Citazione:
Originalmente inviato da Falco 14627 Allora, proverò a spiegarmi meglio:
Ho da collegare n. 8 servi digi HV della JR che mi hanno consigliato d'alimentare a 7.2 V (non 7.4) costanti. Ho già l'interruttore magnetico Emcotec regolato a 7.2 V. Non può andar bene collegarlo alla presa S.Bus2 che entra nella rx? E' meglio ad una Y che entra nel canale 7 ? Se si perchè? |
il positivo ed il negativo di tutte le connessioni della ricevente sono collegate direttamente in parallelo, dal canale uno, che è il primo della fila, al canale Sbus2 che chiude la fila
perchè Futaba prevede il canale 7 come presa predisposta per collegare la batteria? Perchè è in posizione centrale rispetto ai sei canali prima ed i successivi 8/Sbus ed Sbus2
8/Sbus è predisposto per il collegamento di altri servocomandi (che comunque consumeranno)
la presa Sbus2 può ricevere la telemetria ed altri aggeggi (che comunque consumeranno)
se tu usi i primi 8 canali tradizionali (e solo quelli) e colleghi la batteria alla Sbus2, avrai dato alimentazione dal punto più lontano e quindi sfavorevole ai servi posizionati nei primi canali
pensa che la Graupner, in caso di utilizzo di servocomandi particolarmente assetati di corrente, consiglia di aggiungere collegamenti batteria supplementari in modo da distribuire meglio l'alimentazione, per esempio collegando la batteria (con delle prolunghe ad Y) in più punti della ricevente, evitando assolutamente di alimentare la rx (ed i servocomandi) esclusivamente attraverso l'ultima presa ( cioè quello che ti hanno consigliato)
Sul mio F5j, dal momento che per risparmiare peso, utilizziamo cavi molto sottili, divido l'alimentazione ai servocomandi in due rami, una che va direttamente alla rx e che alimenta anche i due servocomandi collegati diretti, ed una linea all'ala, che alimenta i quattro servi alari