed il negativo di tutte le connessioni della ricevente sono collegate direttamente in parallelo, dal canale uno, che è il primo della fila, al canale Sbus2 che chiude la fila
perchè Futaba prevede il canale 7 come presa predisposta per collegare la batteria? Perchè è in posizione centrale rispetto ai sei canali prima ed i successivi 8/Sbus ed Sbus2
8/Sbus è predisposto per il collegamento di altri servocomandi (che comunque consumeranno)
la presa Sbus2 può ricevere la telemetria ed altri aggeggi (che comunque consumeranno)
se tu usi i primi 8 canali tradizionali (e solo quelli) e colleghi la batteria alla Sbus2, avrai dato alimentazione dal punto più lontano e quindi sfavorevole ai servi posizionati nei primi canali
pensa che la Graupner, in caso di utilizzo di servocomandi particolarmente assetati di corrente, consiglia di aggiungere collegamenti batteria supplementari in modo da distribuire meglio l'alimentazione, per esempio collegando la batteria (con delle prolunghe ad Y) in più punti della ricevente, evitando assolutamente di alimentare la rx (ed i servocomandi) esclusivamente attraverso l'ultima presa ( cioè quello che ti hanno consigliato)
Sul mio F5j, dal momento che per risparmiare peso, utilizziamo cavi molto sottili, divido l'alimentazione ai servocomandi in due rami, una che va direttamente alla rx e che alimenta anche i due servocomandi collegati diretti, ed una linea all'ala, che alimenta i quattro servi alari
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 16, 16:19   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
Capito.
Allora metterò una Y sul canale 7 (che sarà il canale di un alettone), una Y al canale 1 (che sarà un'altro alettone) e queste due Y le collego tra loro con un'altra Y che andrà all'interruttore magnetico. Così può andare?
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 16, 19:13   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Falco 14627 Visualizza messaggio
Capito.
Allora metterò una Y sul canale 7 (che sarà il canale di un alettone), una Y al canale 1 (che sarà un'altro alettone) e queste due Y le collego tra loro con un'altra Y che andrà all'interruttore magnetico. Così può andare?
occhei, approvato
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 16, 12:14   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
Brazie Massimo ed Enrique, siete stati di vero aiuto! Anche perchè su un modello di questo genere.... meglio andare sul sicuro!
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 16, 10:30   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Falco 14627 Visualizza messaggio
Brazie Massimo ed Enrique, siete stati di vero aiuto! Anche perchè su un modello di questo genere.... meglio andare sul sicuro!
Forse non ho capito bene.. potevi andare direttamente con la batteria sull'entrata rx sbus2 ma per non far fare alla alimentazione 10 mm di percorso dentro la rx aggiungi 3 cavi a Y con conseguenti spinette e cavi.

Ma sarà poi una buona idea?
Speriam bene che le spinette siano di buona qualità e le crimpature anche, io meno ne metto e meglio sto, ma quando son costretto controllo le crimpature una per una sotto la lente tirando un po forte per vedere come stanno ed evito spinette di bassa qualità, di solito le crimpo io.

Ultima modifica di pikemax : 19 settembre 16 alle ore 10:34
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gens Ace 12s 5000/ futaba cgy 750/ Rx futaba r7008sb beltrami Merc. Motori ed Elettronica 2 25 aprile 16 15:00
Problema con futaba t14sg e ricevente r7008sb Jeanluis91 Radiocomandi 5 11 gennaio 16 19:39
Ricevente RX R7018SB 2.4Ghz FASSTest leonee Radiocomandi 1 25 dicembre 15 19:00
Problema ricevente R7008SB Giorgio84 Radiocomandi 4 10 agosto 15 15:35
Riceventi Futaba R7008SB fasstest, R617FS, R6203SB, R6308SB. atomas72 Merc. Motori ed Elettronica 2 13 marzo 13 07:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002